Pages:
Author

Topic: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale - page 33. (Read 7648 times)

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
non sono d'accordo
io non provengo da una estrazione sociale ricca.. anzi.. all'universita lavoravo e studiavo (lavoravo 8h negli ultimi anni poi)
mi sono fatto un mazzo ottagonale e fatto scelte che gli altri per pigrizia/comodita hanno rifiutato (come andare via dalla terra natia)
il mio potere di acquisto e' aumentato notevolmente grazie alle skills acquisite

e in periodi di crisi nera, con le skills extra acquisite, prendevo lavori sempre migliori (come nel caso della crisi COVID, che ha sancito un cambio lavoro con stipendio piu alto)

sono un mago? no
sono figo? no
semplicemente mi metto li a testa bassa a lavorare e farmi il culo

gli altri non lo fanno? come mai? pigrizia
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
io me lo sono chiesto, per anni.. tutt'ora non sono certo che al 80%
e' giusto che i ricchi diventino sempre piu ricchi?

la risposta e' si.. perche' i poveri sono stupidi, pigri, e ignoranti

su internet ci sta la conoscenza, ci sono corsi, video.. gli stronzi idealisti come me pensavano a internet come strumento per elevare l'umanita dalal mediocrita e invece.. usano faccialibro

Diciamo che in linea di principio hai ragione.
In realtà negli ultimi 10 anni i ricchi sono diventati ancora più ricchi per le politiche monetarie dissennate delle banche centrali, che hanno pompato a dismisura gli assets. Quindi chi aveva denaro da investire, è diventato più ricco, chi non lo aveva, più povero.
Questo è indipendente dall'essere stupido, pigro ed ignorante, è un ente terzo che seleziona vincitori e vinti (salvo poi constatare con stupore che la società è divisa)
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
io me lo sono chiesto, per anni.. tutt'ora non sono certo che al 80%
e' giusto che i ricchi diventino sempre piu ricchi?

la risposta e' si.. perche' i poveri sono stupidi, pigri, e ignoranti

su internet ci sta la conoscenza, ci sono corsi, video.. gli stronzi idealisti come me pensavano a internet come strumento per elevare l'umanita dalal mediocrita e invece.. usano faccialibro
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
....
Nel Sud del mondo invece, il discorso cambia completamente.
Ad es ho appena finito di leggere questo articolo di Forbes sull'Etiopia https://www.forbes.com/sites/martinrivers/2021/07/13/renewed-hope-how-bitcoin-and-green-energy-can-save-ethiopias-economy/?sh=48424f154fc9.
....

Molto interessante l'articolo e scritto anche bene imho (del resto Forbes....).
Mette una tristezza infinita leggere cose del tipo:

Quote
These holdings don’t increase proportionally as the Fed prints more and more money, so their real value–or their purchasing power–is gradually eroded by inflation.

è proprio vero che i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri più poveri.

Sul contenuto della proposta del progetto mi domando però due cose:

1) hanno valutato bene quale sia il costo degli ASIC? si ok l'articolo ne parla, ma sono valutazioni che valgono "oggi", mentre nell'arco di pochi mesi il prezzo potrebbe aumentare molto e mettere a repentaglio l'intero business plan. Sono prodotti sui quali non c'è concorrenza per cui il prezzo può cambiare troppo velocemente soprattutto nel caso di un'eventuale ripresa nei valori di Btc

2) quando si fanno progetto di questa entità si valuta che potrebbero dar fastidio ad altri stati? vicini (come nel caso dell'Egitto lì' citato) ma anche lontani? se dessero fastidio in modo significativo, quanto costerebbe corrompere le persone giuste in un paese con GDP così basso?


legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Bitcoin + LN sono già killer applications IMO.
…..


Mmmm, permettimi di dubitare.
Una killer app è qualcosa che le persone attendono perché potrebbe cambiare la loro vita o perché ne hanno da tempo bisogno ma la tecnologia non è in grado di supportare.
Qui invece le persone non attendono proprio nulla: pagano con la carta di credito o in contanti e sono a posto così.
Non si tratta di comodità nel fare un pagamento, qui il vero valore di Btc sarebbe a monte, nella possibilità di sfuggire alla politica monetaria che le banche centrali stanno realizzando, ma.…..  vai a parlare alle persone di politica monetaria se ci riesci!   Wink
Non è percepito né il pericolo né il bisogno, siamo molto lontani.



Siamo lontani alle nostre latitudini perchè  le persone comuni non sentono il bisogno di btc né di LN.
L'inflazione è per ora invisibile all'uomo della strada così come i costi (spesso occulti) di una carta di credito o un conto corrente bancario, che abbiamo tutti.
L'assenza di intermediari e di una moneta che non è controllata da banche e governi sono entrambi concetti lontani all'uomo qualunque che non passerà mai a btc per motivi ideali ma solo se ne vedrà l'interesse, l'utilità o la moda.

Nel Sud del mondo invece, il discorso cambia completamente.
Ad es ho appena finito di leggere questo articolo di Forbes sull'Etiopia https://www.forbes.com/sites/martinrivers/2021/07/13/renewed-hope-how-bitcoin-and-green-energy-can-save-ethiopias-economy/?sh=48424f154fc9.


Che ha un coriandolo nazionale dal nome MERAVIGLIOSO : birr.

basta togliere la i...... Grin Grin
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Bitcoin + LN sono già killer applications IMO.
…..


Mmmm, permettimi di dubitare.
Una killer app è qualcosa che le persone attendono perché potrebbe cambiare la loro vita o perché ne hanno da tempo bisogno ma la tecnologia non è in grado di supportare.
Qui invece le persone non attendono proprio nulla: pagano con la carta di credito o in contanti e sono a posto così.
Non si tratta di comodità nel fare un pagamento, qui il vero valore di Btc sarebbe a monte, nella possibilità di sfuggire alla politica monetaria che le banche centrali stanno realizzando, ma.…..  vai a parlare alle persone di politica monetaria se ci riesci!   Wink
Non è percepito né il pericolo né il bisogno, siamo molto lontani.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Bitcoin + LN sono già killer applications IMO.
quello che manca è conoscenza (di base), UX/UI del 21 secolo, e volontà di interagire con un asset per sua natura selvaggio poiché completamente indipendente dalla merda finanziaria del 20esimo secolo.
Quindi non serve un'app, ma serve quel qualcosa che ha reso, per esempio Apple con iPod e iPhone rivoluzionario. La semplicità... e oggi nonostante i grandi passi avanti questa cosa ancora un po' manca.
miei 2 sats
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
cmq come dicevo anche altri stati stanno esplorando questa possibilita
partito uno, partiranno in tanti (almeno nei paesi poveri) vedremo come va

ora serve una killerapp facile da usare per le masse, e abbiamo chiuso il quadrato
hero member
Activity: 2254
Merit: 709
quindi, escludete l'italia dal novero di nazioni che sara la guida dell'eventuale nuovo sistema finanziario decentralizzato (quando questo vede la luce, se vede la luce)

non a caso l'italia e' paese di "coda" nella tecnologia, la tecnologia sperimenta e non ha bisogno di corde o catene

Da non dimenticare che è anche l'ultimo stato dei PIGS, ultimo nel vero senso della parola...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
quindi, escludete l'italia dal novero di nazioni che sara la guida dell'eventuale nuovo sistema finanziario decentralizzato (quando questo vede la luce, se vede la luce)

non a caso l'italia e' paese di "coda" nella tecnologia, la tecnologia sperimenta e non ha bisogno di corde o catene
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
....
tante leggi indicano che uno stato e' corrotto, quindi il numero di leggi e' direttamente proporzionale con la corruzione dello stato

in italia abbiamo leggi che sono anche in contrasto! dipende poi dalla bravura dell'avvocato dare una giusta interpretazione, caso per caso
la legge quindi non e' certa, ma interpretata
.....

Purtroppo è vero: fanno tante leggi apposta perché così puoi interpretarle a favore di chi..... paga l'avvocato più bravo!

E' così evidente la cosa che proprio in questi giorni un gruppo di parlamentari ha proposto di fare una legge per aiutare a capire cosa dicono le leggi:

https://www.corriere.it/politica/21_giugno_28/legge-spiegare-legge-comitato-traduttori-costera-500-mila-euro-ed203e98-d7e7-11eb-b949-f9df7b28a0a6.shtml

sembra paradossale, quasi una filastrocca.

Il giorno dopo (rispetto a questa proposta) sul Corriere c'era questo bellissimo articolo di Gramellini (lo farei presidente a vita da quanto mi piace  Cheesy ):

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/21_giugno_29/visto-considerato-premesso-e0ca431a-d85e-11eb-b949-f9df7b28a0a6.shtml

è spettacolare la frase:

Quote
Peccato che quel comitato di esperti esista già. Si chiama xxxx (non spoilero per chi leggerà l'articolo).


legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
i latini erano molto saggi, le loro frasi, locuzioni, discussioni sono molto attuali anche oggi
una mi ha particolarmente colpito, anni fa, e mi e' sembrato tipo un paradosso

tante leggi indicano che uno stato e' corrotto, quindi il numero di leggi e' direttamente proporzionale con la corruzione dello stato

in italia abbiamo leggi che sono anche in contrasto! dipende poi dalla bravura dell'avvocato dare una giusta interpretazione, caso per caso
la legge quindi non e' certa, ma interpretata

se tu rubi e ti danno una pena pecuniaria pari al 10% dell'ammontare del rubato e una pena fisica pari a numero giorni scaglionati per valore assoluto del danno .. hai presto fatto
ammontare rubato da 1 a 100 euro, 1 giorno di carcere
ammontare rubato da 100 a 1000 euro, 3 giorni di carcere.. e via dicendo

invece esistono 32039230 leggi che cambiano tutto all'opposto di quanto dice un'altra legge!
assurdo!
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
…..
Oppure per fare un esempio ancora più forte: negli USA un sacco di business oramai sono cashless, non accettano più pagamenti in contanti, rifiutano i dollari, l'unica valuta ufficialmente riconosciuta dal governo.
…..
Beh non è che rifiutano il dollaro (non potrebbero), rifiutano la carta; a quel punto il pagamento viene fatto con metodi digitali ma sempre in dollari.
Eh no, il governo emette dollari, non carte di credito. Senza dimenticare che, fattore importantissimo, tutti hanno accesso ai contanti ma non tutti hanno accesso a un conto bancario, quindi il business che non accetta cash, per quanto questa sia la direzione che sta prendendo il mondo, oggi come oggi in un certo senso sta discriminando tutte le persone che non hanno (o non possono permettersi) un conto in banca. Sono due cose ben diverse.

Ovviamente tutto ciò gioca a favore delle cripto.

Guarda che con "carta" non mi riferivo a carta di credito ma a dollari di carta, verdoni. Tu parlavi di contanti e su quello ti ho risposto parlando di carta.




Credo che in Italia sia illegale rifiutare un pagamento in contanti.
Sicuramente sotto la soglia anti riciclaggio.
Poi qualcuno obietta che sopra, in realtà la norma sarebbe illegale, in quanto di fatto cozza proprio con il valore legale del contante. Difatti io non posso rifiutarmi, ai sensi della legge, di accettare contanti, ma posso rifiutarmi di accettare moneta bancaria (assegni, ad esempio).

Una situazione parecchio ingarbugliata, che potrebbe complicarsi ulteriormente con l’arrivo delle CBDC.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
I 30$ in bitcoin ricevuti da ogni salvadoregno sono gli unici che non potranno essere convertiti in coriandoli ma solo spesi

https://twitter.com/nayibbukele/status/1409591252723568644
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
…..
Oppure per fare un esempio ancora più forte: negli USA un sacco di business oramai sono cashless, non accettano più pagamenti in contanti, rifiutano i dollari, l'unica valuta ufficialmente riconosciuta dal governo.
…..
Beh non è che rifiutano il dollaro (non potrebbero), rifiutano la carta; a quel punto il pagamento viene fatto con metodi digitali ma sempre in dollari.
Eh no, il governo emette dollari, non carte di credito. Senza dimenticare che, fattore importantissimo, tutti hanno accesso ai contanti ma non tutti hanno accesso a un conto bancario, quindi il business che non accetta cash, per quanto questa sia la direzione che sta prendendo il mondo, oggi come oggi in un certo senso sta discriminando tutte le persone che non hanno (o non possono permettersi) un conto in banca. Sono due cose ben diverse.

Ovviamente tutto ciò gioca a favore delle cripto.

Guarda che con "carta" non mi riferivo a carta di credito ma a dollari di carta, verdoni. Tu parlavi di contanti e su quello ti ho risposto parlando di carta.


legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
…..
Oppure per fare un esempio ancora più forte: negli USA un sacco di business oramai sono cashless, non accettano più pagamenti in contanti, rifiutano i dollari, l'unica valuta ufficialmente riconosciuta dal governo.
…..
Beh non è che rifiutano il dollaro (non potrebbero), rifiutano la carta; a quel punto il pagamento viene fatto con metodi digitali ma sempre in dollari.
Eh no, il governo emette dollari, non carte di credito. Senza dimenticare che, fattore importantissimo, tutti hanno accesso ai contanti ma non tutti hanno accesso a un conto bancario, quindi il business che non accetta cash, per quanto questa sia la direzione che sta prendendo il mondo, oggi come oggi in un certo senso sta discriminando tutte le persone che non hanno (o non possono permettersi) un conto in banca. Sono due cose ben diverse.

Ovviamente tutto ciò gioca a favore delle cripto.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Dare soldi gratis alla gente non è mai una buona idea: è la classica mossa populista che crea molti più problemi di quanti ne risolve.

Fiat o bitcoin, la sostanza non cambia.



Faccio umilmente notare che quest’anno il nostro stato ha previsto fino a 3,300 Euro di AirDrop a 100,000 cittadini.
Pauroso.
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
Qualche aggiornamento sulla vicenda El Salvador.
Tutti molto importanti:

  • El Salvador donerà 30$ in Bitcoin a tutti i suoi cittadini adulti
    Quote
    Il presidente di El Salvador ha annunciato che il governo donerà 30$ in Bitcoin (BTC) a ogni cittadino adulto del Paese.
    <...>

    "il wallet del governo funzionerà ovunque ci sia una connessione cellulare, e non sarà necessario avere un piano tariffario attivo per utilizzare l'app."
  • Athena conferma i piani per installare 1500 Bitcoin ATM a El Salvador
    Quote
    La società statunitense Athena ha intenzione di fornire alla nuova economia crypto di El Salvador 1500 Bitcoin ATM, ha confermato un rappresentante.

    Il lancio inizierà con un test di qualche dozzina di dispositivi per stabilire un modello commerciale. La società di Chicago pianifica di investire oltre 1 milione di dollari nell’installazione degli ATM crypto, prendendo di mira regioni in cui i residenti ricevono rimesse dall’estero.
  • El Salvador, Bitcoin valuta legale dal 7 settembre
    Quote
    Bitcoin diventerà una moneta a corso legale in El Salvador a partire dal 7 settembre.

    Lo ha annunciato il presidente Nayib Bukele durante una conferenza stampa che ha tenuto ieri sera per spiegare la Ley Bitcoin, che rende bitcoin valuta a corso legale nel paese e smentire alcune delle notizie circolate in questi giorni che hanno gettato in confusione i salvadoregni.


Dare soldi gratis alla gente non è mai una buona idea: è la classica mossa populista che crea molti più problemi di quanti ne risolve.

Fiat o bitcoin, la sostanza non cambia.

Anche se a parziale scusante possiamo accettare l'idea di una mossa promozionale per presentare Chivo, il nuovo wallet governativo sviluppato in collaborazione con Galoy il wallet LN usato da Bitcoinbeach (https://twitter.com/GaloyMoney)

A parte questo tutto il resto mi piace:

-I bitcoin non sono imposti ma sono del tutto opzionali. Questo è molto positivo: nessuno MAI deve essere obbligato ad usare bitcoin come purtroppo lo siamo tutti ad usare coriandoli. Btc deve prevalere per le sue qualità e non con la forza della legge o peggio ancora delle armi.

Anche se questo implica dei problemi: la conversione USD-BTC in tempo reale e fra wallet diversi può generare confusione nel senso che se io mando 10 dollari a qualcuno a questo qualcuno può arrivare di meno o perfino di più. Incidono i tassi di cambio tra gli exchange a cui si appoggiano i vari wallet e le loro commissioni (per approfondimenti leggete questo thread https://twitter.com/nicolasburtey/status/1408472637773332481)

-Il wallet Chivo è KYC e non potrebbe essere altrimenti visto che i 30 dollari donati sono a persona. Tuttavia niente vieta di trasferire quanto ricevuto su wallet terzi sfuggendo al KYC.

-Il presidente di una Nazione che spiega questo primo abbozzo di  bitcoin standard con tanto di presentazione grafica è comunque un bel traguardo  Grin https://twitter.com/Blockworks_/status/1408253379105767425

La cosa che mi fa più propendere per la serietà di questa iniziativa di El Salvador è che (per ora) non ci sono di mezzo le shitcoin. Bukele ha ribadito che la legge riguarda solo e soltanto bitcoin. Se l'obiettivo fosse stato quello di farsi solo un pò di pubblicità spicciola o di attirare  polli da spennare in massa, una shitcoin (magari governativa) sarebbe stata una mossa perfetta, molto più vantaggiosa di btc. Una SalvadorCoin che girava su Cardano o Tron annunciata abbracciato a Justin Sun sarebbe stata l'ideale. Qualcosa alla Petro insomma.

Il fatto che di tutto questo per ora non ci sia traccia mi fa essere moderatamente ottimista.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ci sono almeno due grandi conglomerati bancari salvadoregni che cubano l'80% del mercato che sono più pronti tecnologicamente parlando di tante banche italiane. Me lo ha detto mio cugino che non si può sbilanciare ma fido di lui e del suo giudizio.
Come dice fillip1 ne vedremo delle belle. Wink
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
fra rifiutare la carta e rifiutare i dollari passa un vero e proprio oceano
anche gli stati e le banche centrali spingono verso un sistema "cashless" senza carta o meglio "paperless"
se ricordate tutte le lotte sull'evasione (finta) il contante brutto e cattivo

un mondo senza carta per loro e' migliore, pensa che magia stampare soldi soltanto pigiando un tasto del pc senza stamparli davvero
o un mondo magico dove tutte le tx sono tracciate.. sarebbe il mondo perfetto (per loro)
Pages:
Jump to: