a me lascia indifferente, ma mi rendo conto da persona istruita e consapevole della matematica che un sistema quando diverge é instabile
un sistema instabile é prossimo a rompersi, se si rompe non siamo in un videogioco, non riavvi il gioco resettando
si rompe ed é finita
allora arriverai tu e mi dici, quale é il problema.. faremo un nuovo bitcoin, neobitcoin.. e torneremo punto e a capo, nuovamente anni per far crescere in fiducia il progetto per poi apparire gli stronzi che ci vogliono solo mangiare
e poi faremo un neo neo bitcoin
repetita iuvant dicevano, ma non in questo caso
No io non credo nei neobitcoin anzi penso che i bitcoin siano nettamente avanti a tutte le alts su molti aspetti, a parte qualche eccezione.
Penso semplicemente che la speculazione e la manipolazione di mercato non potranno mai distruggerli.
Potranno portare disequilibri temporanei, come giustamente dici, ma non duraturi e men che meno definitivi.
Una regola economica di base è che nel breve periodo prezzo e valore di un bene possono divergere perchè chi opera su un mercato si comporta in modo irrazionale.
Prendiamo proprio i bitcoin: due mesi fa ad es. Segwit era al 10%, gli outputs a 2.5 per transazione e la rete era congestionata.
Oggi segwit è oltre il 30% gli output oltre 3 e inviare bitcoin costa quasi zero.
In soli tre mesi e mezzo il valore della rete bitcoin è aumentato decisamente, se misuriamo il valore nella capacità di trasferire denaro nel minor tempo possibile e al minor costo possibile.
Oggi la rete, a parità di commissioni, è in grado di gestire quasi il 40% in più delle transazioni (e quindi degli utenti) che era in grado di gestire a dicembre
Eppure il prezzo invece che aumentare è crollato di quasi il 70%.
E l'assurdo è che c'erano molte più persone disposte a pagare 1 bitcoin 20.000 dollari a dicembre di quante ce ne siano adesso disposte a pagarlo 6.000 dollari.
Ma se dai pochi mesi passiamo agli anni, questo non accade. Negli anni la speculazione non conta, il prezzo si allinea con il valore (reale o atteso) e dipende dal tasso di adozione reale di una tecnologia.
E penso anche, come detto, che gli investitori della domenica, quelli che vogliono solo i soldi facili, torneranno in massa al prossimo ciclo rialzista e ai prossimi annunci del TG1.