Mi collego a questo thread per fare una domanda "generica" sulla DeFi.
In questi ultimi 2-3 giorni ho letto qualcosa per capire alcuni concetti base sulla DeFi (fino ad ora me ne ero totalmente disinteressato) e devo dire che ormai in rete c'è ampio materiale. Uno dei primi punti di attenzione è il concetto di impermanent loss, che secondo me è spiegato molto bene su Binance academy:
https://academy.binance.com/it/articles/impermanent-loss-explainedfin qui nessun problema. Ovviamente l'impermanent loss esprime una situazione di (potenziale) perdita per il fornitore di liquidità, e da quel che leggo deriva dal fatto che gli AMM (market maker automatizzati) pongono il vincolo che il fornitore di liquidità debba fornire entrambi i token della coppia per un importo di pari valore: 50/50.
Se non ci fosse questo vincolo del 50/50 l'impermanent loss sarebbe minore se non addirittura nullo.
Anche per questo motivo sono poi nati nel tempo sistemi DeFi di tipo diverso che non pongono più questo vincolo, però sono per ora decisamente meno utilizzati (minor TVL) rispetto a quelli che invece il vincolo 50/50 lo pongono.
Ecco quindi la domanda: da cosa nasce questo vincolo 50/50?
In effetti non credo che ne tragga beneficio nemmeno chi gestisce la pool, perché tanto il gestore guadagna sulla fee della tx che ci sarebbe in ogni caso.
L'unica potenziale risposta che sono riuscito a darmi è che come si legge ad esempio qui:
https://defihub.it/defi-impermanent-loss/il vincolo del 50/50 facilita il calcolo del liquidity pool token (quello che viene dato al fornitore di liquidità). Calcolo che peraltro non è nemmeno da scienza missilistica.... quindi forse il fatto di facilitarlo nasce dal fatto che il calcolo dev'essere tutto contenuto nello SC che gestisce il pool, SC che a sua volta ha dei limiti di espressione piuttosto marcati (da qui il vincolo, utile a semplificare il più possibile).
Ma è solo una mia ipotesi.
Sapete qualcosa di più ?
Inutile dire che nella mia testa per alimentare una LP nel modo "ideale" non dovrei essere nemmeno costretto a fornire
entrambi i token, basterebbe fornirne uno (ci sarebbero poi altri a fornire l'altro token della coppia).