Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 37. (Read 7830 times)

legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
Rimango perplesso e cauto.  Cool
Qui ci sono altri aspetti non "unicorns & rainbows":

https://davidgerard.co.uk/blockchain/2021/06/06/el-salvador-to-adopt-proprietary-payment-network-denominated-in-bitcoin/

Vero. Ma anche questo meme (opposto al tuo) nasconde una grande verità

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Come mai, secondo voi, questa notizia non ha scosso il mercato verso l'alto?
Mi spiego, vorrei capire per poter capire meglio a sua volta le dinamiche di bitcoin (solo per quel motivo).

Mi sarei aspettato che il prezzo salisse: come successo per i Tweet di Musk.

Perchè chi investe (soprattutto dalle parti di Wall Street) ha capito il valore di bitcoin ma non di Bitcoin.

Lo considerano solo oro digitale ed asset. Non moneta e rete per il trasferimento istantaneo di valore.

Quello che succede fuori dai salotti buoni della finanza e dell'imprenditoria americana, per loro non ha molto valore.

Un eventuale successo planetario di Strike aumenterebbe la velocità di circolazione di b., ridurrebbe l'hodl e l'accumulo. Dal loro punto di vista potrebbe essere perfino negativo.

Inutile dire che dal mio punto di vista non hanno capito una beneamata mazza.

Miliardi di persone che muovono milioni di btc per usi pratici, concreti e perfino moralmente nobili (come la protezione dei loro miseri redditi dai governi locali) aumenteranno il valore di questa tecnologia molto di più di qualche fondo speculativo che li compra solo perchè sono limitati nel numero. 

Pensate solo al cambiamento d'immagine presso l'opinione pubblica.

Vuoi un altro esempio? ieri Jack Dorsey ha dichiarato che è solo una questione di tempo prima che LN sarà integrato su Twitter (https://www.coindesk.com/dorsey-suggests-twitter-lightning-network-integration) . Per me è una notizia molto più bullish  di qualsiasi debito possa fare Microstrategy per mettersene in tasca qualche altro migliaio.

Ci vorrà tempo per questo cambio di prospettiva, ma ci arriveremo.

Esattamente e non avrei saputo spiegarlo in modo migliore: ben fatto Plutosky.

Circa 500 famiglie di pescatori e agricoltori usano bitcoin per comprare generi alimentari e pagare le utenze, qualcosa che ormai il governo prevede per il paese in generale. Bitcoin era già legale da usare in El Salvador, ma la sua accettazione era volontaria, così la legislazione approvata martedì in ritardo ora richiede a tutte le imprese (tranne quelle senza la tecnologia) di accettare pagamenti in bitcoin.
La mini economia di bitcoin di El Zonte, a 43 chilometri dalla capitale, è nata grazie a un donatore anonimo che ha iniziato a lavorare attraverso un gruppo no-profit locale nel 2019. I sostenitori del cambiamento finanziario lo indicano come un caso dimostrativo di come la moneta digitale potrebbe aiutare in un paese dove il 70% della gente non ha conti bancari.
Benvenuta LN quindi
full member
Activity: 1064
Merit: 166
legendary
Merit: 4165
Mi spiego, vorrei capire per poter capire meglio a sua volta le dinamiche di bitcoin (solo per quel motivo).

Perchè chi investe (soprattutto dalle parti di Wall Street) ha capito il valore di bitcoin ma non di Bitcoin.

Lo considerano solo oro digitale ed asset. Non moneta e rete per il trasferimento istantaneo di valore.

Quello che succede fuori dai salotti buoni della finanza e dell'imprenditoria americana, per loro non ha molto valore.

Un eventuale successo planetario di Strike aumenterebbe la velocità di circolazione di b., ridurrebbe l'hodl e l'accumulo. Dal loro punto di vista potrebbe essere perfino negativo.

Inutile dire che dal mio punto di vista non hanno capito una beneamata mazza.

Miliardi di persone che muovono milioni di btc per usi pratici, concreti e perfino moralmente nobili (come la protezione dei loro miseri redditi dai governi locali) aumenteranno il valore di questa tecnologia molto di più di qualche fondo speculativo che li compra solo perchè sono limitati nel numero. 

Pensate solo al cambiamento d'immagine presso l'opinione pubblica.

Vuoi un altro esempio? ieri Jack Dorsey ha dichiarato che è solo una questione di tempo prima che LN sarà integrato su Twitter (https://www.coindesk.com/dorsey-suggests-twitter-lightning-network-integration) . Per me è una notizia molto più bullish  di qualsiasi debito possa fare Microstrategy per mettersene in tasca qualche altro migliaio.

Ci vorrà tempo per questo cambio di prospettiva, ma ci arriveremo.
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Comunque è tutto partito per The Bitcoin Beach. Sono oltre sei mesi di sviluppo e testing per non parlare dei vari meeting, chiamiamoli strategici, che possono essere stati fatti nelle settimane precedenti. Quindi non è che uno si alza dal letto la mattina e si inventa il bitcoin legal tender.
Diciamo che il nostro Presidente non è uno stinco di santo... ma chi è senza peccato... vabbé lo sapete.
Io comunque sono positivo.
é una palla di neve che ora rotolerà a valle, sperando che diventi valanga.
Tra l'altro l'idea del vulcano, meme a parte, è geniale. Spero riescano a sfruttarla a dovere.

EDIT:
Per chi non sapesse cosa è BITCOIN BEACH:

An Interview With Bitcoin Beach, the Community That Inspired El Salvador to Adopt the Bitcoin Standard
legendary
Merit: 2369
Catalog Websites

Semplicemente perché la maggior della popolazione mondiale conosce Musk e ha un sacco di seguito sui social. El Salvador e il suo presidente a livello di influenza valgono un'unghia di Musk. Il problema non è che il poco peso che ha El Salvador quanto piuttosto l'influenza esagerata che hanno i tweet di Musk.
legendary
Comunque è tutto partito per The Bitcoin Beach. Sono oltre sei mesi di sviluppo e testing per non parlare dei vari meeting, chiamiamoli strategici, che possono essere stati fatti nelle settimane precedenti. Quindi non è che uno si alza dal letto la mattina e si inventa il bitcoin legal tender.
Diciamo che il nostro Presidente non è uno stinco di santo... ma chi è senza peccato... vabbé lo sapete.
legendary

sara perche' il presidente di ES e' solo un piccolo dittatore  Roll Eyes

immagino abbia un piano per beneficiare personalmente da tutto questo

Che gusto c’é ad essere chiamati “the authoritarian hipster” se poi non hai neanche un piccolo piano per profittare di questa situazione?
OVVIO che ha un piano, e magari anche coincide in parte con un un piano buono per i suoi elettori, ma non é detto.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
Non ho approfondito mi sembra ci siano 90 giorni per rendere attuativo il discorso...
mi sembrano un po' pochi per un paese come El Salvador.

Mi è sembrato tutto straordinariamente rapido...  Huh ma non è che si stavano preparando da un po' ?

Più che per spirito d'innovazione, mi sembra fatto più per attirare cripto-capitali da mezzo mondo a cui non applicare plus valenza o poca.

Trump ha fatto molti provvedimenti ed era uno degli uomini più potenti del mondo, di uno degli stati più forti del mondo...
...è arrivato Biden e glieli ha smontati mezzi, tipo il muro con al confine con il Messico.
90 giorni sono pochi? Ni. Alla fine stiamo parlando di un paese piccolo dove l'opinione della gente conta praticamente zero, quindi non è che devono stare attenti a non urtare la sensibilità delle persone piuttosto che pianificare tutto nei dettagli per evitare possibili attacchi e/o ripercussioni politiche.

Mi trovo d'accordo sul fatto che, probabilmente, già fossero abbastanza organizzati. El Salvador o no, a nessuno piace fare figuracce a livello mondiale, e sanno perfettamente che comunque si sarebbero presi la loro bella fetta di notorietà a livello mondiale per svariati giorni.

E ovviamente è anche una mossa per attirare capitali stranieri all'interno del paese, da qualche parte devono pur convincere la gente a trasferirsi in un posto che sicuramente non è una destinazione molto acclamata.

L'importante è che vengano trasferiti i soldi.

Capita nei paesi dove c'è bisogno di propaganda che si annunci di fare una cosa in tempi brevi, in realtà è magari un anno intero che ci si lavora.

Però a livello popolare sembra che il grande governo efficiente sia in grado di realizzare tutto, velocemente, efficientemente, ecc.
full member

sara perche' il presidente di ES e' solo un piccolo dittatore  Roll Eyes

immagino abbia un piano per beneficiare personalmente da tutto questo
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327

legendary
Catalog Websites
Non ho approfondito mi sembra ci siano 90 giorni per rendere attuativo il discorso...

Mi è sembrato tutto straordinariamente rapido...  Huh ma non è che si stavano preparando da un po' ?

Più che per spirito d'innovazione, mi sembra fatto più per attirare cripto-capitali da mezzo mondo a cui non applicare plus valenza o poca.

Trump ha fatto molti provvedimenti ed era uno degli uomini più potenti del mondo, di uno degli stati più forti del mondo...
...è arrivato Biden e glieli ha smontati mezzi, tipo il muro con al confine con il Messico.
90 giorni sono pochi? Ni. Alla fine stiamo parlando di un paese piccolo dove l'opinione della gente conta praticamente zero, quindi non è che devono stare attenti a non urtare la sensibilità delle persone piuttosto che pianificare tutto nei dettagli per evitare possibili attacchi e/o ripercussioni politiche.

Mi trovo d'accordo sul fatto che, probabilmente, già fossero abbastanza organizzati. El Salvador o no, a nessuno piace fare figuracce a livello mondiale, e sanno perfettamente che comunque si sarebbero presi la loro bella fetta di notorietà a livello mondiale per svariati giorni.

E ovviamente è anche una mossa per attirare capitali stranieri all'interno del paese, da qualche parte devono pur convincere la gente a trasferirsi in un posto che sicuramente non è una destinazione molto acclamata.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
Vorrei leggere qualche opinione con i piedi per terra da Paolo, a dirla tutta  Grin

Per rendere una norma stabile nel tempo, ci vorrebbe un riconoscimento più ampio.
Magari verrà.

Da un punto di vista finanziario El Salvador non si vede...
https://fintel.io/etf/cc/sv

...essendo un paese a rating Z- le emissioni dei suoi bond viaggiano a rendimenti stellari...
https://www.bourse.lu/security/USP01012AJ55/62269

Un onere più grande delle commissioni sulle rimesse.

Questa è la vera sfida dietro... vediamo.
legendary
Catalog Websites
Prime scaramucce:

IMF sees legal, economic issues with El Salvador bitcoin move

NEW YORK (Reuters) - The International Monetary Fund said on Thursday it has a number of economic and legal concerns regarding the move from El Salvador to make bitcoin a parallel legal tender.
"Adoption of bitcoin as legal tender raises a number of macroeconomic, financial and legal issues that require very careful analysis," said Gerry Rice, an IMF spokesman, during a scheduled press briefing.

L’IMF sta negoziando una linea di credito da 1 BLN con El Salvador. La mossa di BTC potrebbe essere una cosa a loro non gradita. Vediamo che conseguenza avrà sui negoziati.

Tutto normale direi, più si va avanti nel gioco e più i boss diventano potenti  Grin
legendary
Vorrei leggere qualche opinione con i piedi per terra da Paolo, a dirla tutta  Grin

Beh, le mie opinioni non mi paiono campate per aria.  Wink

Semplicemente l'indotto dello sfruttamento di energia geotermica per il mining di bitcoin potrebbe essere rivoluzionario per un paese con quel genere di economia.
full member
legendary

Stai senza pensieri! Grin Grin Grin

No, assolutamente, non vacillo.

Ma come dicevo in qualche altro post, un conto è fronteggiare i tweet di un miliardario eclettico, un conto sfidare stati nazionali o organizzazioni internazionali.
El Salvador lo sta facendo per bene, offrendo addirittura energia geotermica per minare Bitcoin (Geniale, bitcoin as a battery. Un po’ come fa l’Islanda con l’acciaio).

Vedremo. Sono fiducioso, ma anche realista.
legendary

Speriamo che questo esperimento duri abbastanza a lungo per vederne i risultati!

Ma che ti sta succedendo? Che fai cominci a vacillare?  Grin Grin Grin
O sei semplicemente scaramantico e sotto sotto ti sfreghi le mani e prepari la vuelta en El Salvador?

Durerà durerà... ormai la valanga è partita.
La valanga è nata il 31 Ottobre 2008 e da allora è stato uno sviluppo lento e inesorabile.
E siamo solo all'inizio, vanno conquistate piano piano nuove aree.

Stai senza pensieri! Grin Grin Grin
legendary
Prime scaramucce:

IMF sees legal, economic issues with El Salvador bitcoin move

NEW YORK (Reuters) - The International Monetary Fund said on Thursday it has a number of economic and legal concerns regarding the move from El Salvador to make bitcoin a parallel legal tender.
"Adoption of bitcoin as legal tender raises a number of macroeconomic, financial and legal issues that require very careful analysis," said Gerry Rice, an IMF spokesman, during a scheduled press briefing.

L’IMF sta negoziando una linea di credito da 1 BLN con El Salvador. La mossa di BTC potrebbe essere una cosa a loro non gradita. Vediamo che conseguenza avrà sui negoziati.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640

Potrebbe scendermi una lacrimuccia se un giorno entrassi in un Supermercato e trovassi il prezzo delle zucchine in satoshi  Grin

Questa cosa sarà da monitorare attentamente: se dovessero farlo nel breve sarebbe una figa@a immensa !!   Grin

Pages:
Jump to: