Pages:
Author

Topic: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa - page 3. (Read 8102 times)

member
Activity: 96
Merit: 35
February 24, 2024, 07:35:32 AM
Grazie ad ultimo per aver rivitalizzato questo thread (anche se ammetto che i merits siano un misclick, vabbè, spero ne farà buon uso).
La DeFI, che al momento è un campo giochi sperimentale, è sull'orlo di un cambiamento epocale a mio parere.
Come già fatto notare da Plutosky, il protocollo bitcoin è al momento inadatto ad "accogliere" smart contract evoluti. MA tramite soluzioni di L2 forse qualcosa sta per cambiare.

Non vorrei buttarla troppo sul tecnico, ma ho visto un video abbastanza illuminante recentemente.



Are Bitcoin Rollups Real? with David Seroy (Bitcoin Dave)




Sono io a ringraziare voi per le dritte che mi date, comunque i merit erano intenzionali.
Avendo quasi sempre letto ed essendo intervenuto praticamente mai, alle repliche che ho ricevuto non ho mai dato neanche 1 merit, questo perché ancora non so usare correttamente gli strumenti del forum.
Permettimi un OT, solo uno!
Ho seguito lo scambio di idee su “Bitcoin pump”…..per uno come me che si ritrova un mondo completamente nuovo con un sacco di cose che non avevo mai neanche preso in considerazione, dinamiche macroeconomiche, strumenti finanziari mai sentiti prima…..etc etc, beh, penso di essere, anzi sono nel gotha dell’informazione…..con persone competenti e professionali come voi!!!!
member
Activity: 96
Merit: 35
February 24, 2024, 07:21:21 AM

Scusami se intervengo @Plutosky ma a proposito di questo ho visto che la discussione sul thread è ferma da un po’.Di solito mi limito a leggere e non intervengo perché non ho competenze specifiche e non so usare il forum adeguatamente.
Sono riuscito ad apprendere quelle nozioni necessarie per accumulare qualche satoshi e trasferirmeli nel ledger.
Mi piacerebbe capire alcune cose sulla defi, magari come funziona il lending, quali sono e come funzionano i dex, alcune cose in più insomma.
Ti chiedo scusa dell’intervento, sicuramente OT



Come primo approccio penso possa essere abbastanza  Grin

Grazie mille per le informazioni che mi hai dato, ho tante cose da vedere ed approfondire!
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
February 24, 2024, 06:04:33 AM
Grazie ad ultimo per aver rivitalizzato questo thread (anche se ammetto che i merits siano un misclick, vabbè, spero ne farà buon uso).
La DeFI, che al momento è un campo giochi sperimentale, è sull'orlo di un cambiamento epocale a mio parere.
Come già fatto notare da Plutosky, il protocollo bitcoin è al momento inadatto ad "accogliere" smart contract evoluti. MA tramite soluzioni di L2 forse qualcosa sta per cambiare.

Non vorrei buttarla troppo sul tecnico, ma ho visto un video abbastanza illuminante recentemente.



Are Bitcoin Rollups Real? with David Seroy (Bitcoin Dave)


legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
February 24, 2024, 05:51:28 AM

Scusami se intervengo @Plutosky ma a proposito di questo ho visto che la discussione sul thread è ferma da un po’.Di solito mi limito a leggere e non intervengo perché non ho competenze specifiche e non so usare il forum adeguatamente.
Sono riuscito ad apprendere quelle nozioni necessarie per accumulare qualche satoshi e trasferirmeli nel ledger.
Mi piacerebbe capire alcune cose sulla defi, magari come funziona il lending, quali sono e come funzionano i dex, alcune cose in più insomma.
Ti chiedo scusa dell’intervento, sicuramente OT


Premesso che il consiglio migliore possibile è sempre DYOR, posso provare a illustrare in modalità ELI5 che cosa sia e come funzioni DeFi, ad uso e consumo di nuovi utenti che vogliono saperne di più, visto che l'argomento sta tornando molto di attualità.

DeFi sta per finanza decentralizzata ed è, appunto, la possibilità di prendere e dare a prestito denaro senza bisogno di intermediari.

Per far questo le piattaforme di Defi (come  Aave) si avvalgono di una sottostante blockchain, degli smart contracts e di un meccanismo di contrattazione, inventato da Buterin e altri, che si chiama AMM (automated market maker)

Per accedere ad una di queste piattaforme è sufficiente un wallet (es Metamask ) e un proprio address, oltre ovviamente alla liquidità necessaria.
Non servono procedure di registrazione né KYC di nessun tipo.

Un normale CEX (exchange centralizzato) funziona con un orderbook: ad es. sul mercato BTCUSD avrai chi vuole vendere BTC (ask) ad un suo prezzo e chi vuole comprare BTC (bid) ad un suo prezzo. Quando la più bassa offerta ask incontra la più alta offerta bid avviene lo scambio e l'exchange definisce quell'ultimo prezzo di scambio come prezzo di mercato. La liquidità coinvolta nello scambio è fornita direttamente dai due contraenti: uno fornirà i bitcoin e l'altro i dollari che passano di mano.

Fin qui credo sia tutto chiaro.

Un DEX invece funziona in modo completamente diverso perchè l'orderbook viene sostituito dal meccanismo dell' automated market maker e quello che si chiama "mercato" prende il nome di pool

Vediamo di capire meglio la matematica che sta dietro un AMM, semplificando un pò le cose per renderle più chiare

La principio di base è che, date due assets, il prodotto delle unità presenti nella pool deve essere una costante.
Quindi:
x*y=k
dove x e y sono due token, nel nostro caso ad es. ETH e BTC

Supponiamo che all’inizio nella pool ci sono 10 btc e 10 eth e ognuno dei due vale 1 $
abbiamo:

10 btc (x)
10 eth (y)
Quindi:
10btc*10eth=100
100 è la nostra costante k

Supponiamo che adesso qualcuno voglia scambiare 6 ethereum in cambio di bitcoin. Quanti btc può prendere se non esiste un orderbook?

10 eth (la quantità presente nella pool) + 6 ethereum (la quantità immessa)= 16 eth (la nuova quantità di eth presente nella pool)
La costante k ci dice quanti btc può prendere perchè avremo: 100/16=6.25, nuova quantità di btc presente. Quindi in cambio di 6 ethereum l’acquirente prenderà 10-6.25=3.75 btc

Le nuove quantità nella pool sono adesso
6.25 btc
16 eth
Infatti 6.25*16=100

Quanto vale 1 btc e 1 eth dopo questo scambio?
Basta dividere la quantità passata per la quantità attuale
Quindi 1 btc vale 10/6.25= 1.60$
1 eth vale 10/16=0.63 $

La crescita della domanda di bitcoin ha fatto alzare il prezzo di quest’ultimo e abbassare quello di ethereum. Se adesso voleste  scambiare 6 eth, applicando la stessa formula sopra, otterrete meno bitcoin in cambio, proprio in virtù dell'aumento di prezzo di btc.

Notate come in un DEX il prezzo di mercato non sia definito dal valore a cui avviene l'ultimo scambio ma sia una conseguenza dalla nuova proporzione di token che esistono nella pool. Per far sì che valga sempre la regola x*y=k è necessario che chi fornisce liquidità lo faccia per entrambi i token della pool.

Mentre in un CEX la figura del trader e del fornitore di liquidità sono coincidenti , in un DEX sono due figure separate: esiste cioè chi mette a disposizione liquidità per i trader e questi ultimi usano questa liquidità per gli scambi.

Ecco spiegata la figura del liquidity provider: qualcuno cioè che deposita in una pool un certo ammontare dei due token coinvolti mettendolo a disposizione di chi vuole scambiare.
In cambio di questo servizio il trader pagherà una commissione che verrà intascata dal liquidity provider.

I moderni DEX hanno anche dei sistemi più avanzati di lending in cui chi vuole fornire liquidità lo può fare anche per un solo token, ricevendo una remunerazione che però di solito è più bassa rispetto a chi li fornisce entrambi .

Per concludere questo intervento di conoscenze di base su Defi ci sono altri due argomenti fondamentali che secondo me è bene conoscere: i governance token e l'impermanent loss

I GT sono delle criptovalute che vengono emesse dalla piattaforma di Defi e che di solito vengono date come remunerazione aggiuntiva a favore dei liquidity provider.
Ovviamente possono essere vendute e scambiate, ma il loro scopo principale è dare dei diritti di voto sulla gestione della piattaforma.
Pensateli come delle azioni che danno dei diritti di voto nell'assemblea degli azionisti.
Una piattaforma DeFi che si rispetti infatti prevede delle votazioni sulle decisioni da prendere, dove ogni possessore del GT vota con diritti pari alla quantità di GT posseduta.
Ad esempio queste sono le ultime decisioni prese sulla piattaforma Sovryn https://sovryn.app/bitocracy
In alcuni casi il semplice possesso dei GT dà anche delle remunerazioni aggiuntive, come percentuale delle fees incamerate dalla piattaforma.

L' impermanent loss invece è un concetto fondamentale da sapere per evitare brutte sorprese in Defi: essa corrisponde ad una perdita di valore complessivo dei token a cui può andare in contro il fornitore di liqudità in conseguenza di un movimento repentino del prezzo.

L'impermanent loss è la perdita che potremmo subire fornendo liquidità rispetto al semplice hold. Il prezzo dei singoli token nel periodo di detenzione (da quando facciamo stake a unstake del token LP) impatta la quantità di token che avremmo avuto nel wallet se avessimo holdato gli stessi token.

Se avete capito bene come funziona il meccanismo degli AMM, avrete già intuito che se uno dei token della pool va in "pump" rispetto all'altro, la liquidità sulla pool del primo si riduce e quella ddell'altro aumenta (perchè tutti i trader si prendono il primo e scaricano il secondo). Di conseguenza il liqudity provider vede aumentare i propri "averi" del token in dump e ridurre quelli del token in pump.

Tradotto in un esempio, se avete depositato 1 btc e 51.000$ in una pool BTCUSD, e il prezzo di btc sale a dismisura è matematico che voi vi troverete dopo qualche giorno con una liquidità ad es di 0.98 btc e 53.000$. Nel complesso il controvalore di questo capitale potrebbe essere inferiore a quello che avreste ottenuto semplicemente holdando btc

Le fees incamerate come LP dovrebbero più che compensare questa perdita ma è bene conoscerla e non sottovalutarla.

Come primo approccio penso possa essere abbastanza  Grin
member
Activity: 96
Merit: 35
February 23, 2024, 11:05:04 AM
Ciao,

mi chiedevo se qualcuno di voi ha un po’ di tempo per aiutarmi.
Sono alle prime armi nel mondo crypto e vedo che bitcoin sta aumentando il suo prezzo.
L’intenzione è quella di convertire alcuni satoshi in ethereum e metterli in lending.
So che ci sono delle piattaforme decentralizzate come AAVE che danno la possibilità di guadagnare qualcosa,
vorrei capire se è una cosa fattibile ed eventualmente come potrei fare senza incorrere in qualche
errore/trappola e perdere tutto……la maggior parte dei principianti perde soldi……
Ci ho impiegato un bel po di tempo per accumulare quei pochi sats che mi ritrovo……l’intenzione è poi quella di
swappare sats per eth, lasciare maturare gli interessi del lending e ritornare in btc quando….e se….ci sarà una candela rossa…..so di essere in buone mani fra voi….

hero member
Activity: 876
Merit: 940
August 02, 2023, 05:04:44 AM
Mentre noi ridiamo e scherziamo c’è gente che soffre. Curve, AAVE ed in generale tutto il mondo DeFi sono sotto pressione per una poco edificante vicenda:

Riassunto qui:
....

Cambiano nomi degli attori, delle cripto coinvolte, e un pochino (ma poco) anche il metoto. Al netto di questo non sono vicende che abbiamo già visto molte volte ?

Si fa pulizia e si spera che da questi errori si imparari (non parlo di chi crea la baracca ma di chi ci mette soldi cercando apy impossibili da sostenere).
Si oramai è una cosa un po’ ciclica - come c’è la finanza creativa, vogliamo forse privarci della de-fi creativa? 🙂
In teoria filerebbe tutto liscio, se nonché poi arriva “l’intraprendente di turno”, il “disinvolto” o il povero ignaro che fa il passo più lungo della gamba e taaac (cit.), la pratica poi ci racconta un andamento diverso da quello teorizzato.
E come già sappiamo, molte volte poi la magagna si propaga a cascata su altri lidi.
E come già sappiamo, poi la gente si dimentica e ci ricasca.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
August 01, 2023, 02:57:55 PM
Mentre noi ridiamo e scherziamo c’è gente che soffre. Curve, AAVE ed in generale tutto il mondo DeFi sono sotto pressione per una poco edificante vicenda:

Riassunto qui:
....

Cambiano nomi degli attori, delle cripto coinvolte, e un pochino (ma poco) anche il metoto. Al netto di questo non sono vicende che abbiamo già visto molte volte ?

Si fa pulizia e si spera che da questi errori si imparari (non parlo di chi crea la baracca ma di chi ci mette soldi cercando apy impossibili da sostenere).


legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
August 01, 2023, 10:30:51 AM
Mentre noi ridiamo e scherziamo c’è gente che soffre. Curve, AAVE ed in generale tutto il mondo DeFi sono sotto pressione per una poco edificante vicenda:

Riassunto qui:

Quote

[PIPPONE] UPDATE SITUAZIONE CURVE E IMPATTO SUL MERCATO

Come abbiamo raccontato nel video di ieri, ciò che mette particolare pressione a Curve è il fatto che il fondatore, il russo Michael Egorov, ha preso un prestito in stable collateralizzando 300 milioni di CRV, prestito che ha prezzo di liquidazione a circa 0.37$.

Se venisse liquidato, ciò venderebbe a mercato (su AAVE) 305 milioni di CRV, pari a circa 100M$, portando il prezzo on chain di CRV praticamente a 0 (non c'è abbastanza liquidità per assorbire il sell) e generando bad debt su AAVE.

Questo comporterebbe la necessità di vendere a mercato token AAVE per coprirlo (metodo di salvaguardia del protocollo), che in realtà ha già a disposizione un safety fund da 300 milioni, quindi dovrebbe in ogni caso assorbire il debito, ma comunque generando un selloff sul token AAVE (in parte già prezzato dal mercato spaventato).

Altro problema: Michael Egorov ha un'altro borrow attivo su FraxLend, dove ha borrowato 10 milioni di FRAX collateralizzando 41 milioni di token CRV.
Questo borrow ha utilization rate (ovvero il rapporto tra liquidità utilizzata e liquidità disponibile) del 100%, poiché tutta la liquidità non utilizzata è fuggita per paura.

In queste condizioni, FraxLend raddoppia l'APY del prestito ogni 12 ore per incentivare nuova liquidità e la chiusura del prestito.
Il fatto è che: nuova liquidità dubito ne arrivi (chi sarebbe così folle da dare liquidità ad un prestito così a rischio?), quindi l'unica soluzione è che Michael Egorov ripaghi il prestito.

Se non accade nulla, nel giro di pochi giorni l'APY sarebbe così alto da forzarne la liquidazione, innescando la cascata che causerebbe un dump tale da portare CRV sotto il prezzo di liquidazione di AAVE con conseguente evento cigno nero.

Sembra che Michael Egorov stia vendendo OTC a lotti CRV a Justin Sun per ripagare parzialmente il debito su FraxLend, che tuttora ammonta comunque alla cifra menzionata sopra.

Anche Inverse Finance è coinvolto: pure li c'è un borrow da 7.5M$ a fronte di collaterale CRV a rischio liquidazione e bad debt.

L'evento cigno nero di fatto avrebbe un brutto impatto sull'intera DeFi, in quanto come abbiamo visto il contagio non è banale (e potrebbero esserci effetti di second'ordine difficili da prevedere ora).

I protocolli stanno funzionando come da programma ed in totale trasparenza, l'errore di fondo è stato permettere dei borrow del genere con collaterale illiquido come CRV, che crea questa spada di Damocle.

Il best case scenario sarebbe invece:

- Prezzo di CRV che torna su allontanandosi dalla soglia di liquidazione di 0.37$ (magari perché l'hacker restituisce per miracolo i fondi rubati?)
- Michael Egorov che ripaga i prestiti su FraxLend ed AAVE (più urgente il primo, per il motivo detto poco fa)
- Justin Sun si compra tutta la supply di CRV e crea supporto sul prezzo (scherzo! ...forse)

Cosa ne pensate voi di questa situazione?


Source
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
July 09, 2023, 01:03:03 PM

Leggendoti non me lo sarei mai aspettato, il tuo test come sta andando? Sono molto curioso di sapere la tua opinione a riguardo.

Al momento non possiedo 32 eth per uno staking nativo, e mi guardo bene da acquistarli non essendo molto bullish (eufemismo) sulla maggiore delle altcoin.

Sono quindi ricorso ad una pool.

I programmatori ETH sono sempre ammirevoli per come riescono a semplificare tutto a portata di utonto. In questo caso hanno creato il Liquid Staking.

Se non conoscete l'argomento sappiate che per "minare" ETH in una pool, l'unica cosa che dovete fare, ma guarda un pò  Grin, è acquistare una shitcoin (nel mio caso rETH, ma ne esistono molte altre a seconda della pool)

rETH corrisponde ad un eguale ammontare di ETH più i ricavi dello staking degli ETH depositati nello smart contract (e messi in staking).

La semplicità sta in questo: per minare ETH basta acquistare questa shitcoin.



Il suo valore, rispetto a ETH, crescerà (meglio dovrebbe crescere) sempre proprio perchè essa è composta da eguale ammontare di ETH + i ricavi dello staking.

In realtà poi si mette il mercato di mezzo e questa cosa è vera ma non verissima (un pò come la parità tra tether e il dollaro). Questo il grafico dell'ultimo hanno e mezzo di rETH/ETH



Il problema poi è la solita avidità: sono già nati i protocolli che offrono rendimenti in cambio dello staking di rETH



Il rischio è quello del solito castello di carte carta.


Anche Buterin è preoccupato su questo argomento  Grin
https://www.criptomane.com/news/ethereum-vitalik-buterin-rischi-re-staking/
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
July 08, 2023, 02:19:17 PM
Taro è un progetto così ambizioso che spero non diventi vaporware.
Seguo con molto interesse anche sBTC

https://www.xverse.app/blog/introducing-sbtc-the-holy-grail-of-bitcoin-web3

Non è nativo btc come Taro ma per la prima volta un token collegato a btc tramite una sidechain e un  "two way peg" viene custodito in modo decentralizzato.
Perlomeno più decentralizzato di quanto non siano Liquid, RSK o Stacks stesso.

Nel frattempo sono passato anche al lato oscuro della Forza e sto testando lo staking di Ethereum....

Leggendoti non me lo sarei mai aspettato, il tuo test come sta andando? Sono molto curioso di sapere la tua opinione a riguardo.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
July 04, 2023, 02:26:59 PM


A me interessa come concetto, ma non così.
Deve essere fatto tutto su L2, deve essere tutto fatto “à la TARO”.
Il base layer deve rimanere pura funzione monetaria.

My two cents.



Taro è un progetto così ambizioso che spero non diventi vaporware.
Seguo con molto interesse anche sBTC

https://www.xverse.app/blog/introducing-sbtc-the-holy-grail-of-bitcoin-web3

Non è nativo btc come Taro ma per la prima volta un token collegato a btc tramite una sidechain e un  "two way peg" viene custodito in modo decentralizzato.
Perlomeno più decentralizzato di quanto non siano Liquid, RSK o Stacks stesso.

Nel frattempo sono passato anche al lato oscuro della Forza e sto testando lo staking di Ethereum....
member
Activity: 161
Merit: 14
Chainjoes.com
Ma perché pancakeswap e in qualche modo collegato a binance?
hero member
Activity: 973
Merit: 971
Mi sto baloccando con la Defi su Bitcoin....Se ho tempo mi piacerebbe scrivere un post su pro e contro
Soprattutto in confronto con Ethereum








ma e tutto compatibile metamask? Se e' cosi un giro lo farei anch'io.

MA la defi oggi e ancora in una sorta di "bear market" ci sono varie pool tranquille in generale su polygon dove fare buone rendite.

Parlo di quelle eth/btc o eth/matic o btc/matic

Io vorrei vedere post questo ritracciamento fra giugno/lugli/agosto cosa potrebbe esplodere.

Per ora come fees e sicurezza per me la migliroe rimane polygon, arbitrum e optimism ancora fees alte, Bsc idem, avax altine e le altre sono anche relativamene meno sicure, forse un po fantom da guardare.

Al momento se voglio qualche renditina preferisco i gridbot piuttosto che il farming, in questo momento pero ho solo gridbot futures short pero..
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Mi sto baloccando con la Defi su Bitcoin....Se ho tempo mi piacerebbe scrivere un post su pro e contro
Soprattutto in confronto con Ethereum








A me interessa come concetto, ma non così.
Deve essere fatto tutto su L2, deve essere tutto fatto “à la TARO”.
Il base layer deve rimanere pura funzione monetaria.

My two cents.

legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
Mi sto baloccando con la Defi su Bitcoin....Se ho tempo mi piacerebbe scrivere un post su pro e contro
Soprattutto in confronto con Ethereum






legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
March 09, 2023, 04:06:11 PM
Riesumo quest thread, per provare a vedere cosa sia cambiato nell'ultimo anno.

Intanto aggiorno una lista di risorse e di paper rilevanti:



Alcune sono letture davvero interessanti, almeno potenzialmente, soprattutto se si pensa che con TARO magari sarà possibile implekentare queste tecnologie su livelli superiori di LN.
member
Activity: 84
Merit: 87
December 11, 2021, 08:28:48 AM
Cosa pensate dell'andamento di Pancakeswap?

Mi piace molto come gestione anche se attualmente mi risulta un po' tutto fermo, spero si riprenda..

Ultimamente sto approfondendo Terra e qualcosa di Cronos

Interessante, visto però che questo thread si propone di “cercare di capirci qualcosa” potresti provare a farci capire perché trovi quei progetti interessanti? Così anche riusciamo a discriminare quelli NON interessanti!


Innanzitutto a differenza di Pancakeswap mi sembrano al momento più attivi a livello di sviluppo di altri servizi (anche se si sta comparando un singolo sito di swap con due chain)

Se ho ben capito sono tutte e due legate al mondo Cosmos e le operazioni non costano tanto in termini di fee.
Lo staking di Terra permette (al momento) di godere di circa un 10-11% con la possibilità (di default) di godere degli Airdrop.

Su Terra c'è un sito, ma anche molti altri, denominato "Stader Labs" che permette sia di mettere in staking in varie pool, oppure di usufruire di un liquid staking, cioè che si mette in staking e si ottiene una "pari liquidità" tradabile. La coppia Luna e il token liquido possono essere usati per ottenere altro interesse.
Un po' come succede su ETH, ma con molte meno fee.
Non sono sicuro se sia già possibile "tradare" o gestire gli NFT..

Cronos anche qui ha poche fee e al momento sto solo utilizzando VVS Finance, farmando VVS con APY >1000% (oltre allo staking del defi wallet Crypto.com)
Qui girano già gli NFT, i più comuni sono quelli gestiti da Crypto.com


----------------------------------------------------------------------------

Non so se è già stato toccato l'argomento di DeFi "estrema", c'è un progetto di Daniele Sesta denominato Wonderland. Direi a rischio estremo.
Si può mettere in "staking" TIME con un interesse, al momento, dell'82.000 %. (Sotto rete AVAX)
riferimento: https://app.wonderland.money/#/stake

Condivido solo a scopo di curiosità, seppur un cippino l'ho messo  Grin
c'è anche OHM su multi-rete anche se principalmente ETH, che invece ha un progetto molto solido alle spalle ed è la base praticamente di ogni progetto...e cito anche klimadao che si basa su BCT, token carbonio: ora sono davvero in saldo e stanno seguendo l'iter di OHM come volatilità di prezzo
member
Activity: 228
Merit: 61
December 11, 2021, 07:13:35 AM
Cosa pensate dell'andamento di Pancakeswap?

Mi piace molto come gestione anche se attualmente mi risulta un po' tutto fermo, spero si riprenda..

Ultimamente sto approfondendo Terra e qualcosa di Cronos

Interessante, visto però che questo thread si propone di “cercare di capirci qualcosa” potresti provare a farci capire perché trovi quei progetti interessanti? Così anche riusciamo a discriminare quelli NON interessanti!


Innanzitutto a differenza di Pancakeswap mi sembrano al momento più attivi a livello di sviluppo di altri servizi (anche se si sta comparando un singolo sito di swap con due chain)

Se ho ben capito sono tutte e due legate al mondo Cosmos e le operazioni non costano tanto in termini di fee.
Lo staking di Terra permette (al momento) di godere di circa un 10-11% con la possibilità (di default) di godere degli Airdrop.

Su Terra c'è un sito, ma anche molti altri, denominato "Stader Labs" che permette sia di mettere in staking in varie pool, oppure di usufruire di un liquid staking, cioè che si mette in staking e si ottiene una "pari liquidità" tradabile. La coppia Luna e il token liquido possono essere usati per ottenere altro interesse.
Un po' come succede su ETH, ma con molte meno fee.
Non sono sicuro se sia già possibile "tradare" o gestire gli NFT..

Cronos anche qui ha poche fee e al momento sto solo utilizzando VVS Finance, farmando VVS con APY >1000% (oltre allo staking del defi wallet Crypto.com)
Qui girano già gli NFT, i più comuni sono quelli gestiti da Crypto.com


----------------------------------------------------------------------------

Non so se è già stato toccato l'argomento di DeFi "estrema", c'è un progetto di Daniele Sesta denominato Wonderland. Direi a rischio estremo.
Si può mettere in "staking" TIME con un interesse, al momento, dell'82.000 %. (Sotto rete AVAX)
riferimento: https://app.wonderland.money/#/stake

Condivido solo a scopo di curiosità, seppur un cippino l'ho messo  Grin
jr. member
Activity: 33
Merit: 22
December 10, 2021, 02:35:54 PM
Pancakeswap ha delle farm molto interessanti su stable coin  (Apr 39.79), va trascurato l andamento dell ultimo mese/i ma in Generale e' in piena crescita e ha ottima liquidity

Anche se anchor/terra viene considerata là future defi ha un apy del 29 su stable..
io andrei su Anchor, essere slegato da binance mi da un non so che di sicurezza personale

Poi c'è sempre il trittico delle meraviglie: OHM, Time, KLIMA Smiley
Come mai!? Binance da quando non è stabile ?
Non mi fraintendere, ho anche io dei valori in BNB-Pancakeswap (MetaversePRO), solo gradisco altre soluzioni senza aver dietro un player come loro

Nei periodi di trading, ho sempre avuto l'impressione vadano a caccia dei vari SL

D accordissimo
Con te . Anche io ho qualche euro in farming con le stable
member
Activity: 84
Merit: 87
December 10, 2021, 11:12:45 AM
Pancakeswap ha delle farm molto interessanti su stable coin  (Apr 39.79), va trascurato l andamento dell ultimo mese/i ma in Generale e' in piena crescita e ha ottima liquidity

Anche se anchor/terra viene considerata là future defi ha un apy del 29 su stable..
io andrei su Anchor, essere slegato da binance mi da un non so che di sicurezza personale

Poi c'è sempre il trittico delle meraviglie: OHM, Time, KLIMA Smiley
Come mai!? Binance da quando non è stabile ?
Non mi fraintendere, ho anche io dei valori in BNB-Pancakeswap (MetaversePRO), solo gradisco altre soluzioni senza aver dietro un player come loro

Nei periodi di trading, ho sempre avuto l'impressione vadano a caccia dei vari SL
Pages:
Jump to: