Author

Topic: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin - page 213. (Read 251608 times)

member
Activity: 106
Merit: 10
July 04, 2014, 11:29:56 AM
Ragazzi, ho ca 50 bitcoin da vendere! Quante tasse dovrei pagare, e in qualche modo? Qualcuno ha esperienza?
member
Activity: 65
Merit: 10
June 12, 2014, 04:40:47 PM
La presentazione tiene conto della documentazione apparsa fino all'ultima settimana di Maggio e consiste solo in interpretazioni ufficiali, senza tener conto di interviste, opinioni e tutto cio' che riveste carattere ufficiale.
Ho appena inviato a COINDESK un contributo su VAT and BITCOIN, con ulteriori novita' e recupero di altre posizioni.
Stiamo (con gli unici altri che scrivono e approfondiscono la materia) creando un sito di discussione / informazione..
Stay Tuned
newbie
Activity: 51
Merit: 0
June 07, 2014, 09:20:06 PM
"Iva e crittovalute - Introduzione Tributaria"

Slide dello Studio Capaccioli - Stefano Capaccioli

http://[Suspicious link removed]/xv012

Il documento e' stato di grande aiuto! Volevo spere se e' possibile sapere a quando risale questa documentazione?
Grazie
sr. member
Activity: 267
Merit: 250
Woodwallets.io
June 05, 2014, 02:03:50 PM
"Iva e crittovalute - Introduzione Tributaria"

Slide dello Studio Capaccioli - Stefano Capaccioli

http://ow.ly/xv012

tnx, super utile!
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
June 01, 2014, 05:45:03 PM
"Iva e crittovalute - Introduzione Tributaria"

Slide dello Studio Capaccioli - Stefano Capaccioli

http://ow.ly/xv012
full member
Activity: 192
Merit: 100
May 07, 2014, 09:26:03 AM
Concordo con HostFat, le tasse denominate in una certa moneta come l'euro obbligano le persone a procurarsene (poi il fatto che la maggior parte commercia in questa moneta e quindi ne ha già è una cosa secondo me consequenziale al fatto che le tasse siano denominate in tale moneta).

Lo stesso discorso vale anche per il dollaro ma sopratutto il petrodollar no?
Se non sbaglio, almeno fino a poco tempo fa, era impensabile (vedi forte causa di guerra) di acquistare petrolio in una moneta diversa dal dollaro, ed ecco che tutti quanti sono obbligati ad usare il dollaro, a comprarlo, alzandone il valore e forzando i paesi ad averne una riserva (se non vogliono essere troppo a rischio).

 Poi ci sono anche altre fattori (tipo oligopolio/cartello) ma non vorrei divagare.
hero member
Activity: 669
Merit: 500
May 05, 2014, 03:48:05 PM
lì di reale c'è al massimo un 10% della massa monetaria, sotto forma di oro

In che senso?


Immagino faccia riferimento alla riserva frazionaria.
Più che altro alla riserva monetaria (riserve auree). La riserva frazionaria è quel meccanismo perverso che ha portato ad avere delle riserve auree così tanto limitate.

Infatti il grosso della massa monetaria non viene creata dalla zecca tramite la stampa di banconote, ma proprio dalle banche private tramite la riserva frazionaria. Gli unici a guadagnarci da questo giochetto sono le banche stesse.

Ciao!

Ah! Pensavo ti riferissi ad uno strano Gold Standard al 10% e quindi non capivo!
Certo, il credito bancario (la maggior parte della moneta in circolazione) è garantito da tutta una serie di assets (primi tra i quali i titoli di stato) tra cui c'è anche l'oro, quindi + oro ---> + credito (moneta)

Ma è una relazione indiretta...

meglio chiarire perchè c'è un sacco di gente che pensa ancora che gli euro siano "convertibili" in grammi d'oro Grin
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
May 05, 2014, 09:22:19 AM
lì di reale c'è al massimo un 10% della massa monetaria, sotto forma di oro

In che senso?


Immagino faccia riferimento alla riserva frazionaria.
Più che altro alla riserva monetaria (riserve auree). La riserva frazionaria è quel meccanismo perverso che ha portato ad avere delle riserve auree così tanto limitate.

Infatti il grosso della massa monetaria non viene creata dalla zecca tramite la stampa di banconote, ma proprio dalle banche private tramite la riserva frazionaria. Gli unici a guadagnarci da questo giochetto sono le banche stesse.

Ciao!
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
May 05, 2014, 05:22:47 AM
Sono tutte cose che nascono dopo il "primo obbligo" Wink

Mhh si e no. Le tasse le paghi in percentuale, quindi non è un reale valore di scambio che viene attribuito. E' anche vero che l' aliquota è variabile a scaglioni (quindi sul valore), ma non definisce un vero e proprio potere di acquisto.
Non cambia se è in percentuale e quant'altro.
Se chi guadagna lo fa in una moneta, e potesse pagare le tasse con quella, non avrebbe motivo di "comprarne" altre.
Se manca quindi chi la compra, che valore ha questa moneta? E chi la usa? Smiley (in questo caso l'euro)

In ogni caso siamo tutti d'accordo che il valore dei Bitcoin è dato dalla comunità, ma purtroppo non è possibile svincolarsi dai grossi trader, i quali spostando ingenti quantità di moneta manipolano, defacto, il mercato esattamente come avviene con le FIAT. La differenza stà nel fatto che mentre per le monete riconosciute esiste un' organo che tutela dai giochetti speculativi, qui sei allo sbando più totale.
Quindi è uguale, ma nelle monete fiat c'è un organo che tutela i giochetti speculativi?  Huh
Gli organi che tutelano sono quelli che limitano l'accesso al mercato dei cambi. (sia per chi fornisce il servizio di cambio, sia per chi vuol mettere fondi)
Altra differenza con le FIAT, che dovrebbe essere ormai la base, è che certo i grossi trader possono si spostare grosse quantità di denaro e cercare di manipolare il mercato, ma per ogni errore che fanno, non c'è una banca "amica" che possa salvarli/finanziarli.
hero member
Activity: 658
Merit: 500
May 05, 2014, 05:09:44 AM
Sono tutte cose che nascono dopo il "primo obbligo" Wink

Mhh si e no. Le tasse le paghi in percentuale, quindi non è un reale valore di scambio che viene attribuito. E' anche vero che l' aliquota è variabile a scaglioni (quindi sul valore), ma non definisce un vero e proprio potere di acquisto.

In ogni caso siamo tutti d'accordo che il valore dei Bitcoin è dato dalla comunità, ma purtroppo non è possibile svincolarsi dai grossi trader, i quali spostando ingenti quantità di moneta manipolano, defacto, il mercato esattamente come avviene con le FIAT. La differenza stà nel fatto che mentre per le monete riconosciute esiste un' organo che tutela dai giochetti speculativi, qui sei allo sbando più totale.



FaSan
hero member
Activity: 504
Merit: 500
May 05, 2014, 04:10:12 AM
lì di reale c'è al massimo un 10% della massa monetaria, sotto forma di oro

In che senso?


Immagino faccia riferimento alla riserva frazionaria.
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
May 04, 2014, 07:07:55 PM
Sono tutte cose che nascono dopo il "primo obbligo" Wink
hero member
Activity: 658
Merit: 500
May 04, 2014, 07:01:03 PM
In realtà il valore della moneta è più complessa, visto che risente dall' oscillazione dei mercati, dal PIL , dall' inflazione, etc etc etc
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
May 04, 2014, 06:15:12 PM
Se sei costretto ad accettare qualcosa (per ripagarti i debiti), e sei costretto ad usare solo e soltanto quella in certi casi (pagare le tasse), il valore è imposto Wink
Se si è costretti ad usare una cosa, e cioè a comprarla, significa che questa cosa avrà un valore imposto, imposto con la forza, e quindi un valore virtuale e non reale.

hero member
Activity: 669
Merit: 500
May 04, 2014, 05:54:21 PM
lì di reale c'è al massimo un 10% della massa monetaria, sotto forma di oro

In che senso?

Il valore delle monete fiat è virtuale e imposto, quello del Bitcoin è basato sul rischio e le scelte "reali" di "tutte" le entità che vi partecipano.

Nsummah... dire che il valore è "imposto" mi pare un po' un'esagerazione... casomai "manipolato" mi sembra più adatto; io di solito punto sul fatto che il "valore" sia delle monete fiat che di quelle matematiche è deciso sul mercato, con la differenza che nel caso delle criptovalute nessuno può stampare, distribuire a piacimento ed influire sul prezzo (oltre che essere un buon argomento, è essenzialmente la realtà dei fatti).

Poi aggiungo anche che "stampare moneta", se utilizzato a fin di bene, sarebbe una risorsa essenziale per la comunità, ma tant'è Cheesy
staff
Activity: 4200
Merit: 1202
I support freedom of choice
May 04, 2014, 11:56:46 AM
mi ricordo un video dove hostfat inizio uno dei suoi discorsi sottolineando che è meglio parlare di digitale e non di virtuale
Grin

Il valore delle monete fiat è virtuale e imposto, quello del Bitcoin è basato sul rischio e le scelte "reali" di "tutte" le entità che vi partecipano.
legendary
Activity: 3206
Merit: 1069
May 04, 2014, 11:22:08 AM
mi ricordo un video dove hostfat iniziò uno dei suoi discorsi sottolineando che è meglio parlare di digitale e non di virtuale
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
May 04, 2014, 11:07:57 AM
parlando di bitcoin il termine virtuale è corretto
No, non è corretto. Proprio per niente.

Si può parlare di moneta matematica, o di moneta digitale, ma assolutamente non di moneta virtuale. Virtuale è qualcosa di simulato, di non reale, o qualcosa di potenziale.

I bitcoin estratti invece sono concretissimi, seppure impalpabili. Non si può dire la stessa cosa della moneta fiat: lì di reale c'è al massimo un 10% della massa monetaria, sotto forma di oro; il resto è pura finzione.
hero member
Activity: 658
Merit: 500
May 04, 2014, 08:59:37 AM
Mi fa sorridere che parlino di monete virtuali, quando è invece la moneta fiat ad essere quasi totalmente virtuale. Del resto già la BCE si era espressa a suo tempo usando la stessa terminologia (vedasi la mia firma).

Ciao!


Probabilmente perché "virtuale" non è il termine esatto. Mentre parlando di bitcoin il termine virtuale è corretto, per la moneta reale si dovrebbe parlare di de-materializzazione Wink



FaSan
legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
May 04, 2014, 08:49:08 AM
Mi fa sorridere che parlino di monete virtuali, quando è invece la moneta fiat ad essere quasi totalmente virtuale. Del resto già la BCE si era espressa a suo tempo usando la stessa terminologia (vedasi la mia firma).

Ciao!
Jump to: