Significativo che da un anno a questa parte il 60% dei BTC in circolazione non si sia mosso (10.5 milioni)
Nonostante il calo del 85% dai massimi e un lungo bear market, la maggioranza dei possessori non ha venduto.
Perché dici "nonostante" ? secondo me è un elemento importante che motiva il fatto che pochi abbiano venduto: se uno ci perde parecchio è naturale che holdi per sperare in una ripresa, perciò parecchi di queste persone rientrerebbero nel 60% che hai citato, e non certo tra quelli che tengono per supportare l'idea di Btc.
A scanso di equivoci: ti parlo da convinto sostenitore delle cripto, però imho il mercato bear non consente di leggere quella % di btc immobili come se fossero tutti appartenenti a fans di btc.
La teoria di alcuni mass media e di alcuni opinionisti è che i bitcoin sono una gigantesca bolla speculativa, un bene senza valore e senza qualità intrinseche dove chi compra lo fa solo nella speranza di rivendere il prima possibile a qualcun altro ad un prezzo più alto.
Questo ipotetico scenario si sposa malissimo con il calo dell 85% abbinato a 10.5 milioni di
BTC che non si sono spostati di un millimetro.
Nelle bolle speculative, quando arriva lo scoppio, è tutto un fuggi fuggi generale per liberarsi il prima possibile del bene oggetto di bolla.
Si corre a comprare quando il bene sale, ma altrettanto velocemente si corre a vendere in massa quando il prezzo crolla.
I tulipani del '600 , tanto per citare l'esempio preferito dagli opinionisti di cui sopra, non avrebbero mai potuto sostenere un calo dell'85% del prezzo senza che il 99.99% dei possessori di tulipani fossero corsi a cercare di venderli, a qualunque prezzo >0 (come di fatto avvenne)
Se questo non è avvenuto per bitcoin, vuol dire tre cose:
1)Bitcoin è oggetto di ondate speculative cicliche di medio periodo abbinate, nel lungo periodo, ad una crescita degli utilizzatori reali. Questo spiega perchè ad ogni scoppio il prezzo crolla ma si arresta ad un livello superiore al massimo del ciclo precedente. Quella che nel medio periodo ha la forma di un bolla, nel lungo ha le sembianze di una curva S , tipica dell'adozione progressiva di altre tecnologie della storia
2)Bitcoin HA un uso concreto. Dove la parola "uso" può concretizzarsi in tantissimi modi diversi, il più particolare dei quali è anche il semplice "tenere" (hodling) come forma di protezione (hedge) contro le monete nazionali o contro la situazione economica locale.
3)Per una grossa fetta di utenti bitcoin, il prezzo temporaneo in fiat non è un parametro così importante. Perchè conoscono bene il punto 1 e quindi sanno che preoccuparsi del prezzo nel breve periodo fa solo perdere di vista l'esito del processo di adozione di lungo.