Io vedo l'ADE come persone che stanno dalla nostra parte, lavorano con i mezzi che hanno a disposizione per cercare di inquadrare le criptovalute.
Ma ciò non è fattibile con le leggi che abbiamo oggi, c'è un enorme cratere normativo, non è facile nemmeno per loro.
"Dalla nostra parte" direi che è un'espressione un po' fortina eh ?!?
Diciamo che stanno cercando di capire il tema per muoversi adeguatamente per quello che è il loro lavoro (ovvero raccogliere le tasse), ma non direi che stanno dalla nostra parte.....
Non è loro compito intervenire normativamente per cui quel che stanno cercando di fare è un po' un "abuso" che nasce dal fatto che non ci siano norme specifiche in merito.
Continua a non essermi chiara una cosa: come fanno a sapere che possiedo criptovalute?
Possono risalire dai bonifici, ok, ma seriamente controlleranno tutti i bonifici anche quando si tratta di cifre irrisorie? É ridicolo che anche chi abbia comprato più per gioco che per altro ora abbia questi adempimenti.
Secondo: come fanno a sapere quante crypto ho? Tralasciando i wallet personali per i quali credo sia impossibile, dubito che ci sia uno scambio di informazioni tale con gli Exchange da sapere esattamente cos'ho ora è cosa avevo nel 2017. Se dovessero tenere d'occhio tutte le operazioni non ne arriverebbero più ad una, dato che oltre ad eventuali bonifici agli Exchange dovrebbero controllare le conversioni che poi vengono fatte sugli Exchange. Dubito fortemente che ci sia questo scambio di informazioni, vedendo anche solo le storie che coinbase ha tirato al governo americano quando si trattava di violare la privacy dei propri clienti.
Hanno la traccia dei bonifici che fai verso il primo Exchange, da lì in poi è terreno inesplorato.
Non credo proprio che possano chiedere documentazione agli Exchange extra UE: quasi tutti gli exchange hanno nei loro ToS un riferimento al fatto che possano dover rispondere a enquiry dai sistemi giudiziari (e fin qui ok) ma ce li vedi Huobi o OkEx a rispondere ad una richiesta che arriva dall'AdE italiana ? non sanno nemmeno che esiste, ci vorrebbe credo una rogatoria internazionale.
Continua a non essermi chiara una cosa: come fanno a sapere che possiedo criptovalute?
...
Se non li dichiari probabilmente non li potrai scambiare ufficialmente gli anni successivi.
Secondo me uno stato ha sempre l'interesse a regolamentare posizioni economiche occulte, quindi non apporranno mai un limite del genere
Sono totalmente d'accordo: guarda quel che hanno fatto anche negli ultimi anni con le
ripetute voluntary disclosures.....