Si questo mi è chiaro, un pò meno chiaro è cosa sia necessario per spostare la residenza fiscale, ora mi sto informando
Presumo, sottolineo presumo, che le leggi per essere considerato fiscalmente residente in un certo paese siano sempre le stesse su per giù: passarci più delle metà dell'anno e avere il centro dei tuoi interessi in quel paese, nel senso che se dici che "vivi" a Montecarlo perché hai affittato un appartamento e poi hai ancora casa in Italia, la moglie che lavora in Italia e i figli che vanno a scuola in Italia è abbastanza chiaro che tu stia mentendo. Se vuoi fare le cose fatte bene devi praticamente troncare i tuoi legami col vecchio paese altrimenti preparati a dover rispondere a un sacco di domande scomode. Dai un'occhiata al concetto di
esterovestizione.
Basta che guardi altri paesi con iperinflazione, alcuni se la sono passati meglio (es. Turchia, non regna il caos), altri molto meno (tipo Venezuela).
Beh, insomma, ok che non regna il caos ma sono praticamente una dittatura. Non so voi ma io in Turchia non mi ci trasferirei mai. Il Venezuela oramai non fa neanche più testo, speriamo solo che riescano a liberarsi di Maduro ora che è chiaro a tutto il mondo il vero risultato delle elezioni.
Poi ci sono paesi come l'Argentina che sono più sviluppati di altri con una iperinflazione, sono relativamente tranquilli ma arrivare a fine mese non è mai facile.
Direi che in generale la gente dei paesi con iperinflazione non se la passano mai bene per una ragione o per l'altra.
Io in Turchia ci sono stato più volte, per essere un paese islamico è abbastanza tollerante, questione dittatura sì/no mi è difficile rispondere perché poi in posti dove dovrebbe esserci la democrazia di fatto agiscono un po' come vogliono loro (vedi Francia con durov in questi giorni)
Comunque concordo con te, non è una delle mete primarie in cui trasferisi.
Guarda io sono stato un sacco di volte in Cina e non ho mai avuto un solo problema ma dal passarci 1-2 mesi all'anno alla maggior parte del tempo non lo farei mai. In generale, per come la vedo io, non mi trasferirei mai in paesi che sono delle dittature perché possono veramente cambiare tutto dall'oggi al domani e se sei uno straniero potresti valere zero. Pensiero personale ovviamente.