Pages:
Author

Topic: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa - page 2. (Read 8102 times)

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 08, 2024, 11:47:49 AM
Ciao ragazzi,

spero di non essere una spina nel fianco ma avrei bisogno delle vostre dritte.
Ho dei tether su metamask sulla chain Ethereum.
Vorrei passarli nella chain polygon per scambiarli in matic ma non riesco a farlo, sicuramente perché non ho depositi in Ethereum per pagare le fee, cosa devo fare secondo voi?
Compro ethereum per coprire i costi delle fee?
Ho visto che costa un botto ma….una volta fatto riesco poi a trasferirli sulla chain di poligon?


Devi usare un bridge. Qui ne trovi elencati alcuni:

https://www.bnbchain.org/en/bnb-chain-bridges

Se devi spostare fondi dalla chain di Ethereum ovviamente le fees sono un salasso, devi averne a sufficienza per poter confermare la transazione.
member
Activity: 96
Merit: 35
March 08, 2024, 10:15:32 AM
Ciao ragazzi,

spero di non essere una spina nel fianco ma avrei bisogno delle vostre dritte.
Ho dei tether su metamask sulla chain Ethereum.
Vorrei passarli nella chain polygon per scambiarli in matic ma non riesco a farlo, sicuramente perché non ho depositi in Ethereum per pagare le fee, cosa devo fare secondo voi?
Compro ethereum per coprire i costi delle fee?
Ho visto che costa un botto ma….una volta fatto riesco poi a trasferirli sulla chain di poligon?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 08, 2024, 08:51:33 AM
Top grazie.
Anche io sapevo che l’impairment loss era solo una “loss” e non poteva essere un guadagno. Ma era tipo un assioma, assolutamente non provato.
Nel weekend mi guardo il video.
Anzi, no. Nel weekend devo iniziare a lavorare sul post meta!
Una vita dedicata alle crypto.
Meno male che sono in pensione. Altrimenti dove troverei il tempo.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
March 08, 2024, 08:40:44 AM

Questo perché se tu fai il farming con due coppie e queste due coppie tra di loro hanno direzionalita accentuate rischi infinito impermanent loss.


Scusami, non sono pratico:  che cosa è la impermanent loss? Ho capito che è una sorta di perdita che registri quando sia mercato si muove, e tu fornisci liquidità, ma non sono riuscito a capire esattamente cosa sia, e come evitarla soprattutto!


Evitarlo non so se sia fattibile, l'impermanent loss o è positivo o è negativo, quindi o ci perdi o ci guadagni su una delle due coin scelte. E comunque un discorso molto complesso e mi scuso se sto dicendo una castroneria. Ti linko un video esemplificativo (che però non ho avuto modo di vederlo tutto, la prole toglie anche l'aria dai polmoni) che dovrebbe spiegare bene il concetto e come funziona

https://youtu.be/PMNsvHCdjY4?si=vpSvxTgpurlZum2B

l'impermanent loss comporta sempre una perdita, non può essere negativo (cioè diventare un guadagno). Al limite può essere pari a zero, se il cambio tra la coppia di asset si mantiene costante. Di fatto succede solo con coppie di stable tipo USDT/USDC, che infatti sono le uniche pool a cui personalmente ho fornito liquidità. Concordo sul fatto che è preferibile guadagnare con il lending piuttosto che partecipando a qualche pool.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
March 08, 2024, 08:22:43 AM

Questo perché se tu fai il farming con due coppie e queste due coppie tra di loro hanno direzionalita accentuate rischi infinito impermanent loss.


Scusami, non sono pratico:  che cosa è la impermanent loss? Ho capito che è una sorta di perdita che registri quando sia mercato si muove, e tu fornisci liquidità, ma non sono riuscito a capire esattamente cosa sia, e come evitarla soprattutto!


Evitarlo non so se sia fattibile, l'impermanent loss o è positivo o è negativo, quindi o ci perdi o ci guadagni su una delle due coin scelte. E comunque un discorso molto complesso e mi scuso se sto dicendo una castroneria. Ti linko un video esemplificativo (che però non ho avuto modo di vederlo tutto, la prole toglie anche l'aria dai polmoni) che dovrebbe spiegare bene il concetto e come funziona

https://youtu.be/PMNsvHCdjY4?si=vpSvxTgpurlZum2B
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 07, 2024, 06:54:55 PM

Questo perché se tu fai il farming con due coppie e queste due coppie tra di loro hanno direzionalita accentuate rischi infinito impermanent loss.


Scusami, non sono pratico:  che cosa è la impermanent loss? Ho capito che è una sorta di perdita che registri quando sia mercato si muove, e tu fornisci liquidità, ma non sono riuscito a capire esattamente cosa sia, e come evitarla soprattutto!
hero member
Activity: 973
Merit: 971
March 07, 2024, 01:37:20 AM
Inizia dalle basi. Io fossi in te farei la base della base.

Metamask chain polygon di ti butti dei Matic e inizi
Prima cosa ti depositi degli usdt e vai su 1inch o quickswap e ti compri un po’ di eth.
Comprato eth lo collateralizzi su aave.
Collateralizzati su aave ti prendi un prestito del 50% del valore in usdt.
Con quei usdt ti compri un po’ di shitcoin e/o usi il prestito come carta di credito per pagarti le spese.
<...>
Follia ancora per me rimanere proprio in usdt per le rendite, che cazzo te ne fai degli usdt? Già fanno schifo i dollari veri, vuoi veramente rimanere investito in dollari finti per delle renditine del cazzo mentre tutto fa +100% ogni giorno?

Mamma mia, abbiamo un full degen!
Ma tu sei uno di quelli che scommette su TIA e RNDR?
Hai una serie di cloni per farmare airdrop?
Vedete, uno pensa di essere tutto serio e compito, poi basta nominare Metamask ed escono gli shticoiner dalle fottute pareti!

Si fa per scherzare: sei adulto e vaccinato, chi sono io per dirti come tradire tradare i tuoi sats. EDIT(bella autocorrect: era *tradare)



Farmavo infinito nel 2021 ma a oggi farmare non ha ancora senso.

Per farmare ci vuole un mercato stabile, che sia stabile sui top ovviamente ancora meglio.

Questo perché se tu fai il farming con due coppie e queste due coppie tra di loro hanno direzionalita accentuate rischi infinito impermanent loss.

Ovviamente le pool che danno altissime percentuali di farming sono le classiche con le stable coin.

Ed ecco la trappola mortale, bisogna chiedersi in prima cosa perché io sono esposto ad esempio a.. Matic?

Risposta “ma compro Matic perché penso che salirà” ovvio..

Quindi se ti metti in una pool Matic/usdt che cszzo stai facendo! Nei fatti la pool piano piano (se il tuo piano funzionerà e matic salirà) si sbilancerà sempre di più rendendoti perdite sempre più alte in impermanent loss!

Ci son tanti calcolatori di impermanent loss ma ad esempio :”

Results

Impermanent loss: 25.46%

If $500 of Token A and $500 of Token B were held

- Have 5.00 Token A and 5.00 Token B

- Value if held: $3,000.00

If $500 of Token A and $500 of Token B were provided as liquidity

- Have 2.24 Token A and 11.18 Token B (in liquidity pool)

- Value if providing liquidity: $2,236.07


QUINDI

A_ perdi capitale in valore totale

B_ perdi proprio l’UP del tuo investimento, anzi più sale più perdi

C_ sei pieno di sti cazzo di usdt in bullmarket

Gli usdt in bullmarket bisogna BRUCIARLI! 😂 servono solo per fare take profit e te immetterli che sia in shitcoin o in ammonticchio di Bitcoin o ethereum non devi averli sti usdt!

Non ha senso!

Quindi te nel farming devi fare percentuali pazzesche per coprire tutto questo.


Il miglior farming e su coppie che già sei investito e sono stabili tra loro, come una classica pool BTC/ETH

O quelle molto correlate come anche Matic/eth arb/eth op/eth.

Ma anche qui ora siamo troppo direzionali, non va bene se c’è troppa direzionalita rischi che i portafogli si incasinino di brutto.


Io in fasi direzionali piuttosto userei solo il lending, hai i tuoi asset stabili (btc/eth) e prendi un prestito per comprare più roba è avere più potere d’acquisto per comprare merderia che sale a prescindere.

Il tempo per il farming o per i classici gridbot alla bitsgap arriverà, ma non è ora il tempo 😅
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 06, 2024, 05:49:07 PM
Inizia dalle basi. Io fossi in te farei la base della base.

Metamask chain polygon di ti butti dei Matic e inizi
Prima cosa ti depositi degli usdt e vai su 1inch o quickswap e ti compri un po’ di eth.
Comprato eth lo collateralizzi su aave.
Collateralizzati su aave ti prendi un prestito del 50% del valore in usdt.
Con quei usdt ti compri un po’ di shitcoin e/o usi il prestito come carta di credito per pagarti le spese.
<...>
Follia ancora per me rimanere proprio in usdt per le rendite, che cazzo te ne fai degli usdt? Già fanno schifo i dollari veri, vuoi veramente rimanere investito in dollari finti per delle renditine del cazzo mentre tutto fa +100% ogni giorno?

Mamma mia, abbiamo un full degen!
Ma tu sei uno di quelli che scommette su TIA e RNDR?
Hai una serie di cloni per farmare airdrop?
Vedete, uno pensa di essere tutto serio e compito, poi basta nominare Metamask ed escono gli shticoiner dalle fottute pareti!

Si fa per scherzare: sei adulto e vaccinato, chi sono io per dirti come tradire tradare i tuoi sats. EDIT(bella autocorrect: era *tradare)
member
Activity: 96
Merit: 35
March 04, 2024, 03:59:00 AM
Ho trovato un corso per principianti (di qualche anno fa) online in 10 lezioni che spiega molto bene cos'è la defi.
Sicuramente da non sottovalutare la sicurezza nell'operare e le fees che ci si ritrova a dover pagare operando.

Visto che per adesso ho poco  budget, credo che ripasserò più lezioni prima di cimentarmi perchè da quello che leggo 
le fees sono abbastanza incisive.

PS. Da quel che ho capito uno dei migliori wallet desktop è metamask, meglio ancora se connesso ad un ledger.
Sto ancora finendo di imparare l'abc perchè vorrei iniziare con la certezza di sapere quello che faccio.

Grazie a chi ha risposto alle mie precedenti domande ed a chi lo farà semmai dovessi averne di nuove.

Metamask lo fai in due secondi, aggiungerci il ledger per me non ha senso.

Se vuoi fare il fighetta che va in giro col ledger al collo e ok, altrimenti la sicurezza già solo con metamask e abbastanza alta che non ha senso collegare per me tutto col ledger ogni volta.
Quando smanetti poi fai decine di operazioni continue, sai che menata col ledger.

Io il ledger lo uso solo per bitcoin, uso un piccolo portatile dedicato e faccio in operazione ogni morte del papa.

Se comunque smanetti in defi non è che ti cambia la vita avere un ledger ogni volta da cliccare secondo me.

Tanto son capitali che vai a giro e giro e giro e van spostati velocemente.

Inizia dalle basi. Io fossi in te farei la base della base.

Metamask chain polygon di ti butti dei Matic e inizi

Prima cosa ti depositi degli usdt e vai su 1inch o quickswap e ti compri un po’ di eth.

Comprato eth lo collateralizzi su aave.

Collateralizzati su aave ti prendi un prestito del 50% del valore in usdt.

Con quei usdt ti compri un po’ di shitcoin e/o usi il prestito come carta di credito per pagarti le spese.

Il resto con le pool e le rendite etc, lascia perdere, in un mercato troppo direzionale se vai a investire nelle pool ti pigli in faccia solo impermanent loss.

FOLLIA poi andare a mettere soldini nelle pool con usdt (Matic/usdt btc/usdt eth/usdt etc..)

Follia ancora per me rimanere proprio in usdt per le rendite, che cazzo te ne fai degli usdt? Già fanno schifo i dollari veri, vuoi veramente rimanere investito in dollari finti per delle renditine del cazzo mentre tutto fa +100% ogni giorno?
🧐


Infatti l’intenzione è proprio partire dalla base della base, ho già messo in conto che il farming adesso come adesso non è per me. Per quel che riguarda metamask…..ho solo riportato un consiglio, in effetti se si iniziano a fare più operazioni diventa doppia conferma ogni volta.
Tanta roba per me, comunque sia grazie dei suggerimenti, ho solo da imparare da voi!!


hero member
Activity: 973
Merit: 971
March 04, 2024, 02:32:23 AM
Ho trovato un corso per principianti (di qualche anno fa) online in 10 lezioni che spiega molto bene cos'è la defi.
Sicuramente da non sottovalutare la sicurezza nell'operare e le fees che ci si ritrova a dover pagare operando.

Visto che per adesso ho poco  budget, credo che ripasserò più lezioni prima di cimentarmi perchè da quello che leggo 
le fees sono abbastanza incisive.

PS. Da quel che ho capito uno dei migliori wallet desktop è metamask, meglio ancora se connesso ad un ledger.
Sto ancora finendo di imparare l'abc perchè vorrei iniziare con la certezza di sapere quello che faccio.

Grazie a chi ha risposto alle mie precedenti domande ed a chi lo farà semmai dovessi averne di nuove.

Metamask lo fai in due secondi, aggiungerci il ledger per me non ha senso.

Se vuoi fare il fighetta che va in giro col ledger al collo e ok, altrimenti la sicurezza già solo con metamask e abbastanza alta che non ha senso collegare per me tutto col ledger ogni volta.
Quando smanetti poi fai decine di operazioni continue, sai che menata col ledger.

Io il ledger lo uso solo per bitcoin, uso un piccolo portatile dedicato e faccio in operazione ogni morte del papa.

Se comunque smanetti in defi non è che ti cambia la vita avere un ledger ogni volta da cliccare secondo me.

Tanto son capitali che vai a giro e giro e giro e van spostati velocemente.

Inizia dalle basi. Io fossi in te farei la base della base.

Metamask chain polygon di ti butti dei Matic e inizi

Prima cosa ti depositi degli usdt e vai su 1inch o quickswap e ti compri un po’ di eth.

Comprato eth lo collateralizzi su aave.

Collateralizzati su aave ti prendi un prestito del 50% del valore in usdt.

Con quei usdt ti compri un po’ di shitcoin e/o usi il prestito come carta di credito per pagarti le spese.

Il resto con le pool e le rendite etc, lascia perdere, in un mercato troppo direzionale se vai a investire nelle pool ti pigli in faccia solo impermanent loss.

FOLLIA poi andare a mettere soldini nelle pool con usdt (Matic/usdt btc/usdt eth/usdt etc..)

Follia ancora per me rimanere proprio in usdt per le rendite, che cazzo te ne fai degli usdt? Già fanno schifo i dollari veri, vuoi veramente rimanere investito in dollari finti per delle renditine del cazzo mentre tutto fa +100% ogni giorno?
🧐
hero member
Activity: 973
Merit: 971
March 04, 2024, 02:24:50 AM
Smanettando con la defi di ETH, devo dire che le fees continuano ad essere altine....

Per depositare USDC sullo smart contract  Aave servono oltre 80$
Considerando che rende il 13% l'anno, uno che depositasse 615 USDC avrebbe bisogno di un anno per andare in pari  Grin



Trasferire ETH sul L2 Arbitum costa 18$ solo per il bridge e 30$ di commissione totale.
Ok, dopo si beneficia di commissioni basse, ma il primo passaggio è abbastanza doloroso.





  

Arbitrum e optimism sono troppo care perche comunque si lavano le fees in eth.

Se vuoi smanettare a basso costo ti consiglio polygon che comunque è pseudo layer 2 di eth anche se ha token e paghi col token proprietario.

In qualche modo hai comunque la sicurezza di eth sotto il culo.

Se no vai di fantom, Avax, bsc.

Arb e optimism troppo care non ha senso.

Io opero tutti i giorni son polygon e pago niente 1/2 centesimi e via
member
Activity: 96
Merit: 35
March 04, 2024, 01:59:48 AM
Ho trovato un corso per principianti (di qualche anno fa) online in 10 lezioni che spiega molto bene cos'è la defi.
Sicuramente da non sottovalutare la sicurezza nell'operare e le fees che ci si ritrova a dover pagare operando.

Visto che per adesso ho poco  budget, credo che ripasserò più lezioni prima di cimentarmi perchè da quello che leggo 
le fees sono abbastanza incisive.

PS. Da quel che ho capito uno dei migliori wallet desktop è metamask, meglio ancora se connesso ad un ledger.
Sto ancora finendo di imparare l'abc perchè vorrei iniziare con la certezza di sapere quello che faccio.

Grazie a chi ha risposto alle mie precedenti domande ed a chi lo farà semmai dovessi averne di nuove.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 03, 2024, 04:44:21 PM
Tranquillo.
Nella magnifica e progressiva roadmap di ETH, dovrebbe arrivare molto a breve, il 13 marzo, DENCUN, con la promessa di ridurre drasticamente le fees.



A quel punto il problema sarebbe risolto.
Per lo meno per il layer 2.
Non avevo capito difatti che su mainchain le fees rimanessero le medesime.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
March 03, 2024, 02:25:35 PM
Smanettando con la defi di ETH, devo dire che le fees continuano ad essere altine....

Per depositare USDC sullo smart contract  Aave servono oltre 80$
Considerando che rende il 13% l'anno, uno che depositasse 615 USDC avrebbe bisogno di un anno per andare in pari  Grin



Trasferire ETH sul L2 Arbitum costa 18$ solo per il bridge e 30$ di commissione totale.
Ok, dopo si beneficia di commissioni basse, ma il primo passaggio è abbastanza doloroso.





  
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
February 26, 2024, 05:33:41 AM
Ancora mi ricordo di @duesoldi quando mi fece lo stesso scherzo da 1,999 a 2,001.
In fondo non lo ho ancora perdonato.
Un anziano rancoroso, ma che strano  Grin

Da 1,999 a 2,001.... ormai è preistoria!

Comunque  @fillippone: mettere le virgole come separatore per le migliaia..... se ti leggesse Isidoro mi sa che te ne direbbe quattro!!   Grin

member
Activity: 96
Merit: 35
February 26, 2024, 03:10:24 AM
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
February 25, 2024, 10:03:28 PM
Ancora mi ricordo di @duesoldi quando mi fece lo stesso scherzo da 1,999 a 2,001.
In fondo non lo ho ancora perdonato.
Un anziano rancoroso, ma che strano  Grin
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 25, 2024, 06:55:33 PM
Ti ho restituito i 9 merita del misclick, comunque riguardo all'età......non ho più 20anni nemmeno io, nemmeno 40..... Cheesy
OT

Grazie.
Ho visto. Sai, c’è un thread qui sul forum dove uno segna i propri record sui merits:


Save your nice merit records here - LAST UPDATE: 12/07/2023

Quando raggiungi una cifra tonda, Zac screenshot e lo metti lì.
Ero a 14998, aspettavo che me ne arrivsssero due per mettere il record di 15,000. Invece sono volato a 15,007.
Azz.
Ancora mi ricordo di @duesoldi quando mi fece lo stesso scherzo da 1,999 a 2,001.
In fondo non lo ho ancora perdonato.

/OT
member
Activity: 96
Merit: 35
February 25, 2024, 01:34:26 AM


LOL, no mi riferivo ai 9 che ti ho dato, che in realtà erano per Plutosky.
Ma sai, ho una certa età, e scrivo da cellulare. A volte mi sbaglio.




[/quote]

Ti ho restituito i 9 merita del misclick, comunque riguardo all'età......non ho più 20anni nemmeno io, nemmeno 40..... Cheesy
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 24, 2024, 07:59:45 AM

Sono io a ringraziare voi per le dritte che mi date, comunque i merit erano intenzionali.
Avendo quasi sempre letto ed essendo intervenuto praticamente mai, alle repliche che ho ricevuto non ho mai dato neanche 1 merit, questo perché ancora non so usare correttamente gli strumenti del forum.
Permettimi un OT, solo uno!
Ho seguito lo scambio di idee su “Bitcoin pump”…..per uno come me che si ritrova un mondo completamente nuovo con un sacco di cose che non avevo mai neanche preso in considerazione, dinamiche macroeconomiche, strumenti finanziari mai sentiti prima…..etc etc, beh, penso di essere, anzi sono nel gotha dell’informazione…..con persone competenti e professionali come voi!!!!

LOL, no mi riferivo ai 9 che ti ho dato, che in realtà erano per Plutosky.
Ma sai, ho una certa età, e scrivo da cellulare. A volte mi sbaglio.

Comunque, se davvero vuoi approfondire, ti linko un thread dove puoi trovare informazioni un po’ su tutto:

5 Risorse per iniziare l'uomo della strada al Bitcoin.

Magari è utile anche a qualcun’altro!

Pages:
Jump to: