Pages:
Author

Topic: Guida al hard fork di Bitcoin (nel caso capiti) - IMPORTANTE - page 28. (Read 44853 times)

sr. member
Activity: 643
Merit: 484
Sono convinto che alla fine convenga a tutti scegliere una sola chain. La storia dell'ETH è una storia di cecità, non replicabile un simile furto "automatizzato" in BTC. Secondo me troveranno tutti una soluzione condivisa, anche rimanere così, in futuro, diventa difficile.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
 è sempre più possibile l'ipotesi che le chain siano più di due nel corso dei prossimi anni.
...
A meno di un merge mining non vedo praticabile alle difficoltà attuali avere molte chain. Le transazioni sarebbero troppo lente e le possibilità di attacco a 51% farebbero perdere fiducia in tutte e tre (EDIT: n) le chain.
hero member
Activity: 588
Merit: 503
Free Julian Assange


Non credo che qualcuno voglia tenere in piedi una catena con il limite del blocco a 1 Mb

E' difficile fare previsioni, l'unico caso reale accaduto è il fork eth/etc dove la chain primaria è stata tenuta in vita per pura speculazione ( busoni di poloniex dietro le quinte con altre exchange).

Credo che con btc succederà lo stesso, per uno speculatore è un investimento tenere in vita la chain con limitazione 1 mb , se ne infischiano delle problematiche tecniche, sono strategie per monetarizzare.
sr. member
Activity: 424
Merit: 250
Blockchain is the future

Nel caso non facciate niente e vi troviate su client / exchange / situazioni inadeguate ad avere entrambi i token (Bitcoin e BitcoinX), quello che capiterà è che semplicemente avrete i bitcoin, solo sulla chain attuale, cioè, quella gestita dal team attuale che lavora su Bitcoin Core.



C'e' anche l'ipotesi (come per ETH/ETC) che le exchange supportino entrambe le chain. A loro conviene.

Da quello che ho letto in giro vincerà BU supportata dai miner cinesi. Qundi è sempre più possibile l'ipotesi che le chain siano più di due nel corso dei prossimi anni. Io credo che BTC perderà molto valore a causa di questa scelta per tornare sotto i 500 dollari dopo l'hype iniziale del primo fork.

Non credo che qualcuno voglia tenere in piedi una catena con il limite del blocco a 1 Mb
hero member
Activity: 588
Merit: 503
Free Julian Assange

Nel caso non facciate niente e vi troviate su client / exchange / situazioni inadeguate ad avere entrambi i token (Bitcoin e BitcoinX), quello che capiterà è che semplicemente avrete i bitcoin, solo sulla chain attuale, cioè, quella gestita dal team attuale che lavora su Bitcoin Core.



C'e' anche l'ipotesi (come per ETH/ETC) che le exchange supportino entrambe le chain. A loro conviene.

Da quello che ho letto in giro vincerà BU supportata dai miner cinesi. Qundi è sempre più possibile l'ipotesi che le chain siano più di due nel corso dei prossimi anni. Io credo che BTC perderà molto valore a causa di questa scelta per tornare sotto i 500 dollari dopo l'hype iniziale del primo fork.
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
UP visto che sembra argomento di discussione di questi giorni Smiley
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Ci sono alcune situazioni eccezionali, come alcuni hardware wallet, dove pare che non fosse possibile esportare le chiavi, per quanto comunque l'utente fosse l'unico ad averne il controllo.

Ci sono poi alcuni wallet dove l'esportazione comunque, non è facile.

Per questo preferisco specificare.
legendary
Activity: 1915
Merit: 2074
In generale, 1) avere il controllo delle proprie chiavi private, 2) essere in grado di esportarle altrove, dovrebbero essere due cose sempre presenti nella nostra gestione del Bitcoin.

Il punto 1) non implica automaticamente anche il punto 2)?
Io ho il pieno controllo delle chiavi private se e solo se le posso esportare, cioè se sono in grado di ottenerle in "chiaro", di vederle, copiarle/esportarle, cioè farci quello che voglio. 

Se invece le chiavi sono "nascoste" dentro un wallet che ho sul cellulare ad esempio, ma non posso nemmeno visualizzarle, io non direi che ho il reale controllo delle chiavi private... in quel caso il pieno controllo ce l'ha solo il programma che le gestisce (e che me le nasconde).
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
In generale, 1) avere il controllo delle proprie chiavi private, 2) essere in grado di esportarle altrove, dovrebbero essere due cose sempre presenti nella nostra gestione del Bitcoin.

Questo al di la che ci siano fork previsti o meno ...
sr. member
Activity: 292
Merit: 250
Quindi è ora di prepararsi per il fork...
sr. member
Activity: 521
Merit: 306
Grazie Hostfat,

ancora una volta hai fatto un lavoro preziosissimo!
newbie
Activity: 3
Merit: 0
ed un mucchio d'indirizzi,avrei trovato un' uguale al mio,quindi adesso apro blockchain.info,ci scrivo la chiave privata e controllo il blocco corrispondente?
grazie per la pazienza
No, la chiave privata non devi scriverla da nessuna parte ora.
Sarà da importare sul client del fork, nel caso esca/venga fatto

Sei giusto sicuro che potrai farlo, nel caso ce ne fosse bisogno e/o tu volessi farlo.

Su blockchain.info devi scriverci solo gli indirizzi.
Ok,grazie,adesso mi è chiaro,scusa forse sono ot,ma dove c'è scritto Derived Addresses tutte gli altri Addresses,Public Key Private Key oltre alla mia,di chi sono?
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
ed un mucchio d'indirizzi,avrei trovato un' uguale al mio,quindi adesso apro blockchain.info,ci scrivo la chiave privata e controllo il blocco corrispondente?
grazie per la pazienza
No, la chiave privata non devi scriverla da nessuna parte ora.
Sarà da importare sul client del fork, nel caso esca/venga fatto

Sei giusto sicuro che potrai farlo, nel caso ce ne fosse bisogno e/o tu volessi farlo.

Su blockchain.info devi scriverci solo gli indirizzi.
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Quindi nessuna nuova blockchain?
La storia sarà nuova/diversa da quel punto in poi. Tutto ciò che sarà successo prima sarà uguale per entrambe le blockchain.
Quindi se avrete 10 bitcoin prima, li avrete su entrambi le blockchain, che saranno due monete diverse (sia in funzionamento, che di prezzo)
sr. member
Activity: 292
Merit: 250
Con il supporto dei miner, è praticamente impossibile. Ma ci sarà comunque un client che forkerà all'attivazione di segwit.
Cioè, che partirà dalla stessa copia della blockchain di bitcoin.

Sarà uno di questi: https://github.com/BTCfork

Quindi nessuna nuova blockchain?
newbie
Activity: 3
Merit: 0
ciao a tutti,scusatemi ma sono abbastanza nuovo in questo mondo,ho quasi un bitcoin su Copay (nel cellulare per intenderci),ho letto il post,ed ho cercato info in giro,ma non riesco a capire come entrare in possesso della mia chiave privata nel caso avvenga il l'hard fork.
Per Copay, come indicato, puoi usare https://iancoleman.github.io/bip39/ (attualmente supporta solo frasi mnemoniche in inglese)

Selezioni di quante parole è formata la tua frase mnemonica, per copay mi pare siano 12 in generale, e poi le inserisci a fianco di BIP39 Mnemonic.
Dopo, in basso dovresti trovare i tuoi indirizzi bitcoin e le relative chiavi private.


Grazie,mi sono preso qualche giorno,per non spammare inutilmente,ora ho fatto,mi da fuori:
BIP39 Seed
BIP32 Root Key

                    Derivation Path
BIP32 Extended Key
BIP32 Extended Key (addresses only)

                    Derived Addresses
Note these addreses are derived from the BIP32 Extended Key
Address            Public Key           Private Key

ed un mucchio d'indirizzi,avrei trovato un' uguale al mio,quindi adesso apro blockchain.info,ci scrivo la chiave privata e controllo il blocco corrispondente?
grazie per la pazienza
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Con il supporto dei miner, è praticamente impossibile. Ma ci sarà comunque un client che forkerà all'attivazione di segwit.
Cioè, che partirà dalla stessa copia della blockchain di bitcoin.

Sarà uno di questi: https://github.com/BTCfork
legendary
Activity: 3654
Merit: 4234
non ho capito una cosa... fatemela capire in numeri
quanto e' probabile in % una fork del genere, cioe che genera un'altra blockchain?
legendary
Activity: 1915
Merit: 2074
Ma il soft fork in atto non c'entra con quello scritto in questo thread?

grazie

No, non c'entra nulla. Del soft fork (segwit) si parla in un altro thread -->https://bitcointalksearch.org/topic/m.16725510
sr. member
Activity: 292
Merit: 250
Ma il soft fork in atto non c'entra con quello scritto in questo thread?

grazie
Pages:
Jump to: