Pages:
Author

Topic: [IPO] BitBoat - page 49. (Read 92771 times)

legendary
Activity: 833
Merit: 1015
February 04, 2014, 10:21:22 AM
Ho fatto due calcoli che volevo condividere e verificare con voi.

Considerato che un'azione costa 0,01 BTC e che negli ultimi due mesi (ossia quando il prezzo dei BTC è aumentato significativamente) Bitboat ha fatto registrato un utile di 3,5 BTC/mese, mi pare che il tempo in cui si rientra dell'investimento iniziale sia prossima ai 6 anni.

Ed infatti, 3,5 BTC diviso 26000 azioni, equivale ad un dividendo di 0,00014 BTC al mese.
Se dividiamo 0,01 BTC per 0,00014 BTC risulta che sono necessari 71,42 mesi per ripagare l'investimento iniziale (circa 6 anni).

La redditività sarebbe del 16 % all'anno (che non è poco effettivamente).

Sono considerazioni corrette ?

Devi considerare anche l'entrata che deriva dalla vendida della quota al momento in cui vuoi uscire. Ipotizzando che bitboat vada molto bene e riesca a crescere di pari passo al valore dei bitcoin tu tra un anno puoi vendere la tua quota per 0.01 BTC e in più hai ritirato tutti i dividendi.

L'investimento diventa svantaggioso solo se la quota si deprezza più di quanto tu possa guadagnare dai dividendi, e non dico che questo sia impossibile e neanche che sia improbabile, però qua la gente non tiene mai conto del valore finale di realizzo e fa sembrare bitboat un investimento peggiore di quello che è.
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 04, 2014, 10:19:54 AM
Quote
fate come me e fatevi rimborsare le quote, per fortuna che therocktrading è un exchange con le palle che mantiene la parola anche con i clienti che hanno acquistato quote prima del recente 100% in uscita che hanno imposto

Non mi spiego perchè uno dovrebbe scrivere questo, di un'iniziativa tutto sommato chiara, c'è un thread dove sono scritti con molteplici aspetti, vari punti di vista e pensieri. Tutti qui sono grandi è vaccinati per decidere cosa fare. Fosse una truffa ti darei ragione. Mah... Mi chiedo quale sia l'arcano dietro il tuo comportamento?

Hint: l'unico motivo per il quale questo forum regge, nonostante i troll, e' la feature "Ignore" Wink
zoe
sr. member
Activity: 400
Merit: 250
February 04, 2014, 10:15:33 AM
Quote
fate come me e fatevi rimborsare le quote, per fortuna che therocktrading è un exchange con le palle che mantiene la parola anche con i clienti che hanno acquistato quote prima del recente 100% in uscita che hanno imposto

Non mi spiego perchè uno dovrebbe scrivere questo, di un'iniziativa tutto sommato chiara, c'è un thread dove sono scritti con molteplici aspetti, vari punti di vista e pensieri. Tutti qui sono grandi è vaccinati per decidere cosa fare. Fosse una truffa ti darei ragione. Mah... Mi chiedo quale sia l'arcano dietro il tuo comportamento?
newbie
Activity: 27
Merit: 0
February 04, 2014, 10:01:45 AM
Ho fatto due calcoli che volevo condividere e verificare con voi.

Considerato che un'azione costa 0,01 BTC e che negli ultimi due mesi (ossia quando il prezzo dei BTC è aumentato significativamente) Bitboat ha fatto registrato un utile di 3,5 BTC/mese, mi pare che il tempo in cui si rientra dell'investimento iniziale sia prossima ai 6 anni.

Ed infatti, 3,5 BTC diviso 26000 azioni, equivale ad un dividendo di 0,00014 BTC al mese.
Se dividiamo 0,01 BTC per 0,00014 BTC risulta che sono necessari 71,42 mesi per ripagare l'investimento iniziale (circa 6 anni).

La redditività sarebbe del 16 % all'anno (che non è poco effettivamente).

Sono considerazioni corrette ?

sì, poi bisogna considerare che bitcoin è una valuta deflazionistica, quindi quegli utili sono destinati a diminuire dato che quasi sicuramente il prezzo del bitcoin aumenterà, quindi le vendite di btc diminuiranno, altro che sei anni

fate come me e fatevi rimborsare le quote, per fortuna che therocktrading è un exchange con le palle che mantiene la parola anche con i clienti che hanno acquistato quote prima del recente 100% in uscita che hanno imposto
full member
Activity: 135
Merit: 100
February 04, 2014, 09:11:57 AM
Ho fatto due calcoli che volevo condividere e verificare con voi.

Considerato che un'azione costa 0,01 BTC e che negli ultimi due mesi (ossia quando il prezzo dei BTC è aumentato significativamente) Bitboat ha fatto registrato un utile di 3,5 BTC/mese, mi pare che il tempo in cui si rientra dell'investimento iniziale sia prossima ai 6 anni.

Ed infatti, 3,5 BTC diviso 26000 azioni, equivale ad un dividendo di 0,00014 BTC al mese.
Se dividiamo 0,01 BTC per 0,00014 BTC risulta che sono necessari 71,42 mesi per ripagare l'investimento iniziale (circa 6 anni).

La redditività sarebbe del 16 % all'anno (che non è poco effettivamente).

Sono considerazioni corrette ?
newbie
Activity: 44
Merit: 0
February 04, 2014, 08:52:18 AM
Io sono fiducioso,

vorrei riprendere un aspetto che è passato di striscio:
in qualche post precedente ho letto che si prospettava eventualmente il contatto fra soci detentori delle quote tramite skype o irc.
Insomma, con qualche mezzo con cui si possano prendere decisioni.

Posso proporre di valutare l'uso della piattaforma decisionale Airesis che è open source, free ed in fase avanzata di sviluppo? Comunque già ampiamente utilizzata dal pubblico.
E' italiana ed il gruppo di sviluppo è molto disponibile.


Per chi non la conosce, permette di formare un gruppo con:
  • una bacheca/vetrina che può essere configurata in 3 diversi modi a discrezione dell'amministratore:
    [1] l'amministratore può prevedere la presenza di un unico post che farebbe quindi da manifesto/home page (testo, grafica senza problemi);
    [2] l'amministratore può riservarsi il diritto di essere l'unico a postare articoli e allora la pagina diventerebbe una specie di blog;
    [3] se l'amministratore permette a tutti di inserire post, allora la pagina diventa uno stream tipo facebook;
  • una suddivisione degli iscritti in "ruoli" per garantire privilegi o impartire divieti;
  • un forum di gruppo che è praticamente diviso in due parti, una privata ed una pubblica. Il forum privato è visibile solo ai membri del gruppo, la parte pubblica è visibile a tutto il mondo (anche agli sconosciuti ad Airesis)
  • c'è una sezione dove salvare documenti
  • un calendario su cui registrare eventi comuni;
  • gestione delle proposte. Questa è la parte piu importante di tutta la piattaforma, il motivo per cui è nata. Le discussioni trattate sul forum possono necessitare, ad un certo punto, di mettere ai voti qualche proposta. Chiunque, o solo chi è inserito in appositi "ruoli", può inizializzare una Proposta. La proposta prevede un quesito, diverse eventuali soluzioni tra cui scegliere, un periodo di discussione con "redattori" che possono modificare/adattare i testi delle soluzioni in discussione, un quorum piu o meno qualificato e personalizzabile (unanimità, maggioranza relativa, assoluta, ecc..), un periodo di discussione (in un ambiente interno alla stessa proposta, quindi non nel forum del gruppo) e, alla fine, un periodo di messa ai voti.
    Gli iscritti vengono allertati anche tramite email quando c'è un evento in scadenza.

Lo stesso gruppo di sviluppo usa Airesis per prendere tutte le decisioni perciò funziona.

il sito è www.airesis.it , ci si iscrive gratuitamente e si possono creare gruppi di prova che poi si possono eliminare.

[a beneficio della causa Smiley]
sr. member
Activity: 381
Merit: 250
February 04, 2014, 08:11:04 AM
Chiarissimo Jimmy3dita , grazie della risposta Smiley
newbie
Activity: 3
Merit: 0
February 04, 2014, 07:47:35 AM
Alla fine mi sono deciso e ci ho messo qualche spicciolo.

Speriamo bene Wink
hero member
Activity: 588
Merit: 500
February 04, 2014, 07:44:01 AM
Ciao Ragazzi!

TL;DR version:
- le azioni restano nel capitale di BitBoat con lo scopo di essere vendute, non reinvestite su sé stesse
- i dividendi e il "potere di voto" delle azioni invendute appartengono ai founder (Bertani) che le* propone agli azionisti esistenti in proporzione a quanto hanno già acquistato durante la fase di IPO

Versione argomentata:
I dividendi sono equamente distribuiti tra tutte le azioni, anche quelle "invendute". Quindi gli azionisti "compratori" ricevono a prescindere 1/26.000 dei profitti per ogni azione posseduta (quindi incluso Bertani).
I dividendi che da business plan spettano alla cassa di BitBoat (e quindi da reinvestire) sono quelli provenienti dalle 800 azioni indicate a pagina 5 dell'executive summary, il resto sono in disponibilità di Bertani, il quale farà un'asta verso gli altri azionisti esistenti, e poi metterà in vendita le altre azioni rimanenti sullo stock exchange.

Non può essere altrimenti, per tre motivi:
- comunque l'IPO ha lo scopo di cedere la proprietà di BitBoat, quindi i ricavi della vendita delle azioni spettano ai fondatori (Bertani)
- immaginiamo lo scenario limite in cui una sola azione viene venduta: ci ritroveremmo con 19.999mila azioni "senza proprietario", in disponibilità dell'amministratore eletto da una sola persona con un solo voto (quello della sola azione venduta) che comunque si dovrebbe accontentare di 1/26000 degli utili ogni settimana
- la parte dei dividendi che finiscono nella cassa dopo la distribuzione settimanale non vengono considerati utili da distribuire al ciclo successivo ma accantonamenti, e quindi non sono oggetto di redistribuzione.

Faccio un esempio: alla fine della settimana 1 ci troviamo con zero Bitcoin in cassa e (facciamo per semplicità) 1 Bitcoin di profitti da distribuire a tutti gli azionisti (quindi diviso in 26mila parti). Di queste 26000 ci ritroveremmo una certa quantità (diciamo 800) che tornano in cassa, per un totale di circa 0,03 Bitcoin.
La settimana dopo ipotizziamo nuovamente 1 Bitcoin di profitti: la cassa totale prima dell'invio dei dividendi sarebbe di 1,03 ma il dividendo esatto è nuovamente 1/26000 Bitcoin, quindi a fine processo BitBoat avrebbe 0,06 in cassa (frutto di due settimane di dividendi delle sue 800 azioni di dotazione).

Immaginando uno scenario attuale, con più della metà delle azioni che generano accantonamenti, ci ritroveremmo:
- da un lato la cassa di BitBoat piena di Bitcoin che non verrebbero distribuiti, in disponibilità dell'Amministratore che potrebbe sperperarli nel giro di pochi giorni, dovendo rendere conto all'assemblea dei soci soltanto al termine del trimestre (per poi essere cacciato ovviamente)
- la stessa assemblea dei soci, che comunque non potrebbe avere accesso a quegli incassi come dividendi ma solo "sotto forma di favori, assegnando investimenti", generando quindi vulnerabilità di tutta BitBoat a gravi turbative (proporzionali al numero di azioni vacanti)
- dall'altro i founder (Bertani) che non hanno portato a compimento la vendita e si troverebbero "espropriati" di BitBoat e contemporaneamente non in grado di gestire questa dinamica autodistruttiva, dove lo scopo ultimo non sono i dividendi (e quindi qualcosa di sano e ben funzionante) ma mettere le mani sull'incasso non assegnato

Tenete presente che il punto 2 accade NORMALMENTE nelle società per azioni, motivo per cui c'è sempre un CDA (consiglio di amministrazione) che deve governare in luogo di una persona unica. Per facilità di gestione (parliamo di una virtual company) è stato escluso a priori un CDA, che avrebbe portato solo a maggiore lentezza nella gestione di qualcosa che per definizione deve essere rapida a muoversi e decidere.

P.s.
sono certo che la storia dell'assemblea dei soci che vuole mettere le mani sul tesoretto di una società di cui non detiene il controllo non suonerà nuova a molti... basta leggere le cronache finanziarie delle "società tradizionali"
sr. member
Activity: 381
Merit: 250
February 03, 2014, 06:01:00 PM
Quote
Qualora la raccolta non fosse completa, le azioni invendute saranno trattenute nel capitale di BitBoat ed eventualmente cedute con offerta privata in prelazione agli azionisti e in proporzione alle quote già acquisite, al prezzo di mercato corrente al momento dell’invio dell’offerta.


Quindi le quote invendute non restano a Bertani ma vanno nel capitale di BitBoat, cioè tutto quello che viene venduto dopo i 30 gg dell'IPO può essere usato per investire nella crescita di BitBoat senza dover usare gli utili e quindi togliere dividenti agli azionisti? Ho capito male io o è proprio così?

Anch' io ho inteso così, spero giustamente Smiley
legendary
Activity: 833
Merit: 1015
February 03, 2014, 08:54:29 AM
Quote
Qualora la raccolta non fosse completa, le azioni invendute saranno trattenute nel capitale di BitBoat ed eventualmente cedute con offerta privata in prelazione agli azionisti e in proporzione alle quote già acquisite, al prezzo di mercato corrente al momento dell’invio dell’offerta.


Quindi le quote invendute non restano a Bertani ma vanno nel capitale di BitBoat, cioè tutto quello che viene venduto dopo i 30 gg dell'IPO può essere usato per investire nella crescita di BitBoat senza dover usare gli utili e quindi togliere dividenti agli azionisti? Ho capito male io o è proprio così?
sr. member
Activity: 367
Merit: 250
February 03, 2014, 08:51:16 AM
Il numero di shareholder attuali e' 88. Il numero di utenti che hanno acquistato share dall'apertura della IPO e' 91.


92  Tongue
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 03, 2014, 08:28:48 AM
Volevo sapere una cosa, visto che è la prima ipo a cui partecipo. nel caso in cui le quote non vengano vedute tutte cosa succede? 

E' precisato in modo chiaro nell'executive summary linkato nel primo post, pagina 5.
zoe
sr. member
Activity: 400
Merit: 250
February 03, 2014, 08:25:17 AM
Volevo sapere una cosa, visto che è la prima ipo a cui partecipo. nel caso in cui le quote non vengano vedute tutte cosa succede? 
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 03, 2014, 08:17:37 AM
Il numero di shareholder attuali e' 88. Il numero di utenti che hanno acquistato share dall'apertura della IPO e' 91.
newbie
Activity: 44
Merit: 0
February 03, 2014, 08:11:24 AM
Ringrazio per le pronte delucidazioni che confermano a grandi linee quanto già mi risultava da ciò che avevo letto.

Ho sottoscritto una ventina di quote perchè è un momentaccio dal punto di vista economico ma con un pò piu di coraggio avrei potuto espormi maggiormente. Ma il mese è lungo e può darsi che lo farò.
Sono convinto che questo settore sia in espansione perciò considero questa occasione un buon investimento.

Domanda:
vorrei conoscere, nel limite di quanto comunicabile, come è avvenuta la restituzione delle quote di share che hanno fatto lievitare la disponibilità da 9500 di sabato alle 12811 di oggi. Gradirei sapere, per farmi un'idea, se è stato un unico utente o piu utenti e, in linea di massima, se è stato un ripensamento o qualche sorta di errore.

Non ho capito inoltre se la modalità di uscita, discussa in questi post, era già prevista o se è stata aggiunta/modificata in corso d'opera e con che mezzo e in che momento è stata comunicata agli utenti.

Mi sono un pò perso, la mia personale esperienza è stata quella di aver monitorato questa mattina il numero di share ancora disponibili (trovando un sensibile aumento delle stesse) per poi decidere di raggiungere questo forum e trovare quindi il primo post in cui gbianchi chiedeva lumi.
Chiedo cortesemente di essere ragguagliato.
Grazie a tutti


p.s. mentre scrivo la quaota disponibile è scesa da 12811 a 12801
sr. member
Activity: 370
Merit: 251
February 03, 2014, 07:44:52 AM
per me l'ipo di bitboat è una delle migliori ipo che è nata negli ultimi tempi, ammetto di averci investito una grossa cifra sopra e se potevo arrivavo alla quota massima degli shares, ma purtroppo in questo momento non avevo abbastanza liquidità..... ma voi quanti aziende o virtualy company che sia avete mai visto con un trand di crescita di questi livelli? io veramente poche! inoltre le previsioni di crescita aumenteranno enormemente perchè i ragazzi stanno lavorando giorno e notte a dei progetti ottimi per far espandere il business...... io lo ammetto in piena sincerità non sono solo un grosso investitore con grossi interesse, ma sono e sarò sempre un alleato attivo di bertani e jimmy in quanto stanno veramente costruendo qualcosa di spettacolare.

p.s una cosa dallo stomaco me la devo togliere però: le domande legittime sono positive e infatti se ne sono un sacco a cui hanno risposto, le battutine sono vabe battutine, i troll come giusto che sia vanno ignorati, ma c'è una categoria che non sopporto, gli utenti nuovi e senza referenze creati solo per cercare di creare caos e fare i detrattori..... un progetto del genere sicuramente porterà invidia e farà rodere il culo a un eventuale concorrenza scorretta, ma lasciatemi dire una cosa a voi "pseudo sabotatori" siete solo dei perdenti, e ci vuole molto molto di piu per far perdere la fiducia nel mercato nel progetto.
Per quei pochi che ne sono usciti sono sicuro che si mangeranno le mani fra qualche mese, e di sicuro sono piu shares da acquistare da parte mia!

pieno sostegno da cripto!
legendary
Activity: 1022
Merit: 1000
February 03, 2014, 07:00:11 AM
piccola domanda:
Come vengono gestite fiscalmente le fees di bitboat?

https://bitcointalksearch.org/topic/m.4893060
full member
Activity: 165
Merit: 100
February 03, 2014, 06:51:48 AM
piccola domanda:
Come vengono gestite fiscalmente le fees di bitboat?
full member
Activity: 135
Merit: 100
February 03, 2014, 06:46:21 AM

Quote
Formalmente non è un investimento, non c'è un contratto, BitBoat non è un'azienda, voi non siete investitori.

Si e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata...
Pages:
Jump to: