La differenza fondamentale tra i futures di CBOE e CME e il Van Eyk-SolidX Bitcoin Trust (cioè l'ETF in approvazione il 10 agosto) è che i primi sono un derivato puro sul prezzo spot dei bitcoin mentre il secondo è un fondo "phisically-backed" di bitcoin.
I futures influenzano il prezzo spot da un punto di vista speculativo e/o di manipolazione (quando le balene scommettono sul derivato e poi muovono il prezzo spot nella direzione verso cui hanno scommesso) ma, a parte questi effetti "distorsivi", l'apertura delle posizioni sul mercato futures non ha ricadute dirette sul prezzo spot.
Il fondo presentato da Van Eyk e SolidX invece sarà composto da quote a cui corrispondono dei bitcoin veri e propri acquistati da Van Eyk sul mercato OTC e custoditi (e assicurati) da SolidX su propri cold wallet. Ad ogni quota del fondo corrisponderanno 25 bitcoin, proprio per venire incontro alla volontà della SEC di tenere lontani per prudenza dall'ETF i piccoli investitori (25 bitcoin sono quasi 200.000$).
Mentre i futures sono solo scommesse sul prezzo, l'ETF è un modo per gli investitori istituzionali per acquistare (indirettamente) bitcoin su un mercato che conoscono (CBOE), con le garanzie necessarie e senza dover possedere fisicamente un wallet.
Le novità di questo ETF, rispetto a quelli bocciati finora, sono quelle di essere venuti incontro alle critiche della SEC alle proposte precedenti: per la prima volta un ETF di bitcoin propone la custodia, per la prima volta è previsto un rigido sistema di assicurazioni e garanzie sui fondi detenuti e per la prima volta le quote sono state fissate in modo tale da rivolgersi solo agli investitori istituzionali.
A questo aggiungiamo che la proposta invece che sponsorizzata da due "evangelisti" bitcoin un pò nerd ma sconosciuti o poco più alla finanza tradizionale come i gemelli Winklevoss, nasce sotto l'ala protettiva di uno dei più grandi mercati mondiali di derivati (CBOE) che con la SEC è c..o e camicia da sempre e il cui lancio di futures sui bitcoin a dicembre si è rivelato un successo gestito finora in modo impeccabile.
Basterà a convincere la SEC? Non ne ho idea
. Ma il 10/08 è vicino
Però mi/vi chiedo, per prepararsi ad ogni evenienza, in caso di mancato via libera agli ETF voi come la vedete? Nel senso, ci sarebbe una partenza a razzo nel senso inverso (mega dump) o magari si un ritracciamento ma nulla di preoccupante... come la vedete voi?
Nel mentre comunque, voglio pensare positivo 👍🏻
Questo è quello che successe a marzo-aprile 2017 al momento della notizia del rifiuto della SEC all'ETF dei Winklevoss. L' "alabarda spaziale rossa"
che vedi al centro del grafico corrisponde al giorno del grande rifiuto quando la volatilità andò alle stelle (e qualche exchange in tilt
). Dopo un calo durato una ventina di giorni, però partì il mega pump del 2017. Anche se era andata male, l'idea che la SEC aveva valutato un ETF era la prova che forse questa "internet magic money" non era uno schema ponzi come qualche banchiere si ostinava a far credere....