risposta dalla agenzia delle entrate:
Testo risposta:
Gentile sig xxxxxxxx, la fattispecie da lei indicata non è specificamente prevista dalla norma tributaria. Pertanto la invitiamo a utilizzare lo strumento dell'interpello. Cordiali saluti
La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.
Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Cagliari
Contact Center
IL DIRETTORE
Giovanni Angelo Frogheri
qui cosa è l'interpello:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Interpello/procedo
Ho sfogliato velocemente questa guida:
http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/comunicatistampa/decreti/guidainter.htmSembrebbe che:
1) si debba inviare questo interpello in cui si indica come si vuole procedere nel dichiarare una rendita che risulta in dubbio.
2) si otterrà una risposta in cui verrà detto al contribuente come procedere, se nel modo proposto o diversamente
3)invece se l’amministrazione non risponde nel termine di 120 giorni, scatta il silenzio-assenso nei confronti dell’ipotesi di soluzione prospettata dal contribuente (si intende, cioè, che l’amministrazione concordi con la soluzione da lui data). Il contribuente può dare applicazione alla norma in questo senso, e qualunque successivo atto dell’amministrazione (sia di accertamento che sanzionatorio) emanato in difformità di questa interpretazione è nullo.
correggetemi se ho capito male
figo! quindi io posso madargli un quesito con una ipotesi di tassazione per me vantaggiosa e se non rispondono entro 120 giorni diventa legge ( per me) ?
qualcuno ha voglia di mettere giu un quesito come si deve che gli faccio la raccomandata?
In questa guida trovi un modello di interpello da compilare e inviare:
www.cafitalia.eu/documenti/guida_interpello.pdfsecondo la mia personale opinione la cosa più sensata è comunicare che hai intenzione di dichiararli come plusvalenze finanziare utilizzando il quadro RT del modello unico, dai un'occhiata qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/UnicoPF13/SchedaI/Obbligati+UnicoPf2013/non so nulla di finanza ho solo cercato su internet alcune cose, se sarò fortunato da vedere i miei bitcoin raggiungere un valore significativo per dichiarare la rendita farò proprio cosi: interpello indicando che li dichiarerò come ti ho detto.
facci sapere
quanto si paga di tasse sulle plusvalenze?
leggo: L'istanza di interpello, redatta in carta libera, è presentata agli uffici
individuati al successivo articolo 2, mediante consegna o spedizione a
mezzo del servizio postale in plico,
senza bustacome senza busta??
così va bene?
RACCOMANDATA A.R.
All’Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale di xxxxxxxxx
Via.........................................
...........................................
Oggetto: istanza di interpello ai sensi dell’art. 11, Legge 27/07/2000 n° 212.
il sottoscritto xxxxxxx, nato a Varese ilxxxxxxx,
residente xxxxxxxx C.A.P. xxxxxxxx
telefono xxxxxxxx, codice fiscale xxxxxxxxx ,
espone
il seguente caso concreto e personale:
vorrei sapere come devono essere dichiarate le plusvalenze ottenute dalla compravendita di Bitcoin.
Il sottoscritto ritiene che il caso prospettato debba essere risolto nel modo seguente:
dichiarandole come plusvalenze finanziare utilizzando il quadro RT del modello unico
e pertanto ritiene di dover adottare il seguente comportamento:
ritengo di doverle dichiarare come plusvalenze finanziare utilizzando il quadro RT del modello unico .
Poiché, peraltro, esistono oggettive condizioni di incertezza in merito alla disciplina
del caso sopra esposto, il sottoscritto lo sottopone a codesto Ufficio, con l’avvertenza
che qualora non riceva risposta entro il termine di cui all’art. 11 L. 212/2000,
si atterrà all’interpretazione sopra esposta, con tutte le garanzie di legge.
....................., lì ...........................
.....................................................