Scusami, non sono pratico: che cosa è la impermanent loss? Ho capito che è una sorta di perdita che registri quando sia mercato si muove, e tu fornisci liquidità, ma non sono riuscito a capire esattamente cosa sia, e come evitarla soprattutto!
mio post pag precedente
L' impermanent loss invece è un concetto fondamentale da sapere per evitare brutte sorprese in Defi: essa corrisponde ad una perdita di valore complessivo dei token a cui può andare in contro il fornitore di liqudità in conseguenza di un movimento repentino del prezzo.
L'impermanent loss è la perdita che potremmo subire fornendo liquidità rispetto al semplice hold. Il prezzo dei singoli token nel periodo di detenzione (da quando facciamo stake a unstake del token LP) impatta la quantità di token che avremmo avuto nel wallet se avessimo holdato gli stessi token.
Se avete capito bene come funziona il meccanismo degli AMM, avrete già intuito che se uno dei token della pool va in "pump" rispetto all'altro, la liquidità sulla pool del primo si riduce e quella ddell'altro aumenta (perchè tutti i trader si prendono il primo e scaricano il secondo). Di conseguenza il liqudity provider vede aumentare i propri "averi" del token in dump e ridurre quelli del token in pump.
Tradotto in un esempio, se avete depositato 1 btc e 51.000$ in una pool BTCUSD, e il prezzo di btc sale a dismisura è matematico che voi vi troverete dopo qualche giorno con una liquidità ad es di 0.98 btc e 53.000$. Nel complesso il controvalore di questo capitale potrebbe essere inferiore a quello che avreste ottenuto semplicemente holdando btc
Le fees incamerate come LP dovrebbero più che compensare questa perdita ma è bene conoscerla e non sottovalutarla.Al di là dell' IL, le pool hanno un vantaggio rispetto al semplice lending: permettono di ottenere buoni rendimenti mantenendo la proprietà di cripto "blue chip" (Bitcoin oppure se volete considerarla tale Ethereum)
Se fate lending con un solo token, per avere buoni rendimenti dovete usare stablecoin o shitcoin.
Bitcoin o Ethereum rendono una miseria, come è naturale che sia.
Ad esempio su Sovryn se metto in lending BTC al momento ottendo lo 0.53% l'anno. Su Aave (Arbitrum) lo 0.02%, eth uguale.
Se voglio holdare btc ed avere yield o mi accontento di questi rendimenti o converto in stablecoin ma rischio che BTC mi faccia +30% il secondo dopo.
Con le pool posso invece convertire solo metà dei miei btc e aggiungere liquidità in una pool con la coppia stable/BTC.
Continuo ad holdare l'altra metà di bitcoin ma i rendimenti sono anche del 20-30%
Ciao ragazzi,
spero di non essere una spina nel fianco ma avrei bisogno delle vostre dritte.
Ho dei tether su metamask sulla chain Ethereum.
Vorrei passarli nella chain polygon per scambiarli in matic ma non riesco a farlo, sicuramente perché non ho depositi in Ethereum per pagare le fee, cosa devo fare secondo voi?
Compro ethereum per coprire i costi delle fee?
Ho visto che costa un botto ma….una volta fatto riesco poi a trasferirli sulla chain di poligon?
Su polygon le fee si pagano in MATIC non in ETH. Quindi devi usare un bridge che ti collega la chain ETH a Polygon e depositare dei MATIC su Polygon.