Bah io ho imparato a NON considerare mai cio che la gente dice, ma a guardare i dati,
proprio per questo non partecipo a nessuna comunita' (a parte qualche post qui su bitcointalk).
Comunque le soluzioni adesso ci sono, e ci sono da mesi.
se davvero i miner vogliono applicarle, il problema non esiste,
spero (per loro) che non abbiano fatto milioni di dollari di investimenti per poi
farsi influenzare dalle opinioni della gente su twitter e reddit
mi sembri un po' col dente avvelenato verso i miners
non che io contesti questo tuo risentimento, ma mi piacerebbe sapere nel dettaglio cosa ti infastidisce del loro comportamento
la tua opinione mi interessa
no assolutamente no, loro fanno i loro interessi e hanno tutti i diritti di fare come cavolo gli pare.
quello che non mi piace e' che temo ci sia poca consapevolezza di come funziona davvero la rete:
c'e' un'oligarchia di pochissime persone (10 ?) che decide davvero cosa fare (i miners)
poi ci sono una manciata di "club di dev" che portano avanti la loro idea di come sviluppare certe funzioni.
poi ci sono gli exchange che non hanno nessuna trasparenza su come usano i bitcoin depositati e
molto probabilmente li usano per fare moltiplicatore e altri giochetti sporchi.
e poi ci sono gli utenti, che utilizzano la rete.
il mio non e' un atteggiamente "giudicativo" o "accusativo", temo solo che ci sia poca
consapevolezza su come si sono sviluppate le cose, tutti qui.
EDIT: per spiegarmi meglio, ancora oggi sul sito bitcoin.org, c'e' scritto:
"Bitcoin usa la tecnologia peer-to-peer per non operare con alcuna autorità centrale o con le banche;
la gestione delle transazioni e l'emissione di bitcoin viene effettuata collettivamente dalla rete.
Bitcoin è open-source; la sua progettazione è pubblica, nessuno possiede o controlla Bitcoin
e ognuno può prendere parte al progetto."
ecco, mentre una volta (diciamo per i primi 2/3 anni della vita di bitcoin) questa affermazione era totalmente vera,
oggi io credo che si stia progressivamente allontanando dalla realta', o per essere piu' precisi e' la realta' dei fatti
che progressivamente si allontana dallo spirito iniziale della rete che era descritta da queste parole.