Se io ho fatto 1000 operazioni di trading, non vorrei che il calcolo andasse fatto su ciascuna operazione ma spero che basti farlo sulla plusvalenza finale (del tipo all'inizio ho investito X e alla fine ho ricavato Y, calcolo il 26% su Y -X). Tenere traccia di tutte le operazioni di trading è estremamente complicato, considerato che ho usato molti exchanger diversi e alcuni che non esistono nemmeno più (tipo Cryptsy).
E' assolutamente sufficiente il calcolo sulla plusvalenza/minusvalenza finale al 31 dicembre. Conserverei, per quel che possibile, traccia di tutte le operazioni, ogni sito dà la possibilità di scaricare una "lista movimenti"
Ho acquistato BITcoin per i 250 € inviato e li tengo depositati da loro.
MALE. MAI CONSERVARE I BITCOIN SU UN EXCHANGE. Scarica electrum o un altro client e crea un wallett, trovi decine di guide a riguardo, basta googlare, a maggior ragione se l'investimento vuole essere a lungo termine
Ho intenzione di inviare altri euri per acquistare altri bitcoin e questo forse anche altre volte nel 2107.
I prezzi di acquisto quindi varieranno.
Ho intenzione di tenerli a tempo indeterminato.
L'anno prossimo,2018,dovrò dichiarare per intero tutti i bitcoin acquistati nel 2017 specificando che li detengo presso Coinbase?
Se risulteranno in gain ,è sufficiente solo dichiararli come somma totale versata e convertita in bitcoin?
Senza pagare nulla di tasse in quanto non venduti nell'anno 2017!!
Nel 2019 dovrò di nuovo dichiararli nei redditi 2018 ed indicare la nuova maggiore somma (avendo fatto altri versamenti in euro).
E così di seguito.
Non devi dichiarare assolutamente nulla, il problema si porrebbe eventualmente se se il saldo superasse i 51000€ per 7 giorni lavorativi, ma anche qui ci sarebbe da discutere
Da come ho capito solo quando deciderò di vendere tutto o in parte dovrò pagare quanto dovuto in base al reddito totale annuale(sono dipendente pubblico).
Dovrò dichiarare gli euro versati totali inviati tramite bonifici oppure i bitcoin posseduti al 31 dicembre 2017?
Nemmeno
Coin base rilascia certificazioni oppure devo conservare i bonifici fatti verso l'iban di coin base?
Non rilascia nulla di legalmente valido, quindi conserva ricevuta e screeshot dei bonifici e dei movimenti fatti su coinbase
Ovvio che quando voglio riavere indietro i soldi dovrò vendere in coinbase i bitcoin verso euro e poi farmi fare bonifico verso il mio Iban.
Mi domando ma se dichiaro quanto euri invio,quanto ne ricevo indietro e se in gain pago le tasse cos a DEVO TEMERE?
La paggior cosa che possa capitare è il pagamento del 26% sul capital gain, più sanzioni varie di cui non conosco l'importo
Detto questo ribadisco la necessità di una guida in prima pagina che raccolga tutte le informazioni sin qui in nostro possesso, leggo sempre le stesse domande, le risposte non sono cambiate