http://delilawblog.wordpress.com/2014/06/24/vat-bitcoin-are-bitcoin-exchange-transactions-exempt-from-the-vat-directive/
Sconsiglio a chiunque di fare il "fisco fai da te" con i blog dei presunti esperti o solidi consulenti.
In estrema sintesi: Se fai capital gain (differenza tra acquisto e vendita) con utilizzo di criptovalute realizzi redditi DA capitale e quindi imponibili con la tassazione al 26% (ex12,5%, ex 20%) da dichiarare nella dichiarazione dei redditi. Né più ne meno che come un acquisto e vendita di un titolo, azione o strumento finanziario.
E ora mi zitto e continuo a studiare ed interpretare.
E chi di capitale non ha investito nulla ? Io per esempio faccio trading con coins che già posseggo, o perchè le ho minate, o perchè le ho ricevute in cambio di qualche lavoro e/o servizio. Mi devono fare la ritenuta d' accounto ? E sei le coins provengono da un soggetto estero ? Anche perchè nella maggior parte dei casi, visto che non c'è scambio di denaro "reale", non viene emessa alcuna -invoice- E' quindi tutto gain e il 26% si applicherebbe sul totale ? Questo chiaramente finchè le coins non vengono -vendute- in cambio di moneta legale ? o in ogni caso ? essendo una vendita come soggetto privato, non dovrebbe essere assimilato alla piccole vendite tra privati, e quindi esenti da tassazione ?
Mi scuso per le domande e sono consapevole che la situazione non è ancora troppo chiara per tutti, sono chiaramente finalizzate anche ad espandere le considerazioni.
FaSan