ciao a tutti!!!,
scusate se intervengo a gamba tesa, stavo seguendo tutta la discussione e gli ultimi interventi mi hanno convinto ad iscrivermi per intervenire.
mi "espongo" un po' perchè senza esempi pratici continuo a non capire quale sia la cosa giusta da fare e non trovo risposte.... chiedo quindi consiglio aperto con un esempio chiaro chiaro
Ricordo che in questo caso c'è una sanzione da pagare per gli anni di possesso non dichiarati. Che è bassa (per ora) se sei tu ad ammettere l'errore, ma molto più alta se fosse l'AdE nel frattempo a scoprire che hai posseduto >15.000€ in crypto senza farne menzione nelle dichiarazioni.
L'obiettivo dello Stato è quello di racimolare qualche soldo di tasse, non quello di provare in ogni modo e maniera che siete dei criminali. Come ho già avuto modo di dire
chi ha comprato su exchange facendo KYC non rischia nulla per l'antiriciclaggio e quindi non ha motivo, a mio avviso, per omettere l'RW, a meno che non abbia come obiettivo l'HODL duro e puro fino alla hyperbitcoinization
A questo proposito ricordo che L'RW è necessario non solo se uno vuole vendere ma anche se vuole
spendere btc per un eventuale acquisto di bene importanti (Tesla?
). In un mondo che si sta aprendo sempre di più alle possibilità di spesa di bitcoin per me questo è un punto fondamentale, visto che non sono interessato a vendere ma sono interessato a spendere.
Però chi ai bei tempi (2013-2014) raccimolando ..... ed ora si trova diciamo sui 40k, o 80k... Qualche domandina compilando un RW mi immagino che la riceverà.
Supponiamo quindi cheAi "bei tempi" (non bellissimi da btc a 5€ ma quanto meno con prezzi a tre cifre), hai comprato un paio di bitcoin.
E a quei tempi i modi erano pochi, e anche se tutto è avvenuto legalmente, niente è più "dimostrabile":
- il primo btc l'hai comprato da un tizio conosciuto su localbitcoin, seduti in un bar di milano a bere un caffè davanti ad un portatile in attesa della transazione. Tizio mai più visto
- il secondo l'hai comprato poco dopo tramite ricarica postepay ad un tizio contattato su questo forum. Ovviamente ricevuta non esistente, il tizio forse è ancora qui forse no, mai più avuto contatti e comunque sticaxxi
E poi quei bitcoin sono rimasti fermi, o meglio sono stati spostati tra un paio di portafogli (fino al precedente ath quando ho comprato un Trezor), ma non sono mai passati su exchange.
Unico altro movimento "rilevante" il riscatto dei bitcoin cash, il 70% dei quali riconvertiti in bitcoin, gli altri ancora sul wallet, così, presumo perchè mi andava di fare una cazzata
(E ora quindi ci sono 2 e qualcosa btc)
Da quei passaggi di contante di anni fa, niente è più tornato in moneta fiat comunque.
Nè nulla è mai stato dichiarato, anche perchè "in teoria" non era mai dovuto (ho sfiorato la cifra dei 51k al precedente ath, ma non superata)
e ora.... eh...ora....
supponiamo che... nel 2021 abbia in progetto di comprarmi una casa
- mi servono 80-100k per comprare
- 40-50k di lavori non compresi al punto successivo
- 100/150k di lavori compresi nel bonus 110%
al prezzo di oggi, 2.2 btc sono 100.000€
Soggetto1: Mi scusi signora Banca, si esatto non mi serve più il mutuo, mi sono ricordato che ho un paio di bitcoin, domani un certo kraken ti fa un bonifico di 100.000€, me la compro così la casa e poi il resto ce lo mettiamo
Soggetto2: Salve signor Stato, si esatto mi sono comprato una casa con quei due bitcoin che non ti avevo mai detto di avere e poi ci ho fatto dei lavori con il tuo finanziamento, si esatto.
Poi, a queste due conversazioni, l'immaginazione finisce e di conseguenza la favola.
Partono dubbi e domande.