Pages:
Author

Topic: ETF - Una nuova frontiera per investire nelle cripto - page 3. (Read 2325 times)

full member
Activity: 374
Merit: 212

Un “ETF” che ospita una sola shitcoin mi pare un po’ forzato (aldilà che non pochi si aspettano che dopo ethereum esca su solana), e un eventuale approvazione potrei ritenerla anche un top signal…
Però un vero ETF con un paniere di più crypto con percentuali vincolanti alle rispettive capitalizzazioni, non lo vedrei malaccio.
Sparando percentuali a caso… sarebbe composto da tipo 60% bitcoin, 30% ethereum e 10% di un mix di 2 o 3 altcoin nella top 10 per capitalizzazione… e qui si, secondo me, potrebbe trovare posto anche roba tipo doge (un etto/etto e mezzo).

Questa è una composizione che già ha più senso e funzionalità. più o meno il portafoglio crypto dell'80% dei presenti  Grin Grin Grin

Anche se BTC/eth in realtà dovrebbe essere 75/15 e il resto 10 di rane, gatti, cani (forse anche meno).

Come avevo già scritto tempo fa, continuo a detenere dei shiba e doge in ricordo dei bei tempi, più che altro perchè mi hanno permesso di comprare btc con la loro plusvalenza (AdE docet  Cheesy), beh che dire quando doge era arrivato a 20 penny e shiba a 0.04 penny avevo pensato di passare tutto in sats ma invece no perchè sono un aficionados. Ecco perchè non potrei fare il trader, non ho il cuore di pietra verso chi mi ha aiutato.
Battute a parte, testato i massimi di questo giro alla prossima altcoin season li lascio al canile e porto a casa il Re. Resterà il ricordo  Grin
full member
Nonostante io sia un buon sostenitore del settore ETF su base azionaria o meglio di indici di mercato; altrettanto non lo sono degli ETF obbligazionari (troppo leziosi e poco lungimiranti) e nemmeno degli ETF crypto (meglio possedere il sottostante, essendo uno ed unico).

Devo ammettere che comunque gli ETF crypto hanno il vantaggio di far fare il primo passo alle persone ed avvicinarsi a questo mondo. Poi come tutta la scena crypto ha senso di esistere bitcoin ed ethereum; il resto è fuffa o merda galleggiante che al primo sciacquone va giù per il tubo.

Ora ci sono dei nuovi ETF obbligazionari a scadenza, quindi ad esempio un paniere di obbligazioni governative europee, americane et al tutte con la stessa scadenza ed emissione raggruppate in un unico ETF, a scadenza chiude l'ETF e vieni rimborsato del merito o del demerito. Non mi stupirei se più avanti venissero creati degli strumenti simili per le crypto basati su cicli economici/presunti cicli. Con partenze scaglionate ogni tot mese per tentare la fortuna di comprare il bottom e chiudere l'ETF all'ATH. Una sorta di roulette, il modo regala sempre sorprese.

Penso che essendo l'ETF nato per il mercato degli indici azionari e funziona benissimo, come sempre si va a degenerare sulle cazzate pur di vendere prodotti e qui entra in gioco average joe.
hero member
Activity: 903
Merit: 966
io penso sempre che le cose sono un po' come una spada, a doppio taglio
vero facilita le persone ad entrare, ma siccome le pecorazze sono ignoranti mettiamo che cappotta un ETF Doge (ovviamente vista la merda sottostante non e' affatto una ipotesi remota)
diventa facile per loro additare TUTTO in modo indiscriminato

per questo non sono felice che facciano ETF sulle shitcoin

Un “ETF” che ospita una sola shitcoin mi pare un po’ forzato (aldilà che non pochi si aspettano che dopo ethereum esca su solana), e un eventuale approvazione potrei ritenerla anche un top signal…
Però un vero ETF con un paniere di più crypto con percentuali vincolanti alle rispettive capitalizzazioni, non lo vedrei malaccio.
Sparando percentuali a caso… sarebbe composto da tipo 60% bitcoin, 30% ethereum e 10% di un mix di 2 o 3 altcoin nella top 10 per capitalizzazione… e qui si, secondo me, potrebbe trovare posto anche roba tipo doge (un etto/etto e mezzo).
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
io penso sempre che le cose sono un po' come una spada, a doppio taglio
vero facilita le persone ad entrare, ma siccome le pecorazze sono ignoranti mettiamo che cappotta un ETF Doge (ovviamente vista la merda sottostante non e' affatto una ipotesi remota)
diventa facile per loro additare TUTTO in modo indiscriminato

per questo non sono felice che facciano ETF sulle shitcoin
sr. member
Activity: 322
Merit: 300
Io sono molto bullish sugli ETF invece.
Secondo me rappresentano un ottimo veicolo di "onramping", e permettono all'investitore medio di avvicinarsi al mondo delle crypto.

Ovviamente il primo ETF sarà quello di bitcoin.
E sarà esposto al prezzo di bitcoin, non ad altri fattori.
Poi magari sarà incuriosito da Ethereum, e lo coprrerà, poi scoprirà che nel prodotto non è compreso lo staking, e quindi si interesserà a capire come funziona lo staking, custodia, poi iniziarà a chiedersi perchè in Bitcoin non esiste staking....

Insomma, se non hai "sking in the game" difficilmente ti metti a studiare quaolcosa.
Ed il modo migliore di avere "skin in the game" è avere esposizione al prezzo nel modo meno traumatico possibile: l'ETF.

Non so, come mai sei bullish sugli ETF? Parlo ovviamente degli ETF sulle shitcoin, dici che vivranno di luce riflessa del padre ETF di Bitcoin.
Altrimenti non vedo alcun motivo per cui questi etf di schifezze dovrebbero salire alle stelle.
Io su questi etf sono molto scettico ma so benissimo che la follia collettiva potrebbe portarli alti.

perche semplicemente come dice filippone ed ha ragione è solo una rampa di lancio per nuovi investitori dando la possibilità alla gente di entrare in un mercato di cui molto probabilmente non conosce nulla anche investendo relativamente poco, io resto del parare di lasciarli nel wallet e basta !
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
Secondo me rappresentano un ottimo veicolo di "onramping", e permettono all'investitore medio di avvicinarsi al mondo delle crypto.

Poi magari sarà incuriosito da Ethereum, e lo coprrerà, poi scoprirà che nel prodotto non è compreso lo staking, e quindi si interesserà a capire come funziona lo staking, custodia, poi iniziarà a chiedersi perchè in Bitcoin non esiste staking....

Insomma, se non hai "sking in the game" difficilmente ti metti a studiare quaolcosa.
Ed il modo migliore di avere "skin in the game" è avere esposizione al prezzo nel modo meno traumatico possibile: l'ETF.

Non so, come mai sei bullish sugli ETF? Parlo ovviamente degli ETF sulle shitcoin, dici che vivranno di luce riflessa del padre ETF di Bitcoin.
Altrimenti non vedo alcun motivo per cui questi etf di schifezze dovrebbero salire alle stelle.
Io su questi etf sono molto scettico ma so benissimo che la follia collettiva potrebbe portarli alti.
sr. member
Activity: 322
Merit: 300

solo spero che se vanno male la gente inizi a capire e non dare la colpa a tutto il settore

quindi praticamente sarebbe una bella esca o trappola per investitori newbie si comincia sempre con bitcoin per poi passare agli altri e finire come se fosse del buon vecchio gambling dove la gente butta tutti i risparmi giusto ?
quindi facilitare tutto e cercare di avere comunque dei risultati
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

solo spero che se vanno male la gente inizi a capire e non dare la colpa a tutto il settore

legendary
minchia dogecoin

vabbe ho capito l'antifona non commento piu gli etf sulla cacca
penso sia "endemico" e quindi non ha molto senso soffermarsi.. come ci sono le shitcoin ci sono gli shitetf e bona

legendary
Se proprio uno vuole fare un altro etf, ha mille volte più senso digecoin, che comunque è più o meno decentralizzata e devi comunque minarla.

Lol, Dogecoin.
Se guardi tra gli ETP europei, ciò sono quasi tutti, ma se noti, manca proprio quello su Doge. Diciamo che non è ritenuto "investibile".

Riguardo al resto, le regole ci sono, e non sono proprio sicuro che l'assenza totale di regole possa portare benefici al mercato ed al risparmiatore.
Di certo c'è una via di mezzo tra l'assenza di regole e l'assurda situazione odierna, dove l'ostracismo della SEC ha comportato un ritardo di anni nel lancio degli ETF negli US.
legendary
Activity: 1196
Merit: 1079
Si ma solana tra tante è palesemente diciamo “una security” ha un solana lab dove fanno gli sviluppi, hanno anche buttato sul mercato un prodotto come lo smartphone, cioè, più azienda di così 🤷‍♂️

Se proprio uno vuole fare un altro etf, ha mille volte più senso digecoin, che comunque è più o meno decentralizzata e devi comunque minarla.

Solana proprio bah…

Bisogna che si svecchino e inizino a capire che va rivisto tutto dalla A alla Z.

Ma non solo nel mondo cripto, anche nel mondo ingessato del mercato old.

Il mercato deve essere libero, chiunque deve poter listarsi a mercato e deve essere 24 su 24 e basta.
A cosa serve un controllore? Tanto c’è un titolo e se uno ha voglia di comprarlo se lo compra, se e poi una meme, un titolo spazzatura o in azienda fantasma, crollerà e amen.

A cosa servono tutte ste regole, a fare solo i loro sporchi comodi e a pigliare il pizzo.

Se andrà avanti così, si troveranno con liquidità enormi investire in un mercato che non possono controllare, perché a oggi un omino qualsiasi di uno stato qualsiasi nel mondo, se vuole investire in modo semplice, fa prima a comprarsi un Avax qualsiasi più che un azienda di un mercato boh. Che chiude apre broker strano capitali complicato etc etc..

Sara inevitabile alla fine se non si svecchiano, Gia ora ci sono liquidità senza senso sul mondo cripto, anche su turboshit girano in bear market molto più soldi che tutta una borsa italiana.
legendary
--cut-- Vaneck presenta una richiesta per un ETF spot su Solana, pazzesco.. SOLANA vi rendete conto?

Va bene signori, tutto bello vi saluto e vado a lavorare al McDonald e lascio stare.
Se Vaneck presenta una richiesta per un ETF spot su Solana siamo veramente alla frutta riguardo ETF.
Se un ETF va malissimo cosa succede, questo non lo so ovviamente e chiedo a voi che avete esperienza in merito.

VanEck, e nel frattempo anche 21 Shares, hanno presentato due filing per due ETF su Solana.
La proposta ci sta, vogliono "forzare la mano" della SEC.
Comunque i tempi non sono brevi, e non solo devonod dimostrare che sia una commodity (e non una secutiry), ma anche il CME deve lanciare un future sullo stesso sottostante.
Insomma, comunque non se ne parla prima del 2025.

hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
--cut-- Vaneck presenta una richiesta per un ETF spot su Solana, pazzesco.. SOLANA vi rendete conto?

Va bene signori, tutto bello vi saluto e vado a lavorare al McDonald e lascio stare.
Se Vaneck presenta una richiesta per un ETF spot su Solana siamo veramente alla frutta riguardo ETF.
Se un ETF va malissimo cosa succede, questo non lo so ovviamente e chiedo a voi che avete esperienza in merito.
member
Activity: 97
Merit: 81
per un novizio come me consigliate di investire direttamente in btc oppure cercare di fare cash tramite gli etf ?
legendary
Molto molto interessante signori, davvero scopro cose (brutte) che non sapevo.
O meglio brutte ma anche belle se sei tu a gestire il fondo attivo e se sei bravo, in quel caso davvero giochi con i soldi degli altri, se sei bravo fai soldi
altrimenti se sei scarso pagano gli altri

in questo caso essere un fondo attivo conviene alla grande

come si fa a diventare fondo attivo? anche io voglio giocare con i soldi degli altri

Un classico, sempre stato cosi, poi generalmente tutto il mercato diciamo generalmente va su, anche se vai su meno del mercato, ma fai una buona performance, te magni i soldini.

I fondi per me sono una cagata spaziale, meglio comprarsi un ETF o semplicemente ti compri bitcoin o apple o meta. come dico sempre, e hai finito cosi. Un click ogni anno o due

TORNANDO IN TEMA

Vaneck presenta una richiesta per un ETF spot su Solana, pazzesco.. SOLANA vi rendete conto?

eh ma io non lo sapeva che veniva gestito in questo modo
mi pare molto a senso unico, ma tanto ormai ho il callo per le schifezze

anche riguardo a solana, la cosa non mi stupisce, molti di questi etf finiranno male ovviamente .. le schifezze se le metti insieme e fai una pila, sempre schifezze restano

Che più la questione più intrinseca e il mercato come e oggi come la sec le mille regole e le cose schifose che fanno a un IPO etc etc..

Però il nostro Gary sul fatto che solo Bitcoin non è una security ha anche ragione.
Cosa fai? Un etf e 10mila “commodities” con ogni cripto con la faccia di un cane? Perché già eth e molto forzata come cosa, se entra un solana e allora perché un shiba inu no? 🤷‍♂️
legendary
O meglio brutte ma anche belle se sei tu a gestire il fondo attivo e se sei bravo, in quel caso davvero giochi con i soldi degli altri, se sei bravo fai soldi

come si fa a diventare fondo attivo? anche io voglio giocare con i soldi degli altri

Un classico, sempre stato cosi, poi generalmente tutto il mercato diciamo generalmente va su, anche se vai su meno del mercato, ma fai una buona performance, te magni i soldini.

I fondi per me sono una cagata spaziale, meglio comprarsi un ETF o semplicemente ti compri bitcoin o apple o meta. come dico sempre, e hai finito cosi. Un click ogni anno o due

TORNANDO IN TEMA

Vaneck presenta una richiesta per un ETF spot su Solana, pazzesco.. SOLANA vi rendete conto?

eh ma io non lo sapeva che veniva gestito in questo modo
mi pare molto a senso unico, ma tanto ormai ho il callo per le schifezze

anche riguardo a solana, la cosa non mi stupisce, molti di questi etf finiranno male ovviamente .. le schifezze se le metti insieme e fai una pila, sempre schifezze restano
legendary

TORNANDO IN TEMA

legendary

legendary

Attenzione, l'etf non dichiara un benchmark perchè è una copia di indici di mercato ed una sorta di FONDO PASSIVO, quindi NON ha il costo di overperformance altrimenti sarebbe un fondo attivo.

La situazione di overperformance è correlata ai puri FONDI ATTIVI, quindi fondi pensionistici, fondi bancari, postali, assicurativi che hanno come obiettivo quello di battere il mercato ed il benchmark di riferimento.

Se sottoperforma, ovviamente sono dolori tuoi, i gestori sono bravi sempre  Grin

Grazie, il mio discorso era quello.
L’età ha come sottostante un indice di prezzo di bitcoin, e l’Asia performance dovrebbe essere molto simile a quello. Ma quello che l’investitore guadagna è la performance delle quote del fondo, che si discostano dall’indice sottostante per due ragioni:

• Errore di tracking: il gestore magari non si hedges perfettiamnente seguendo le regole dell’indice , ma con proprie “approssimazioni” che quindi introducono degli errori statistici
  • Commissioni: il gestore dell’ETF (o ETP) trattiene per se delle commissioni di gestione.
full member

La performance viene retrocessa, come tutte le altre, al sottoscrittore del fondo. Al netto ovviamente di tutte le varie commissioni.
Chiaramente questa è la fase 2 di "onboarding" dei gestori ETF; quando l'adozione "diretta" sarà completata, allora i gestori andranno sul cross selling tra i prodotti allocando appunto delle percentuali piccole, am significative, a bitcoin, in ogni protafoglio.

e se invece di over performare, sottoperforma?
ovvero se un etf dice che performa 10
overperforma 15 il gestore si tiene l'extra
ma se sottoperforma?
il gestore mette il mancante?

qua mi pare come l'avvocato di quel famoso comico romano, quando c'e' da incula' siamo noi, quando ci sta da pigliarla nel culo solo il cliente lol

Attenzione, l'etf non dichiara un benchmark perchè è una copia di indici di mercato ed una sorta di FONDO PASSIVO, quindi NON ha il costo di overperformance altrimenti sarebbe un fondo attivo.

La situazione di overperformance è correlata ai puri FONDI ATTIVI, quindi fondi pensionistici, fondi bancari, postali, assicurativi che hanno come obiettivo quello di battere il mercato ed il benchmark di riferimento.

Se sottoperforma, ovviamente sono dolori tuoi, i gestori sono bravi sempre  Grin
Pages:
Jump to: