Pages:
Author

Topic: L'halving è alle porte - page 26. (Read 6674 times)

legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
May 10, 2020, 06:36:32 AM
#67
io credo che saranno più i miners a determinare gran parte del valore del btc che le balene. Potrei sbagliarmi ma la vedo ampiamente così

Io credo di no.

Le "balene", chiamiamole così, sono coloro che possono permettersi la più alta pressione ribassista (o rialzista), perchè possono vendere (o comprare) bitcoin anche senza possederli.

Se io ho tanti dollari e reputo bitcoin sopravvalutato posso vendere tanti bitcoin semplicemente prendendoli a prestito, oltretutto con leverage, quindi facendomi prestare molti più bitcoin (da vendere) del controvalore in dollari che dò in cambio.

da domani ogni giorno i miner produrranno 900btc. Supponiamo che li vendono tutti, è una pressione ribassista di 900*9000=8.000.000$ al giorno.

Su CME  ogni trader può comprare o vendere contratti con un margine del 43%. Quindi basta 1 trader che "deposita" 3.4 milioni di dollari su CME per creare una potenziale pressione ribassista (o rialzista) superiore a quella di tutti i miners messi insieme.

E su CME avvengono scambi per 300 milioni al giorno.

I derivati sono importanti perchè riducono la probabilità di pump organizzati. Se una commodity è a quantità limitata, come bitcoin, in assenza di vendite allo scoperto per far salire il prezzo basterebbe che chi li possiede in grandi quantità si mettesse d'accordo per non venderli , come accadeva e accade sulle shitcoin.

Con le vendite allo scoperto chi volesse organizzare una cosa del genere non deve solo scontrarsi con i possessori di btc che vogliono "dumpare"  ma anche contro tutti coloro che giudicano bitcoin sopravvalutato e hanno dollari con cui speculare su una sua caduta.

Ovviamente le balene sui futures possono anche decidere di usare quei dollari per andare "lunghe" su bitcoin, ma a differenza dei possessori dei bitcoin non hanno alcun interesse a che il prezzo salga nel lungo periodo.

Sono solo interessate alla differenza tra il prezzo attuale e quello futuro (di solito un futuro a breve termine) e , quindi, sono solo interessate a sapere se il prezzo attuale è sopravvalutato o sottovalutato.

Per loro 1 btc può valere 1$ o 1 milione di $, non cambia nulla.

Questo meccanismo che può sembrare avido in realtà sui grandi numeri permette una migliore aderenza tra il prezzo e il valore reale di una commodity ("fair value")

Un altra fonte di dumping dei bitcoin più importante dei miner sono gli exchange. Gli exchange raccolgono fees (anche) in bitcoin che poi devono rivendere sul mercato perchè non possono pagare i loro fornitori e dipendenti in btc (salvo rari casi).

Prendiamo Bitmex che è più semplice perchè raccoglie fees solo in btc. I volumi attuali sugli swap BTC/USD sono di circa 4,5 miliardi di $ al giorno.

Bitmex applica una fee media dello 0.5% (0.75% sui taker e -0.25% sui maker). Quindi ogni giorno raccoglie in commissioni circa 2500 btc , quasi tre volte quello che estrarranno i minatori da domani.

Parliamo solo di un exchange e solo di 1 mercato di quell' exchange (anche se di gran lunga il più grande).

Poi ci sono Okex, Binance, Bitfinex, Huobi, Bitflyer.....

Le balene esercitano pressione ribassista o rialzista a seconda della convenienza. Influenzano enormemente il mercato ma in una direzione che cambia di volta in volta e  che è solo stimabile tramite l'analisi tecnica.

Exchange e miners invece, se vogliono pagare le fatture, guadagnare e fare profitti, devono, per forza, vendere almeno la maggior parte dei bitcoin che incassano.

I "tori" e gli hodlers bitcoin per impedire al prezzo di scendere devono generare quotidianamente un volume di acquisti in grado di compensare questa pressione.

sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 10, 2020, 06:00:30 AM
#66
certo, questo secondo me potra cambiare nel medio periodo
ma nel breve in realta è una scommessa e questo halving è diverso dagli altri per via delle condizioni macro economiche

secondo me tutti viaggia sul filo di un rasoio, siamo in un corridoio molto stretto

vedremo cosa succede questa settimana, le correlazioni macro e halving, anche se secondo me ..non queste ma le prossime trimestrali a previsioni macro diranno di più

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/05/09/settimana-mercati-occhi-su-conti-e-pil-germania_3bf13979-1ac3-4d0c-9830-9ce963c2fdb0.html
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 10, 2020, 04:54:26 AM
#65
te le ricordi ancora

per pitturare una parete grande, ci vuole un pennello grande Grin Grin
e quello che beveva il cinar in mezzo alla strada

Sará come dici, ma i rischi sono altissimi...poi attenzione più son grossi più il botto diventa forte

Il btc dovrebbe averci giá insegnato che i periodi in "discesa" possono essere anche lunghi anni, comunque chiaro, ho capito il concetto.



...per voi e per gli amici, Tassoni...  Cool
sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 09, 2020, 03:48:58 PM
#64
te le ricordi ancora

per pitturare una parete grande, ci vuole un pennello grande Grin Grin
e quello che beveva il cinar in mezzo alla strada

Sará come dici, ma i rischi sono altissimi...poi attenzione più son grossi più il botto diventa forte

Il btc dovrebbe averci giá insegnato che i periodi in "discesa" possono essere anche lunghi anni, comunque chiaro, ho capito il concetto.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 09, 2020, 03:35:12 PM
#63
Cheesy Cheesy Cheesy la rossa si, intendevi la birra rossa

Quello che dice Babo..le condizioni macro potrebbero essere decisamente più influenti del calo della produzione di btc.
Il calo della produzione necessita di tempo per riflettersi sul mercato.
La crisi invece é oggi.

Non capisco come farebbero i minatori ad influenzare il prezzo all'insù.

Continuerebbero a minare in perdita, mettendo sul mercato la loro produzione ad un prezzo più alto del valore di mercato?

Se é cosí..o uno ha una grande liquiditá, che comunque prima o poi viene a mancare..oppure scherza col fuoco, perché le spese gestionali, acquisto macchine e luce la devi pagare...se mini a costo x in maggio e il tuo costo a pareggio lo monetizzi magari a x..ma é ottobre, lo vedo grande il rischio.


No, intendevo una rossa.


Trattenendo la produzione non immettendola sul mercato.
Non è che ne hanno obbligo di vendita per contratto.

È un grande rischio, più che altro un grande costo.
Rischio, parzialmente, gestibile, il rischio è che nell'attesa ci sia non un innalzamento, ma un abbassamento delle quotazioni,
situazione gestibile con opzioni o future. Derivati cari in commissioni, però...
Se uno rischio c'è ma è trasferibile gestibile, il rischio continua d esserci ma ne viene annullato l'effetto.

Altra via è venderli al di fuori di mercati che realizzano oscillazioni.
Se io ti compro un lotto di Bitcoin, vengo con la "valigetta" piena di soldi e mi dai la valigetta con i Bitcoin.
...la transazione come influisce sulle quotazioni ?

Io sono un exchange grande e tu un minatore grande, tutti e due usiamo i pennelli cinghiale, la grande marca... Cool
vendo da te minatore e ti dico... non li buttare i Bitcoin sul mercato così... fammi una cortesia, dammeli a me, te li pago a parte,
perché così sosteniamo le quotazioni.
Poi l'exchange cerca comunque di girare il rischio ad altri, prestando o trasferendo in momenti successivi i Bitcoin ad altri soggetti.

Pesando al situazione è meglio rischiare e ritirare una parte dei Bitcoin sul mercato che deprimere o deludere il mercato stesso, magari facendolo collassare.


Certo si parla delle strutture che possono permetterselo... quattro amici al bar con quattro Asic usati... rifiniti...
le strutture che possono permetterselo sono anche quelle che hanno più soldi e più Bitcoin da immettere.

sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 09, 2020, 03:16:27 PM
#62
 Cheesy Cheesy Cheesy la rossa si, intendevi la birra rossa

Quello che dice Babo..le condizioni macro potrebbero essere decisamente più influenti del calo della produzione di btc.
Il calo della produzione necessita di tempo per riflettersi sul mercato.
La crisi invece é oggi.

Non capisco come farebbero i minatori ad influenzare il prezzo all'insù.

Continuerebbero a minare in perdita, mettendo sul mercato la loro produzione ad un prezzo più alto del valore di mercato?

Se é cosí..o uno ha una grande liquiditá, che comunque prima o poi viene a mancare..oppure scherza col fuoco, perché le spese gestionali, acquisto macchine e luce la devi pagare...se mini a costo x in maggio e il tuo costo a pareggio lo monetizzi magari a x..ma é ottobre, lo vedo grande il rischio.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 09, 2020, 03:15:03 PM
#61
<...>

Se la domanda rimane almeno costante, l'halving dovrebbe portare ad un aumento di valore.
Almeno teoricamente.

La pratica della speculazione di breve termine potrebbe determinare una situazione diversa.

<...>

Riguardo a questo, c'è un tweet molto interessante, che riprende un ragionamento che sia io che @Plutosky abbiamo fatto più volte.

Quote
CashApp and Grayscale consumed over 50% of all new issuance in Q1.

Take a bow
@hodl_american
 we assume most of the
@CashApp
 action is you

#Bitcoin BTC


https://pbs.twimg.com/media/EXZD3RUUwAAwLG9?format=jpg&name=large

Questa è la pressione in acquisto in bitcoin.
Dopo l'halving la supply sarà ridotta e questa pressione sarà mento "controbilanciata" dai nuovi bitcoin emessi.
Ovviamente è naive immaginare che vengano comprati solo bitocoin "nuovi", i principali venditori sono le "balene", ma di certo la pressione c'è.

Riguardo alla domanda, non entra nel modello di PlanB, se non come componente della "unforgeable costliness".

Guardate che i modelli di valutazione di azioni (Dividend Discount Model) o di derivati (Black&Scholes) non hanno la "domanda" come componente esplicativa delle loro valutazioni.



Non mi fare come uno dell'ufficio rischi che conosco io... Grin
https://www.youtube.com/watch?v=2o8BqYm88VU

...lascia fare i modelli, torniamo ai conti della cuoca, perché poi dopo tante congetture, modelli, discorsi...
rimane la domanda... chi se le mette le mani in tasca per comprare i Bitcoin ?!
domanda chiave, perché da solo Bticoin non si alza le quotazioni.

Halving, teorie, il dato nascosto... ci vogliono li soRdi... Grin
soldi, soldi veri, non quelli della speculazione o della disperazione.
legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 09, 2020, 03:06:44 PM
#60
certo, questo secondo me potra cambiare nel medio periodo
ma nel breve in realta è una scommessa e questo halving è diverso dagli altri per via delle condizioni macro economiche

secondo me tutti viaggia sul filo di un rasoio, siamo in un corridoio molto stretto

In questo momento a parte gli Italiani nel resto del mondo c'è maggiore liquidità tra i privati. Anche se non investono migliaia di euro potrebbero un sassolino alla volta entrare nel mercato. Nella mia prima analisi tra i vari personaggi ho dimenticato di citare i Miner che in questa fase potrebbero anche loro come le balene recitare una parte da protagonista...Filippone correggimi se sbaglio.

Secondo me in questo momento i privati hanno altro cui pensare piuttosto che mtttere la liquidità in Bitcoin.
Negli US il tasso di disoccupazione è arrivato al 14.70% (il più alto dagli anni '40), 20 milioni di americani hannno perso il lavoro nell'ultimo mese. Il crollo di BTC di metà marzo è econdo me stato motivato dal voler levare del "gambling money" dagli exchange.
Quindi al momento non credo che la mass adoption possa essere un driver, per lo meno nel bre periodo.

Anche i miner credo siano dallo stesso "lato": l'halving ho imposto loro un "rinnovo dell'armamento" per sopravvivere, e la difficoltà ha iniziato a salire. Molti dei miner meno efficienti verranno spinti fuori dal mercato dopo l'halving. Anzi, molti sono già stati costretti a spegfnere le loro macchine, vista la corsa alla sostituzione degli ASIC con versioni nuove e più efficienti (sono praticamente scomparsi gli s9). Questo, unito appunto alla necessità di grossi investimenti per rimanere competititivi, ha sicuramente "indebolito" i miner, che non possono permettersi una discesa dei prezzi, ma che anche non credo abbiano la "potenza di fuoco" che avevano anche solo qualche mese addietro (ricordiamoci che una dellee teorie sul crollo di bitcoin fosse proprio la pressione in vendita dei miner costretti a vendere BTC per poter rinnovere le proprie infrastrutture).

Quindi secondo me: diamo tempo alle dinamiche di S2F di realizzarsi, cerchiamo di non essere impazienti e non pretendiamo "da moon" subito, perchè non succederà, ma teniamo sott'occhio la cointegrazione del modello e godiamoci lo spettacolo.


io credo che saranno più i miners a determinare gran parte del valore del btc che le balene. Potrei sbagliarmi ma la vedo ampiamente così

Non siamo d'accordo, le balene hanno sicuramente una potenza di fuoco maggiore dei miner, stritolati in una spirale di "Miner death spiral"

Ma non ho la verità in tasca, anche la mia è una sensazione.
Vedremo.

Se avessimo la verità in tasca non saremmo qui a discuterne ma saremmo alle Hawaii a drinkare sotto un albero di cocco e con una hawaiana che ci sventola 😉 quello che intendevo io e che penso (ovviamente parere personale) è che i miners visto che a breve vedranno dimezzarsi le ricompense saranno i primi a forzare per un valore di mercato di btc più alto proprio per compensare la perdita già programmata per via del halving. Non so! io la vedo così... nonostante condivido a pieno ciò che hai scritto prima

Dai capelli rossi... che essendo rarissima, prende di più all'ora.
hero member
Activity: 770
Merit: 835
May 09, 2020, 02:45:52 PM
#59
certo, questo secondo me potra cambiare nel medio periodo
ma nel breve in realta è una scommessa e questo halving è diverso dagli altri per via delle condizioni macro economiche

secondo me tutti viaggia sul filo di un rasoio, siamo in un corridoio molto stretto

In questo momento a parte gli Italiani nel resto del mondo c'è maggiore liquidità tra i privati. Anche se non investono migliaia di euro potrebbero un sassolino alla volta entrare nel mercato. Nella mia prima analisi tra i vari personaggi ho dimenticato di citare i Miner che in questa fase potrebbero anche loro come le balene recitare una parte da protagonista...Filippone correggimi se sbaglio.

Secondo me in questo momento i privati hanno altro cui pensare piuttosto che mtttere la liquidità in Bitcoin.
Negli US il tasso di disoccupazione è arrivato al 14.70% (il più alto dagli anni '40), 20 milioni di americani hannno perso il lavoro nell'ultimo mese. Il crollo di BTC di metà marzo è econdo me stato motivato dal voler levare del "gambling money" dagli exchange.
Quindi al momento non credo che la mass adoption possa essere un driver, per lo meno nel bre periodo.

Anche i miner credo siano dallo stesso "lato": l'halving ho imposto loro un "rinnovo dell'armamento" per sopravvivere, e la difficoltà ha iniziato a salire. Molti dei miner meno efficienti verranno spinti fuori dal mercato dopo l'halving. Anzi, molti sono già stati costretti a spegfnere le loro macchine, vista la corsa alla sostituzione degli ASIC con versioni nuove e più efficienti (sono praticamente scomparsi gli s9). Questo, unito appunto alla necessità di grossi investimenti per rimanere competititivi, ha sicuramente "indebolito" i miner, che non possono permettersi una discesa dei prezzi, ma che anche non credo abbiano la "potenza di fuoco" che avevano anche solo qualche mese addietro (ricordiamoci che una dellee teorie sul crollo di bitcoin fosse proprio la pressione in vendita dei miner costretti a vendere BTC per poter rinnovere le proprie infrastrutture).

Quindi secondo me: diamo tempo alle dinamiche di S2F di realizzarsi, cerchiamo di non essere impazienti e non pretendiamo "da moon" subito, perchè non succederà, ma teniamo sott'occhio la cointegrazione del modello e godiamoci lo spettacolo.


io credo che saranno più i miners a determinare gran parte del valore del btc che le balene. Potrei sbagliarmi ma la vedo ampiamente così

Non siamo d'accordo, le balene hanno sicuramente una potenza di fuoco maggiore dei miner, stritolati in una spirale di "Miner death spiral"

Ma non ho la verità in tasca, anche la mia è una sensazione.
Vedremo.

Se avessimo la verità in tasca non saremmo qui a discuterne ma saremmo alle Hawaii a drinkare sotto un albero di cocco e con una hawaiana che ci sventola 😉 quello che intendevo io e che penso (ovviamente parere personale) è che i miners visto che a breve vedranno dimezzarsi le ricompense saranno i primi a forzare per un valore di mercato di btc più alto proprio per compensare la perdita già programmata per via del halving. Non so! io la vedo così... nonostante condivido a pieno ciò che hai scritto prima
hero member
Activity: 2842
Merit: 605
May 09, 2020, 01:40:53 PM
#58
credo che non ci sara un impennata immediata di valore io mi accontenterei se arrivasse sui 13000€ entro fine anno,i minatori continueranno comunque a minare anche con le ricompense ridotte,come al solito saranno le balene a determinare l'andamento del mercato con le loro operazioni manipolatrici,ovviamente lo scopriremo solo con il tempo nessuno puo(ancora) prevedere il futuro(purtroppo)...
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 09, 2020, 01:00:58 PM
#57
certo, questo secondo me potra cambiare nel medio periodo
ma nel breve in realta è una scommessa e questo halving è diverso dagli altri per via delle condizioni macro economiche

secondo me tutti viaggia sul filo di un rasoio, siamo in un corridoio molto stretto

In questo momento a parte gli Italiani nel resto del mondo c'è maggiore liquidità tra i privati. Anche se non investono migliaia di euro potrebbero un sassolino alla volta entrare nel mercato. Nella mia prima analisi tra i vari personaggi ho dimenticato di citare i Miner che in questa fase potrebbero anche loro come le balene recitare una parte da protagonista...Filippone correggimi se sbaglio.

Secondo me in questo momento i privati hanno altro cui pensare piuttosto che mtttere la liquidità in Bitcoin.
Negli US il tasso di disoccupazione è arrivato al 14.70% (il più alto dagli anni '40), 20 milioni di americani hannno perso il lavoro nell'ultimo mese. Il crollo di BTC di metà marzo è econdo me stato motivato dal voler levare del "gambling money" dagli exchange.
Quindi al momento non credo che la mass adoption possa essere un driver, per lo meno nel bre periodo.

Anche i miner credo siano dallo stesso "lato": l'halving ho imposto loro un "rinnovo dell'armamento" per sopravvivere, e la difficoltà ha iniziato a salire. Molti dei miner meno efficienti verranno spinti fuori dal mercato dopo l'halving. Anzi, molti sono già stati costretti a spegfnere le loro macchine, vista la corsa alla sostituzione degli ASIC con versioni nuove e più efficienti (sono praticamente scomparsi gli s9). Questo, unito appunto alla necessità di grossi investimenti per rimanere competititivi, ha sicuramente "indebolito" i miner, che non possono permettersi una discesa dei prezzi, ma che anche non credo abbiano la "potenza di fuoco" che avevano anche solo qualche mese addietro (ricordiamoci che una dellee teorie sul crollo di bitcoin fosse proprio la pressione in vendita dei miner costretti a vendere BTC per poter rinnovere le proprie infrastrutture).

Quindi secondo me: diamo tempo alle dinamiche di S2F di realizzarsi, cerchiamo di non essere impazienti e non pretendiamo "da moon" subito, perchè non succederà, ma teniamo sott'occhio la cointegrazione del modello e godiamoci lo spettacolo.


io credo che saranno più i miners a determinare gran parte del valore del btc che le balene. Potrei sbagliarmi ma la vedo ampiamente così

Non siamo d'accordo, le balene hanno sicuramente una potenza di fuoco maggiore dei miner, stritolati in una spirale di "Miner death spiral"

Ma non ho la verità in tasca, anche la mia è una sensazione.
Vedremo.





 
hero member
Activity: 770
Merit: 835
May 09, 2020, 12:51:10 PM
#56
io credo che saranno più i miners a determinare gran parte del valore del btc che le balene. Potrei sbagliarmi ma la vedo ampiamente così
jr. member
Activity: 93
Merit: 3
May 09, 2020, 12:43:55 PM
#55
certo, questo secondo me potra cambiare nel medio periodo
ma nel breve in realta è una scommessa e questo halving è diverso dagli altri per via delle condizioni macro economiche

secondo me tutti viaggia sul filo di un rasoio, siamo in un corridoio molto stretto

In questo momento a parte gli Italiani nel resto del mondo c'è maggiore liquidità tra i privati. Anche se non investono migliaia di euro potrebbero un sassolino alla volta entrare nel mercato. Nella mia prima analisi tra i vari personaggi ho dimenticato di citare i Miner che in questa fase potrebbero anche loro come le balene recitare una parte da protagonista...Filippone correggimi se sbaglio.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
May 09, 2020, 11:09:46 AM
#54
certo, questo secondo me potra cambiare nel medio periodo
ma nel breve in realta è una scommessa e questo halving è diverso dagli altri per via delle condizioni macro economiche

secondo me tutti viaggia sul filo di un rasoio, siamo in un corridoio molto stretto
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 09, 2020, 11:01:40 AM
#53
<...>

Se la domanda rimane almeno costante, l'halving dovrebbe portare ad un aumento di valore.
Almeno teoricamente.

La pratica della speculazione di breve termine potrebbe determinare una situazione diversa.

<...>

Riguardo a questo, c'è un tweet molto interessante, che riprende un ragionamento che sia io che @Plutosky abbiamo fatto più volte.

Quote
CashApp and Grayscale consumed over 50% of all new issuance in Q1.

Take a bow
@hodl_american
 we assume most of the
@CashApp
 action is you

#Bitcoin BTC




Questa è la pressione in acquisto in bitcoin.
Dopo l'halving la supply sarà ridotta e questa pressione sarà mento "controbilanciata" dai nuovi bitcoin emessi.
Ovviamente è naive immaginare che vengano comprati solo bitocoin "nuovi", i principali venditori sono le "balene", ma di certo la pressione c'è.

Riguardo alla domanda, non entra nel modello di PlanB, se non come componente della "unforgeable costliness".

Guardate che i modelli di valutazione di azioni (Dividend Discount Model) o di derivati (Black&Scholes) non hanno la "domanda" come componente esplicativa delle loro valutazioni.

legendary
Activity: 2296
Merit: 2285
May 09, 2020, 10:50:01 AM
#52
Non date troppo peso all'halving. Quello che conta è che l'offerta di bitcoin sia predeterminata e programmata. Ma la scarsità non è garanzia assoluta di alto valore. E' condizione necessaria ma non sufficiente.
Esistono altcoin che sono numericamente (come emissione massima) inferiori a 21 milioni, ma valgono molto meno di bitcoin.
Altro esempio: la FED sta attualmente stampando dollari in quantità e a ritmi enormi, superiori alle fiat di molte altre banche centrali, superiori anche agli euro stampati dalla BCE. Eppure il dollaro si sta apprezzando contro quasi tutte la altre valute fiat. Con la storia della scarsità questo fenomeno non avrebbe spiegazione. In realtà l'offerta è solo un lato dell'equazione del prezzo, dall'altro lato c'è la domanda.
Il dollaro si apprezza rispetto alla altre valute fiat perchè c'è alta domanda.
Un bitcoin scarso e limitato a 21 milioni ma inutile, senza domanda, varrebbe comunque zero.
Domandatevi nel mondo di oggi (e di domani) a cosa può servire bitcoin. Per cosa o chi può essere utile. Se la risposta che vi date è niente o nessuno , evitate di comprarli. Halving o non halving

Se la domanda rimane almeno costante, l'halving dovrebbe portare ad un aumento di valore.
Almeno teoricamente.

La pratica della speculazione di breve termine potrebbe determinare una situazione diversa.

Bisognerebbe capire i motivi che potrebbero spingere persone che non hanno mai avuto un pezzettino di Bitcoin a comprarlo adesso a quotazioni oltre i massimi.
Perché quello farebbe la differenza.
Nuove persone, liquidità aggiuntiva.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
May 09, 2020, 09:51:04 AM
#51
Penso dai 30 e 50 mila dollari prossimo picco, ma non credo prima di fine anno
Vorrebbe dire triplicato-quintuplicare in poco più di 6 mesi, mi piace quel "non credo prima di fine anno" come se fosse una data lontanissima  Grin

 Grin Grin non prima di fine anno, vuol anche dire forse 2021/2022 etc Wink
L'importante non è tanto prima o dopo di un anno, ma che rimanga valida la cointegrazione del modello Stock to Flow.
Se ciò non accadesse si porterebbe alla negazione del modello principale di valutazione di bitcoin che abbiamo fino ad oggi.
Pazienza, se ne troverà un altro, ma sarà doloroso.
sr. member
Activity: 893
Merit: 378
May 08, 2020, 09:35:25 PM
#50
Penso dai 30 e 50 mila dollari prossimo picco, ma non credo prima di fine anno
Vorrebbe dire triplicato-quintuplicare in poco più di 6 mesi, mi piace quel "non credo prima di fine anno" come se fosse una data lontanissima  Grin

 Grin Grin non prima di fine anno, vuol anche dire forse 2021/2022 etc Wink
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
May 08, 2020, 11:07:24 AM
#49
Penso dai 30 e 50 mila dollari prossimo picco, ma non credo prima di fine anno
Vorrebbe dire triplicato-quintuplicare in poco più di 6 mesi, mi piace quel "non credo prima di fine anno" come se fosse una data lontanissima  Grin
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
May 08, 2020, 11:00:24 AM
#48
Non date troppo peso all'halving. Quello che conta è che l'offerta di bitcoin sia predeterminata e programmata. Ma la scarsità non è garanzia assoluta di alto valore. E' condizione necessaria ma non sufficiente.
Esistono altcoin che sono numericamente (come emissione massima) inferiori a 21 milioni, ma valgono molto meno di bitcoin.
Altro esempio: la FED sta attualmente stampando dollari in quantità e a ritmi enormi, superiori alle fiat di molte altre banche centrali, superiori anche agli euro stampati dalla BCE. Eppure il dollaro si sta apprezzando contro quasi tutte la altre valute fiat. Con la storia della scarsità questo fenomeno non avrebbe spiegazione. In realtà l'offerta è solo un lato dell'equazione del prezzo, dall'altro lato c'è la domanda.
Il dollaro si apprezza rispetto alla altre valute fiat perchè c'è alta domanda.
Un bitcoin scarso e limitato a 21 milioni ma inutile, senza domanda, varrebbe comunque zero.
Domandatevi nel mondo di oggi (e di domani) a cosa può servire bitcoin. Per cosa o chi può essere utile. Se la risposta che vi date è niente o nessuno , evitate di comprarli. Halving o non halving
Pages:
Jump to: