Qualche aggiornamento sulla vicenda El Salvador.
Tutti molto importanti:
- El Salvador donerà 30$ in Bitcoin a tutti i suoi cittadini adulti
Il presidente di El Salvador ha annunciato che il governo donerà 30$ in Bitcoin (BTC) a ogni cittadino adulto del Paese.
<...>
"il wallet del governo funzionerà ovunque ci sia una connessione cellulare, e non sarà necessario avere un piano tariffario attivo per utilizzare l'app."
- Athena conferma i piani per installare 1500 Bitcoin ATM a El Salvador
La società statunitense Athena ha intenzione di fornire alla nuova economia crypto di El Salvador 1500 Bitcoin ATM, ha confermato un rappresentante.
Il lancio inizierà con un test di qualche dozzina di dispositivi per stabilire un modello commerciale. La società di Chicago pianifica di investire oltre 1 milione di dollari nell’installazione degli ATM crypto, prendendo di mira regioni in cui i residenti ricevono rimesse dall’estero.
- El Salvador, Bitcoin valuta legale dal 7 settembre
Bitcoin diventerà una moneta a corso legale in El Salvador a partire dal 7 settembre.
Lo ha annunciato il presidente Nayib Bukele durante una conferenza stampa che ha tenuto ieri sera per spiegare la Ley Bitcoin, che rende bitcoin valuta a corso legale nel paese e smentire alcune delle notizie circolate in questi giorni che hanno gettato in confusione i salvadoregni.
Dare soldi gratis alla gente non è mai una buona idea: è la classica mossa populista che crea molti più problemi di quanti ne risolve.
Fiat o bitcoin, la sostanza non cambia.
Anche se a parziale scusante possiamo accettare l'idea di una mossa promozionale per presentare Chivo, il nuovo wallet governativo sviluppato in collaborazione con Galoy il wallet LN usato da Bitcoinbeach (
https://twitter.com/GaloyMoney)
A parte questo tutto il resto mi piace:
-I bitcoin non sono imposti ma sono del tutto opzionali. Questo è molto positivo: nessuno MAI deve essere obbligato ad usare bitcoin come purtroppo lo siamo tutti ad usare coriandoli. Btc deve prevalere per le sue qualità e non con la forza della legge o peggio ancora delle armi.
Anche se questo implica dei problemi: la conversione USD-BTC in tempo reale e fra wallet diversi può generare confusione nel senso che se io mando 10 dollari a qualcuno a questo qualcuno può arrivare di meno o perfino di più. Incidono i tassi di cambio tra gli exchange a cui si appoggiano i vari wallet e le loro commissioni (per approfondimenti leggete questo thread
https://twitter.com/nicolasburtey/status/1408472637773332481)
-Il wallet Chivo è KYC e non potrebbe essere altrimenti visto che i 30 dollari donati sono a persona. Tuttavia niente vieta di trasferire quanto ricevuto su wallet terzi sfuggendo al KYC.
-Il presidente di una Nazione che spiega questo primo abbozzo di bitcoin standard con tanto di presentazione grafica è comunque un bel traguardo
https://twitter.com/Blockworks_/status/1408253379105767425La cosa che mi fa più propendere per la serietà di questa iniziativa di El Salvador è che (
per ora) non ci sono di mezzo le shitcoin. Bukele ha ribadito che la legge riguarda solo e soltanto bitcoin. Se l'obiettivo fosse stato quello di farsi solo un pò di pubblicità spicciola o di attirare polli da spennare in massa, una shitcoin (magari governativa) sarebbe stata una mossa perfetta, molto più vantaggiosa di btc. Una SalvadorCoin che girava su Cardano o Tron annunciata abbracciato a Justin Sun sarebbe stata l'ideale. Qualcosa alla Petro insomma.
Il fatto che di tutto questo per ora non ci sia traccia mi fa essere moderatamente ottimista.