non mi chiara una cosa sull'antiriciclaggio... bisogna dimostrare da dove vengono gli euro o i bitcoin? perché c'è differenza, nel primo caso da exchange con kyc non ci sarebbe nessun problema, è corretto?
nel secondo caso è una cosa impossibile per tutta una serie di ragioni legate ai miriadi di modi ormai anche morti di ottenere bitcoin in passato
Devi dimostrare da dove viene la ricchezza in generale.
Potresti aver ricevuto anche 50 Ferrari... non solo denaro.
Da chi le hai avute ? perché ? a che titolo ? si è accertato che queste Ferrari non fossero frutto di reato ?
Utilizzare beni frutto di reato è già aver partecipato ad una azione di riciclaggio.
Ai fini antiriciclaggio, bisogna dimostrare di essere il
titolare effettivo e anche
l'esecutore,
tradotto che eri effettivamente tu in proprio ad aver ricevuto quei Bitcoin e che li hai avuti facendo effettivamente tu un pagamento.
Non solo quindi,
come,
dove e
quando, ma anche
chi ed eventualmente
tramite chi.
Immaginiamo che un minore/figlio studente voglia fare un piano di accumulo pagato dal padre, il piano è intestato al ragazzo,
ma che non avendo reddito, gli viene pagato dal padre.
Un giorno ci sarà che "x" pagamenti sono stati fatti dal padre e poi proseguiti pagando in proprio.
Stiamo parlando poi di padre / figlio o altro, già può nascere un problema di antiriciclaggio... se non c'è vincolo di parentela e/o convivenza.
La norma attuale è un aggiornamento in recepimento di direttive Europee, qui c'è un riassunto:
https://www.altalex.com/documents/leggi/2017/06/20/antiriciclaggioIn definitiva non è semplice avere una documentazione pienamente conforme, per esempio il discorso screenshot... è una documentazione contestabile,
perché è chiaro che uno screenshot è realizzabile anche postumo, almeno che non sia circostanziato da altri dati.
Se si nota, in un passaggio del video postato pochi passaggi fa, il tipo fa accenno, giustamente, a produrre, fotografie o stampe degli screenshot.
Un documento in sede legale, deve avere
data certa, un sistema non dispendioso e non dispersivo di informazioni, potrebbe essere quello di stampare documenti, screenshot ed altro metterli in un busta, ultra sigillata, e spedirla a se stessi. Già quello è un minimo di traccia di una certa cosa ad una certa data.