se vuoi andare più tranquillo compra da un grande exchange.
Dipende a quali venditori ti affidi, ovviamente, (sarò di parte certo ), ma basta andare da venditori con molti feedbacks, e disponibilità grosse che seguono procedure chiare e professionali e ti ritrovi nelle condizioni di non aver problemi o dispute.
In ogni caso in genere ci sono pochi problemi (ma dubito questo centri niente col fisco )
-----
Per il fisco, non è che "non bisogna dichiarare niente", in realtà il fisco vorrebbe farti dichiarare ma non essendoci normative, non lo fai.
La circolare del ministero dice che le plusvalenze dovrebbero essere tassate e pagate sotto dichiarazione, ma non si dice come, e sopratutto non si dice che materiale andrebbe prodotto per dimostrare queste plusvalenze.
Semplicemente l'italia è un paese retrogrado e al momento ci va di lusso (o di merda, a seconda dei punti di vista, vedi come si finisce per un inoltro, o per un pm che ti indaga per attività di cambio finanziaria impropria o riciclaggio per aver comprato\venduto btc magari facendo anche KYC e sopratutto sempre specificando che il bitcoin NON è una valuta e quindi non dovrebbe essere soggetta alle leggi sull'AML, almeno qua in italia. E invece se becchi pm\magistrato\poliziotto di 60 anni sentono "cryptovaluta" e gli si drizza tutto.).
Quindi argomento abbastanza spinoso..