Alex Gladstein va a El Zonte e fa un video di lui che paga un caffè in un bar via LN
https://twitter.com/gladstein/status/1433547324991623169La cameriera del bar si chiama Karla, e Alex invita chi lo legge a mandarle una mancia simbolica condividendone il profilo Strike e BitcoinBeach.
Passa qualche ora e la ragazza riceve 300k satoshi, pari a metà del reddito mensile medio di un salvadoregno.
La storia mi piace, dò il mio piccolo contributo e mando a Karla 1,5 dollari
Lei fa anche un video ringraziando tutti
https://twitter.com/gladstein/status/1434256889223663616Al di là della storia da Libro Cuore, quello che interessa è che è stato possibile mandare in tempo reale una mancia di 1,5 dollari ad una persona che vive in un Paese straniero a 10000 km di distanza pagando 1 millesimo di euro in commissioni. Nessun cambia valute, gestore di carte di credito, km da fare per ritirare i contanti. Nessun governo o banca a fare da approfittatore.
Non sarà facile far preferire alle persone di El Salvador bitcoin sul dollaro. Ci vorrà del tempo, le abitudini sono dure a morire. Sono convinto ad es. che la stragrande maggioranza della popolazione convertirà all'istante i 30 $ in btc che riceverà dal governo. Anche perchè sono persone abituate a vivere alla giornata, senza risparmiare nulla.
Con l'introduzione di LN, è indubbio che bitcoin diventa superiore al dollaro in 2 su 3 funzioni della moneta (mezzo di pagamento e naturalmente riserva di valore).
Rimane inferiore al dollaro come unità di conto, per la sua maggiore volatilità.
Ma in ES i prezzi saranno fissati in dollari e poi convertiti in bitcoin al momento del pagamento. Questo elimina alla radice il problema della volatilità di b. e il suo cattivo ruolo di unità di conto.
Ne consegue che, per un salvadoregno, pagare e conservare bitcoin sarà sicuramente preferibile a fare le stesse cose con i coriandoli verdi. A condizione che non si faccia spaventare dai cali periodici, insiti nella volatilità di btc.
Proprio per questo credo che ci vorrà del tempo. Ma tutte le sensazioni sono decisamente positive.
E' infine molto significativo, quasi simbolico, che il primo Paese a fare questo passo non sono gli USA, la Germania, la Cina o Singapore.
E' uno degli stati più poveri del mondo.
Trovatemi un'altra tecnologia innovativa che ha avuto la sua prima introduzione ufficiale (e non sarà l'ultima) partendo dalla periferia del pianeta. Non ne esistono.
Altri segnali che, secondo me, siamo all'alba di una rivoluzione.