Condivido in pieno la tua affermazione... io credo che la maggioranze della manipolazione proviene proprio da bitmex ... come affermavo qui in po di tempo fa ..guarda caso l altro giorno 1 ora di fermo per bitmex per manutenzione e il prezzo va da 6300 a quasi 6900 ... torna bitmex down di nuovo ... casualità?
Mi riferivo soprattutto alla forma di "manipolazione" messa in atto dalla SEC nel suo annuncio di mancato ok seguito da "un abbiamo scherzato ci ripenseremo". "Quis custodiet ipsos custodes?" dicevano i latini.
In ogni caso leggendo le motivazioni del respingimento mi sembra che siamo, almeno all'apparenza, ad un muro contro muro : la Sec sembra non voglia approvare gli ETF fin quando gli exchange che trattano il sottostante non avranno attuato una completa adesione alle norme KYC (
know your customer ossia completa identificazione delle generalità dei loro clienti). Dall'altra parte i due exchange che di fatto controllano il trading mondiale di bitcoin (Bitfinex e Bitmex), come altri, se ne fregano: su entrambi è possibile depositare bitcoin in modo completamente anonimo e fare margin trading che poi (su Bitfinex) ti può permettere anche di guadagnare dollari sempre senza fornire alcuna generalità, se non l'email.
l'ETF promosso da CBOE-SolidX-VanEyk avrà la custodia del sottostante (ovviamente in forma nominativa visto che serve investitori istituzionali), quindi da questo punto di vista verrà fatto un passo in avanti nella direzione voluta dalla SEC.
Resta il problema di capire quanto sarà il volume di questo ETF (se approvato) e se esso riuscirà a diventare (come si augura la SEC) il market maker del mercato bitcoin al posto degli exchange attuali. Già una volta secondo me la SEC è stata delusa in questo senso:
i futures CME/CBOE, nonostante volumi da record, secondo me ancora non riescono ad orientare il prezzo dei bitcoin rispetto a quanto riescano a fare Bitmex/Bitfinex.
In conclusione: la SEC non vuole che gli investitori istituzionali mettano i loro soldi su un mercato il cui prezzo viene fatto in aree del mondo e su siti di scambio che lei (la SEC) non è minimamente in grado di orientare, controllare e manipolare come fa con i mercati tradizionali. Però la SEC è anche consapevole che senza un ETF ufficiale (verso il quale spingono i gestori dei mercati tradizionali come CBOE, CME, Nasdaq...attirati da guadagni enormi) non avrà mai la possibilità di controllare il mercato bitcoin, controllo che potrebbe passare a gestori stranieri come l'ETN svedese che recentemente è divenuto più accessibile anche per gli investitori americani (
https://toshitimes.com/swedish-bitcoin-etn-now-tradable-in-the-us/)
NOTA: quando parlo di "controllo del mercato bitcoin", intendo capacità orientare il prezzo dei bitcoin nel breve periodo. Non mi riferisco al controllo dei bitcoin come rete, quello è impossibile, almeno fin quando la rete riuscirà ad essere sufficientemente decentralizzata e sicura (in termini di mining). Nè mi riferisco al prezzo dei bitcoin nel lungo periodo che ovviamente dipenderà dal successo di questa tecnologia e al tasso di adozione mondiale (SEC o non SEC)
Nella pratica, accade l'incrontrario... sono gli exchange che influenzano i future...
http://cfe.cboe.com/products/bitcoin-qrg.pdfGli ETF invece, sia al rialzo ( long ) che al ribasso ( short ) hanno una influenza più diretta, specialmente quelli che erano stati proposti con leva finanziaria, seppur moderata.
Per la SEC aprire la strada a ETF su Bitcoin ( a questo punto direi però ETC... ) significa rischiare che ci sia, oltre un problema di riciclaggio identificazione (
US person https://www.fatca.hsbc.com/~/media/fatca/pdfs/global%20-%20common%20files/fatca-gpb-glossary.pdf ) norme, legislazione, una speculazione su più vasta scala.
Sarebbe una tentazione molto grande per qualcuno... manipolare il mercato, anche solo con notizie, dall'esterno verso gli ETF e dagli ETF verso l'esterno del mercato retail, cioè singoli privati.
Chi sorveglia i sorveglianti... appunto... aggiungerei, se mai i sorveglianti sarebbe in grado di sorvegliare.
Non escluderei che, pur sapendo in partenza che l'argomento ETF sia irrealizzabile, qualcuno lo abbia inoltrato per creare "una notizia"...
io so che tu sai che io so...
Citazione... "
scopo del Bitcoin non è la vittoria ma la continuità... ...di incassare le commissioni di transazione, qualsiasi sia la sua valutazione"