Pages:
Author

Topic: Guida al hard fork di Bitcoin (nel caso capiti) - IMPORTANTE - page 30. (Read 44854 times)

staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Anche qui: https://github.com/BTCfork/bitcoinfork-collaborative-spec

Qui parliamo di fork, senza il supporto dei miner. (nuovo POW)


Se si parla dei fork con supporto dei miner, bisogna guardare sempre quei 3:
- Bitcoin Unlimited (quello più probabile ora che scrivo)
- Bitcoin Classic
- Bitcoin XT
legendary
Activity: 3122
Merit: 2680
parlavo di una proposta tecnica da analizzare....

se ho capito bene dovrebbe essere questa, giusto ?

https://github.com/BTCfork/BTC-Forks-Roadmap/blob/master/Proposals/BTC%20Forks%20Roadmap%20Proposal.md


legendary
Activity: 3122
Merit: 2680
Quali sono le fonti dove poter leggere come e quando avverra' questo ipotetico fork ?

canali reddit ? discussioni qui su bitcointalk ?

mi sembra che i due principali con un minimo di credibilita'  che ho seguito (XT e CLASSIC) siano naufragati...

insomma non so dove informarmi !

staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Questa ultima parte la devi rivedere perchè suona confusa.... ad ogni modo, Jaxx risulta nella lista dei wallet "BUONI" per cui si dovrebbero ottenere entrambi i token - da guida -
No aspe, in nessuno di quelli segnalati, sono messi come se garantiscano da se di avere entrambi i token.
Garantiscono solo l'esportazione delle chiavi private.

Quali saranno poi i wallet che supporteranno l'altro fork (dove saranno da importare le chiavi private), è ancora da scoprire, e magari li segnalerò/aggiungerò, volta per volta.

Magari, forse, non è detto, alcuni supporteranno entrambi i fork, forse Jaxx, forse no ... non si sa ancora.
legendary
Activity: 1218
Merit: 1002
Non seguendo bene ethereum, non conosco bene i wallet che lo supportano.
Su Ethereum però non era stato risolto il replay attack, mentre è "probabile" che lo sarà per un bitcoin fork.

Questo vuol dire che spostare i bitcoin si Jaxx, o altro wallet, con l'idea di sfruttare una funzione di split, per dividerli dopo il fork, potrebbe ben non funzionare, perchè soltanto i token di una catena verranno inviati.

Consiglio sempre di agire prima dell'eventuale fork.

Questa ultima parte la devi rivedere perchè suona confusa.... ad ogni modo, Jaxx risulta nella lista dei wallet "BUONI" per cui si dovrebbero ottenere entrambi i token - da guida -
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Non seguendo bene ethereum, non conosco bene i wallet che lo supportano.
Su Ethereum però non era stato risolto il replay attack, mentre è "probabile" che lo sarà per un bitcoin fork.

Questo vuol dire che spostare i bitcoin si Jaxx, o altro wallet, con l'idea di sfruttare una funzione di split, per dividerli dopo il fork, potrebbe ben non funzionare, perchè soltanto i token di una catena verranno inviati.

Consiglio sempre di agire prima dell'eventuale fork.
legendary
Activity: 1218
Merit: 1002
avevo in mente l'esempio del wallet Jaxx

Una scelta del menu tool - ETH/ETC SPLIT - porta a questa schermata



staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
non ho capito una cosa, se (prima del fork) ho N Bitcoin sul wallet allora dopo il fork avrò N Bitcoin sul wallet mentre gli N BitcoinX dove saranno(ok registrati sulla blockchainX ma come li recupero)?
Per averli, qualunque sia il fork, dovrai:
1) Installare un client compatibile
2) Importare le chiavi private

Per questo è importante avere i Bitcoin su un client che per primo permetta di "esportare". Non si può importare senza prima esportare Wink

Dopo avrai la stessa quantità di coin (non lo stesso valore), su entrambe le catene/fork.


Con electrum sono quindi "al sicuro"? Che tipo di wallet meglio usare con electrum?
Si, Electrum, come indicato, va bene.
Direi quello Standard, quello multisig può aggiungere complicazioni.


Quote
Saranno assieme nello stesso wallet presumo, avrai un bottone particolare per dividerli e mandarli in due address separati....
Questo è abbastanza improbabile.
Servirebbe che qualcuno dei due schieramenti facesse un client che si connette ad entrambe le reti, ed è difficile che questo avvenga.

Potrebbe esserci qualche webwallet uscito dal nulla che dica di permettere questa cosa, ma i webwallet sono rischiosi, rischio di fake/scam.
Meglio evitare i webwallet.
legendary
Activity: 1218
Merit: 1002
Buongiorno,

non ho capito una cosa, se (prima del fork) ho N Bitcoin sul wallet allora dopo il fork avrò N Bitcoin sul wallet mentre gli N BitcoinX dove saranno(ok registrati sulla blockchainX ma come li recupero)?

Con electrum sono quindi "al sicuro"? Che tipo di wallet meglio usare con electrum?

Grazie

Saranno assieme nello stesso wallet presumo, avrai un bottone particolare per dividerli e mandarli in due address separati....
Ma per ora è pourparler
newbie
Activity: 57
Merit: 0
Grazie per la guida, cercherò di approfondire prima possibile
sr. member
Activity: 292
Merit: 250
Buongiorno,

non ho capito una cosa, se (prima del fork) ho N Bitcoin sul wallet allora dopo il fork avrò N Bitcoin sul wallet mentre gli N BitcoinX dove saranno(ok registrati sulla blockchainX ma come li recupero)?

Con electrum sono quindi "al sicuro"? Che tipo di wallet meglio usare con electrum?

Grazie
hero member
Activity: 484
Merit: 500
Un paio di domande di getto:

1) Riguardo al blocksize, che soluzione avrà il fork di questi signori?

2) Rispetto ai tentativi passati (vedi bitcoin classic e XT) cosa cambia? Che in questo caso forkeranno in ogni caso senza preoccuparsi di raggiungere la maggioranza dei nodi?
hero member
Activity: 560
Merit: 500
Seguo con interesse Smiley
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Perfetto, lo aggiungo Smiley
legendary
Activity: 1915
Merit: 2074
Io personalmente uso come wallet Armory  --> https://btcarmory.com/

sorgenti: --> https://github.com/goatpig/BitcoinArmory

Non è adatto per un principiante, inoltre richiede come prerequisito l'installazione di Bitcoin Core (o anche Classic, io uso quest'ultimo) poichè ha bisogno di avere tutta la blockchain. Ovviamente fornisce il pieno controllo sulle chiavi private.
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
E' un client che sconsiglio sempre, perchè lo sviluppo non più seguito e ha bug, cioè, penso che sia proprio sbagliato consigliarlo comunque in ogni caso.
Preferisco che l'utente si sposti da quel client, comunque, al di la di possibili fork.
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
Ciao HostFat  Smiley
Multibit classic potrebbe andare bene per la lista dei
"Client / situazioni adeguate / da avere prima del fork (tipo, 6 o più conferme/blocchi prima che avvenga)" ?
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Aggiunti, con riserva
- Trezor
- Ledger
staff
Activity: 4256
Merit: 1203
I support freedom of choice
Aggiunti:
- Mycelium
- Breadwallet
- Multibit HD
- Blockchain.info
Pages:
Jump to: