la rossa si, intendevi la birra rossa
Quello che dice Babo..le condizioni macro potrebbero essere decisamente più influenti del calo della produzione di btc.
Il calo della produzione necessita di tempo per riflettersi sul mercato.
La crisi invece é oggi.
Non capisco come farebbero i minatori ad influenzare il prezzo all'insù.
Continuerebbero a minare in perdita, mettendo sul mercato la loro produzione ad un prezzo più alto del valore di mercato?
Se é cosí..o uno ha una grande liquiditá, che comunque prima o poi viene a mancare..oppure scherza col fuoco, perché le spese gestionali, acquisto macchine e luce la devi pagare...se mini a costo x in maggio e il tuo costo a pareggio lo monetizzi magari a x..ma é ottobre, lo vedo grande il rischio.
Le spese gestionali sono un aspetto che viene poco toccato imo perché visto spesso come essenziale e quindi non toglibile (e ciò anche a ragione per carità). Per dire, minare in perdita come detto è quasi controproduttivo però, allo stesso tempo, quando ci includi le necessità e i bisogni allora dove agisci?
Le condizioni macro sono decisamente un fattore maggiormente influente secondo me perché impattano più rapidamente e spesso più vistosamente di quanto lo facciano nello short-term altri fattori che nel long-term sono ben più visibili.
Di proprio, uno può cercare d'influenzare le proprie guardando alle spese energia ad esempio: nel concreto, se si valutano le varie offerte dei fornitori, le si comparano, si guardano ed analizzano i propri consumi e si cerca di minimizzare il costo e massimizzare il risparmio (io l'ho fatto da qui:
https://energia-luce.it/ oppure
https://utenze-lucegas.it/ per dirne due) si può pensare di agire un minimo su altri elementi. In sostanza, se si deve (o vuole, la volontà è elemento spesso a sé stante) minare e questa volontà (o necessità) che dir si voglia non può essere tolta dall'equazione, tanto vale agire allora sugli altri fattori dell'equazione, come l'energia (o altre spese gestionali ovviamente, dato però che l'energia è facile da conoscere meglio, specie con fonti tipo
https://www.arera.it/it/index.htm), allora perché non tentare? Il tutto, sia chiaro, all'interno dei limiti della logica: se vedo che è impossibile minare in perdita e, come detto da icio, non si ha liquidità (ahimè), allora tanto vale non minare.