secondo me perché non gliene frega niente a nessuno se tu scarichi riviste o musica, mentre con le coin il discorso sarebbe diverso perché si inizierebbe a toccare i mercati importanti....
no chiaro
alle major che hanno fatto causa a mezzo mondo non gliene frega niente
ma dove hai vissuto gli ultimi 15 anni? su marte? stai dicendo un mare di corbellerie
da napster in avanti le major sono diventate piu aggressive contro il p2p, thepiratebay dimostra che i blocchi sono difficili da fare, e in ogni caso esiste sempre una soluzione tecnica alternativa (vedi tor)
Ohhh calma, abbassiamo i toni per favore, se no ti do ragione di default e la molliamo qui.
Certo che le major discografiche hanno fatto cause su cause, si toccavano i loro interessi per cui era ovvio che reagissero. Ma quello era un interesse limitato, circoscritto al loro giro di affari. Viceversa se le cripto avessero un utilizzo ampio (di questo si parlava) si andrebbero a toccare interessi molto ma molto più forti. Verrebbe colpito il sistema bancario che non starebbe certo a guardare.
Per essere concreto: la major discografica fa causa, l'effetto è che un tribunale oscura qualche sito.
Le banche sono in difficoltà finanziaria ? bail in, azzeramento di azionisti e obbligazionisti (con % diversa a seconda della seniority del titolo) eccetera. Ma a quel punto il sistema (lo stato) interviene a protezione delle banche perché oggi le banche non possono più fallire. Guarda cosa è stato fatto con le italiane poste in risoluzione, non le hanno fatte fallire: hanno azzerato azionisti/obbligazionisti e fatto confluire gli attivi nelle good bank. Guarda cosa hanno fatto in Grecia 2 anni fa: blocco dei prelievi
per settimane (se non erro erano limitati a 60 € a settimana) per evitare il bank run e quindi che le banche rimanessero senza liquidità.
Di questo parlo quando dico che le major non interessano, interessano a loro ovvio, ma non ad altri, non a chi decide ad alti livelli.
Sul tema di thepiratebay: certo che puoi usare tor ma uno stato può bloccare anche quello se lo vuole. Lo hanno fatto in pochi fino ad ora perché per bloccarlo devi bloccare parecchie "altre" cose, ma tecnicamente è possibile farlo. Ad esempio mi sembra che sia bloccato in Bielorussia.
In Italia non succede perché per fortuna non ci sono grosse restrizioni nell'accesso a internet, ma dove lo stato ha un controllo stretto sulle libertà individuali può intervenire come vuole.