https://www.laleggepertutti.it/202819_interpello-che-valore-ha-la-risposta-dellagenzia-entrate#Che_valore_legale_ha_la_risposta_allinterpello
Occupiamoci ora del valore legale della risposta che l’Agenzia delle Entrate dà all’istanza di interpello presentata dal contribuente. Non vi è dubbio che, per il contribuente che decide di adeguarsi al parere fornito dall’ufficio, non possono scattare sanzioni o accertamenti [4]. Ma nello stesso tempo, il parere fornito dall’ufficio non è vincolante e il contribuente ben potrebbe decidere di comportarsi diversamente, salvo poi, in caso di contestazioni, sollevare la questione della corretta interpretazione davanti al giudice. In pratica, l’interpello vincola solo l’Agenzia delle Entrate mentre il cittadino può decidere di non uniformarsi al parere ricevuto. Non dimentichiamoci, infatti, che il vero interprete della legge è l’autorità giudiziaria e non la pubblica amministrazione che, tutt’al più, può sposare una tesi piuttosto che un’altra. Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, invece, salva la possibilità di rettificare il parere, non possono emettere atti impositivi e/o sanzionatori difformi dal contenuto della risposta fornita in sede di interpello, sempre che quanto prospettato dal contribuente coincida con quanto accertato.
Diversa è però l’ipotesi in cui un contribuente decide di adeguarsi alla risposta all’interpello fornita in precedenza dall’Agenzia delle Entrate a un diverso contribuente. In tal caso, la risposta all’interpello non ha valore per gli altri contribuenti che potrebbero ugualmente rischiare un accertamento pur adeguandosi a quanto detto dallo stesso ufficio. L’interpello infatti interessa esclusivamente il singolo contribuente che ha formulato l’istanza e questioni specifiche. Ne consegue che è legittima la censura ad una società che si sia uniformata ad una risposta di una Direzione regionale, su un caso analogo, ma richiesta da altro contribuente.
Consiglio :
Volete partecipare a questa rivoluzione? Allora adeguatevi al fatto che non potete eseguire azioni verso il mondo fiat senza "rischiare" (Date voi il senso a questa parola) in quanto siete dentro un contesto mai visto prima. Informatevi BENE e pagate solo quando sarà OBBLIGATORIO. Ci vuole pazienza.
Non volete partecipare non riuscite ad aspettare? Allora fate cash-out, pagate o non pagate le tasse, ma uscitene definitivamente. Probabilmente avete sbagliato contesto. Tutto e subito non si può.
Volete tenere un piede tra le crypto e le fiat? Affidatevi ad un bravo commercialista che conosce il mondo crypto ,perchè quell'interpello è concettualmente sbagliato (http://www.mysolution.it/fisco/approfondimenti/commenti/2018/05/equiparare-le-valute-virtuali-alle-valute-estere-i-chiarimenti-dell-agenzia-delle-entrate-burlone/)
Seguite anche questo sito : https://coinlexit.wordpress.com/