La smaterializzazione presuppone che qualcuno custodisca l'oro per tuo conto.
E la smaterializzazione ha avuto così successo proprio perchè l'oro è costoso e complesso da stoccare, custodire e trasportare
ma ti devi fidare di chi te lo custodisce...
anche io ho letto di nazioni che hanno problemi a ritirare.. mica e' una fake news.. e' un fatto reale
quindi voi, in TEORIA, dite che la custodia funziona sempre
ma nella pratica..
Ma io sono d'accordo con te
La versione smaterializzata di bitcoin coincide con quella "materializzata", visto che è un bene digitale che ha costi minimali di stoccaggio, trasporto e custodia
Non così per l'oro il cui possesso finisce per essere accentrato nelle mani di pochi "enti" che possono permettersi i costi e le strutture per conservarlo in enormi quantità
Correndo, ad esempio, il rischio di fare la fine di Maduro che voleva spargere ancora un pò di inflazione in giro con l'oro che aveva presso la Banca di Inghilterra ma che si è visto negare da quest'ultima il ritiro
(https://www.corriere.it/esteri/19_gennaio_28/venezuela-banca-d-inghilterra-blocca-ritiro-maduro-12-miliardi-oro-11bc658c-22d3-11e9-9543-1916afeb08d9.shtml)
Not your keys, not your gold.
Detto questo, sono d'accordo con Paolo.Demidov che la definizione di bitcoin come oro digitale sia un pò troppo "inflazionata".
Sia perchè bitcoin fin quando non risolverà il suo enorme difetto della mancata fungibilità non sarà mai davvero superiore all'oro (pur essendolo già in molti aspetti), sia soprattutto perchè non è l'oro il vero competitor di bitcoin.
Il vero competitor, il settore a cui bitcoin ruberà la maggiore "quota di mercato" nel futuro (per usare una brutta definizione ma che rende l'idea) è quello delle valute fiat nella versione "cash".
Amo di più la definizione di bitcoin come contante digitale che come oro digitale. Certo un contante che, a differenza del contante tradizionale, ha la tendenza a non perdere valore nel tempo, anzi.
Ma in questo modo si rende giustizia alle caratteristiche pseudonime, trasferibili, istantanee,frazionabili, incensurabili,decentralizzate di bitcoin, simili a quelle del cash.
Il contante fisico sparirà presto con la digitalizzazione della moneta e non esisterà alternativa reale a bitcoin ad una forma transazionale che non preveda la sorveglianza di terzi (governi, banche, grosse imprese). Questo aprirà le porte ad un mercato enorme, secondo me molto superiore a quelli che potenzialmente vorranno passare dall'oro fisico a quello digitale.
Chi ha oro conosce già il valore di una hard-money. Sono i miliardi di persone che sono ancora convinti che tenere la carta stampata dalle Banche Centrali sia una bella idea il nostro "bacino d'utenza" di domani.