Ne sei proprio sicuro? Al momento Bitcoin sta sui 6.500 dollari, abbiamo BCH sui 600, ETH sui 360 e Ripple a 0,34. Solamente 8 mesi fa Ripple toccava i 3,60 dollari, praticamente 10 volte tanto il valore attuale. Praticamente Ripple, che è una coin son dietro una forte società e supportata da varie banche, scende 3 volte tanto rispetto a BTC. Se BTC dovesse andare a 4k Ripple dove finirebbe? E tutte le altre alt? E attenzione, quando dico "alt" mi riferisco giusto alle prime 10, tutte le altre per me sarebbero già sparite da un pezzo a quel punto, sarebbe uno tsunami. E come abbiamo già visto il mondo crypto spesso non premia il progetto, premia l'hype, quindi un sacco di progetti legit spariranno come faranno quelli scam.
Io onestamente la vedo nerissima, continuo a pensare che vedremo BTC sotto i 5k e non so davvero cosa succederà a quel punto, è un attimo tirare troppo la corda e distruggere tutto il mercato, siamo completamente in balia di poche whales.
Se ne fossi sicuro non sarei qui ma a bere una birra fresca alle Maldive....
comunque - scherzi a parte - ho espresso la mia opinione ma di questa sì sono abbastanza sicuro. Per questo mi sento tranquillo nonostante il periodo fosco.
Dici che se dovessimo andare sotto i 5k potrebbero aprirsi scenari oscuri.... ma del resto un anno fa eravamo esattamente alla metà della quotazione attuale, non è che fossimo (o che si sia ora) a valori con moltiplicatori più alti. Ok avremmo buttato via la capitalizzazione entrata in un anno, ma sono convinto che prima o poi rientrerebbe. Come dicevo prima il pericolo più grave che vedo non è quello di un dip tremendo, ma il fatto che questo pessimismo che aleggia (e in questo settore l'emotività è importantissima) possa portare ad un periodo di stanca lungo. Questo mi farebbe paura perché bloccherebbe lo sviluppo dei progetti, e di conseguenza delle cripto.
Tornando al discorso dei 5k la conseguenza peggiore che vedo io è che se il prezzo dovesse tornare sotto quella soglia alcuni miner potrebbero abbandonare/spostarsi su altre monete. Sappiamo tutti che la difficoltà dell'algoritmo btc si adeguerebbe, ma sappiamo anche che non lo farebbe in fretta perciò per un po' di tempo (non breve) le tx sarebbero mooooolto rallentate
e costose! Questo sì sarebbe un aspetto negativo perché oltre agli aspetti pratici nella gestione delle tx offrirebbe il fianco ai media che coglierebbero l'occasione per screditare evidenziando la congestione del sistema.