Salve a tutti,
Cercherò di fare un pò di informazione, chiedo scusa in anticipo se ho stringato i concetti e se nel prosieguo potrebbero esserci errori/orrori e/o omissioni.
Pare che la questione fiscale comporti una serie infinita di comuni equivoci e di problematiche irrisolte.
Di fatto la cosa è più semplice di quanto si pensi, tutto stà nell'individuare esattamente dove collocare il tipo di attività che ha generato reddito.
Le disposizioni in materia fiscale sono contenute nel DPR 917/86 testo unico sulle imposte dei redditi, in via generica si può affermare che il fisco tassa tutte le fonti/tipi di reddito anche se non compresi o previsti dal testo unico.
Detto questo esistono dei limiti:
Il primo, redditi derivati da prestazioni occasionali fino a 5000 Euro (Art.67)
Questo tipo di reddito ( redditi diversi ) potrebbe riassumere tutte quelle plusvalenze, roi, Redditi derivati dalle differenze cambio con i Bitcoins.
Quadro L Mod Unico.
BASE IMPONIBILE
I primi 5.000 euro annui costituiscono una soglia di esenzione dall’obbligo contributivo.
I redditi da lavoro autonomo occasionale sono fiscalmente classificati fra i “redditi diversi”, ai sensi dell’art. 67, c. 1, lett. l del TUIR.
L’art. 71, c. 2 del TUIR dispone che l’imponibile sia ricavato per differenza tra l’ammontare percepito nel periodo d’imposta e le spese specificamente inerenti alla loro produzione.
Quindi l’imponibile previdenziale è costituito dal compenso lordo erogato al lavoratore, dedotte eventuali spese poste a carico del committente e risultanti dalla fattura.
Per approfondimenti vedere link
https://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5649&iMenu=1&iNodo=5649&p1=2Tutti quei redditi che superano i 5000 euro, potrebbero quindi essere riconducibili ad attività diverse dai redditi diversi/e o attività sporadiche occasionali.
E' bene precisare ad esempio che nel caso dei minatori, si potrebbe ipotizzare un esercizio di impresa (beni strumentali, costi fissi, lavoro autonomo) con tutte le conseguenze di adempimenti e fiscali correlate (partita iva, posizione contributiva, sostituto di imposta).
Da tenere presente che:
Nessun professionista sarà preciso al riguardo (loro stessi fanno molta confusione).
L'INPS è per sua natura fuorviante e cercherà sempre e comunque di ottenere un pagamento contributivo.
Tutto quanto descritto può essere applicato se sussistono i requisiti, inutile deviare o fuorviare il senso del tutto.
In pratica, se si produce reddito in italia, le tasse vanno pagate punto.