Il discorso ETF credo che in certe parti del mondo, ed in certi tipi d'investitori non sia nemmeno percepito.
Sono assolutamente d'accordo: questo fatto dell'ETF è sopravvalutato.
Non solo per il motivo che dici tu, ma perché chi ha interesse ad investire perché crede in una moneta lo fa a prescindere dal discorso ETF visto che crede nella moneta, non nell'etf.
L'Etf ha effetto traino per gli investimenti ma lo percepisco più come un fattore speculativo (in up e down ovviamente) che non di interesse verso le cripto. Un po' come se si facesse una speculazione sulle macchinine: l'Etf in questo caso serve a far muovere il prezzo e quindi speculare, non a far confluire risorse per lo sviluppo del progetto.
Perciò: il fatto che la decisione sull'etf sia stata rimandata.... pace: gli speculatori dovranno aspettare ancora qualche mese, ma questo fattore da solo non dovrebbe motivare un calo consistente come quello di questi giorni.
Secondo me il calo è più dovuto a una (temporanea?) perdita di interesse di molti: quelli che erano entrati a fine 2018 e hanno preso una bella legnata, poi hanno aspettato qualche mese per vedere se il prezzo recuperava un po' e visto il risultato.... ora stanno uscendo perché hanno perso fiducia / interesse in questo nuovo giochino.
Pazienza: passerà.... ormai di crolli ne abbiamo visti.....
Concordo con quanto scrivi...tuttavia un prodotto come un Etf indubbiamente
renderebbe più semplice avvicinarsi al mondo delle criptovalute. Credo che non siano pochi coloro che...sebbene riponendo una qualche fiducia.. non acquistano direttamente coins per la relativa complessità del procedimento...senza toccare poi il tema della conservazione. Piú un prodotto diviene accessibile.. e più saranno coloro che...anche per piccoli importi.. proveranno ad accedervi. Mia modesta opinione
Apro parentesi:
ETF / ETC ci sono anche sull'oro... ma il mercato dei metalli preziosi non è stato sconvolto.
Chiudo parentesi.Sicuramente acquistare Bitcoin ( o altre cripto ) e conservarli in sicurezza non è immediato,
Coinbase Custody, cercava di ovviare al problema... a proposito, sarebbe interessante sapere quanto hanno raccolto...
quanto c'è in custodia ? sarebbe interessante saperlo...
Io penso che i cosiddetti "
istituzionali" - che poi non vengono mai
ben indentificati, chi sono ? secondo voi chi sono ?
fondi d'investimento di vario tipo, fondi pensione, SGR - Società Gestione del Risparmio, grandi holding, banche d'affari, assicurazioni... ? - ETF o non ETF, senza una
legislazione precisa, chiara, questi soggetti non ci mettono un euro.
Detto fra noi,
non ce lo possono mettere, per limiti legali, di statuto e
regolamentazione interna dei fondi.
Qualche fondo speculativo, forse azzarderebbe... e qualche fondo specializzato... non saprei.
Prendo uno
stralcio di un regolamento a caso, un esempio di come uno strumento emesso negli USA in dollari,
non può essere preso in considerazione, ma le
esclusioni possono essere di vario tipo.
[...]
La SGR investe il patrimonio del Fondo in strumenti finanziari espressi in euro, quotati nei
mercati ufficiali o regolamentati, riconosciuti, regolarmente funzionanti degli Stati aderenti
all’UEM (Unione Europea Monetaria) e dei seguenti Stati:Danimarca, Inghilterra, Islanda,
Norvegia, Svezia e Svizzera.
La SGR si impegna a rendere note ai partecipanti, tramite la
relazione semestrale ed il rendiconto, le scelte generali di investimento effettuate e le ragioni
a queste sottostanti.
4. La SGR adotta uno stile di gestione moderatamente attivo con scostamenti di norma
moderati rispetto all’indice utilizzato per il calcolo della provvigione di incentivo riportato al
successivo articolo 3.2, comma 1 – Spese a carico del fondo. La tecnica di investimento è
orientata a cogliere opportunità di posizionamento del portafoglio sulla curva dei tassi di
interesse dei titoli di Stato a breve termine nonché a cogliere opportunità di arbitraggio tra
titoli.
5. Il Fondo, nel rispetto di quanto sopra indicato circa l'indirizzo degli investimenti, può inoltre
essere investito in strumenti finanziari di uno stesso emittente in misura superiore al 35%
delle sue attività quando gli strumenti finanziari sono emessi da uno degli Stati aderenti
all'UEM (Unione Europea Monetaria) e dei seguenti Stati: Danimarca, Inghilterra, Islanda,
Norvegia, Svezia e Svizzera a condizione che il Fondo detenga almeno sei emissioni
differenti e che il valore di ciascuna emissione non superi il 30% delle attività del Fondo.
ecc... ecc...
Altro limite potrebbe essere la
tipologia, se un fondo si richiama
fondo azionario non potrà acquistare obbligazioni
o lo potrà fare solo entro certi limiti.
A proposito... un ETF su Bitcoin cos'è ? azionario ? obbligazionario ? forse monetario... forse materia prima a se stante... ?
Un eventuale ETF su Bitcoin potrebbe comunque andare in mano a
singoli investitori, mah...
in particolare al mercato retail, sostanzialmente come ora, ovvero privati al dettaglio;
beh... allora non so quanto ingenti possono essere le ipotetiche nuove masse investite o quanto nuovo interesse ci potrebbe essere.
Del tutto simile all'ETF per un piccolo investitore ci sono già oggi
CFD (
https://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_per_differenza ); che consentono di operare short/long ( al ribasso/al rialzo ) sulle principali criptovalute,
senza detenere criptovalute; sostanzialmente però non vi è stato il boom.
BitMEX è già un operatore di derivati... ma anche questo non ha smosso molto le acque ( o forse al ribasso.... ? )
Credo piuttosto che con alcuni discorsi che si fanno scivolare, crescere... dal sottobosco...
si faccia leva, su aspettative di cui la gente non sa bene misurarne gli effetti. Sia al ribasso che al rialzo.
Mi pare che ci sia tanta improvvisazione, sia su certi siti di informazione... "
specializzata"...
così come su certi canali, canaletti, di Youtube, quasi tutte robe alla ricerca del click facile.
Su Telegram et similia, si va più diretti, siamo nel mondo
dammi i soldi, ti faccio guadagnare.
Al solito mi pare che rispetto agli acquisti veri, ci sia una leva x100 verso i discorsi...
uno acquista, cento ci raccontano le favole,
c'era una volta una cripto Se volete sono anche io un cantastorie, ma non costo nulla.
Detto questo, sul
panic selling ci dobbiamo aspettare la contromossa di chi ha interesse a far andare ancora tutto il circo,
miner ed Exchange in primis; lo ridico, gli unici che guadagnano sicuro qualsiasi quotazione ci sia, qualsiasi andamento ci sia ( in particolare gli exchange ) incassando commissioni fisse.
Paradossalmente... un exchange dovrebbe guadagnare di più su una quotazione molto bassa che però genera molti volumi, molte singole transazioni, scambi elevanti; piuttosto che su un mercato a quotazioni elevate con scambi scarsi.
Vediamo...
quando interverranno, come e con che forza.
Al momento credo di no, per me si scende ancora, vediamo in area € 5.950~5.500 cosa accadrà.