discussione interessante, anch'io mi sto informando non si sa mai potrebbe tornare utile
vorrei porre l'attenzione su alcuni punti che non sono stati trattati, alcuni paesi come il portogallo distinguono tra privato e trader professionista, nel primo caso zero tasse ok, ma si potrebbe correre il rischio di essere identificati come trader professionisti, ho approfondito con domande ad alcuni youtuber italiani ed esteri che hanno confermato,
facciamo un esempio se tu sei un privato che ha un lavoro per cui ricevi uno stipedio sul c/c portoghese, e ti fai dei cash out ogni tanto non dovresti correre rischi, ma la linea non è ben marcata,
se invece ti sei fatto un pò di soldi, magari neanche tanti e pensi di farti una rendita passiva con la defi, e quindi l'unica origine del tuo reddito sono le crypto .... a loro insidicabile giudizio protesti finire nell'inquadramento come trader, perchè di fatto sei un pro per loro visto che non fai altri lavori, quindi okkio, rischi di pagare ben più del 26% italico!
per questo cerco eventualmente di puntare su paesi dove la legislazione è più chiara e in teoria non si dovrebbero correre rischi, ad esempio senza allontanarsi troppo Bielorussia (fino al 2023) e Georgia (qui ti danno un visto gratis per un anno, poi puoi uscire e rientrare e farti un altro anno) mi sembrano i più indicati a livello di regole
poi in generale se si può scegliere è meglio preferire paesi non in black list, perchè il fisco italiano in questo causa ti potrebbe accusare (anche senza prove) e tu ti devi difendere nel caso provando che vivi li non hai agganci con l'italia ecc, se vai in paese come Bielorussia, Georgia invece sei più tranquillo perchè devono invece provare LORO che stai eludendo il fisco, io parlo ovvimente per persone oneste, che vogliono trasferirsi ma non vogliono avere seccature dopo...
a questo punto c'è da valutare anche un paese dove ci piacerebbe andare a vivere, in generale c'è la regola dei 183 giorni, ovvero devi stare in quel paese più di mezzo anno per poi andare a (non) pagare le tasse li, non puoi stare per dire 3 mesi li e 9 in italia altrimenti il fisco italiano ti viene a bussare alla porta,
ci sono poi paesi come Dubai, Panama, che però sono in black list, dove magari puoi stare poco ed avere la residenza,
però non bisogna fare l'errore in quel caso di stare + di 183 giorni in italia, es. ho la residenza a Dubai, ci sto 3 mesi all'anno, poi mi faccio 5 mesi in Italia, e il resto viaggio in altri posti.. ho sentito che a Panama ci puoi passare tipo un mese ogni due anni per mantenere la residenza
poi ci sono da valutare i costi in questo caso, ho visto un video di Riccardo Zanetti che è andato a vivere a Dubai, praticamente si è fatto un visto di 3 anni al costo di 4k +2k di agenzia, quindi ti costa 2k all'anno stare li e poi era uno che è sempre in giro, quindi penso ci starà giusto i 2-3 mesi necessari
un'altro paese che nel futuro potrebbe essere interessante che sto monitorando (per ora ci sono troppi blocchi per entrare) è l'Indonesia, hanno proposto una legge che è veramente una figata, spero che verrà approvata e sarà seguita da altri paesi, in pratica non paghi un capital gain, ma una tassa di cash out del 0,05%!!
https://azcoinnews.com/indonesia-southeast-asias-biggest-economy-plans-to-tax-profits-on-cryptocurrency-trades.html non trovo il link di qualche mese fa qui accennano la legge, ma spiegavano in pratica che tu facevi cash out passando dai loro exchange e ti applicavano questa tassa in uscita, uno di questi tra l'altro è stato lanciato da binance con launchpad Tokocrypto,
se ci pensate sarebbe un ottimo modo di ragionare per un governo, non so che giro hai fatto con le tue crypto (giri folli defi), se ci hai guadagnano o perso ma ogni volta che ti accrediti i soldi sulla tua carta di debito mi lasci una tassa di 0,5 euro ogni 1000 euro, mica male!