Sapete che Ordinals si basa sulla numerazione di tutti i satoshi esistenti.
Come nelle collezioni di carte, i satoshi diventano quindi oggetti più o meno rari in base alla loro frequenza
In particolare, il primo satoshi di questa nuova era ha il valore di "epico", in quanto superato per rarità solo da quello leggendario (ogni 6 halving, l'halving coincide con un difficulty shift) e dall'irraggiungibile primo satoshi del genesis block:
Per quanto tutto questo vi sembri una idiozia da malati di mente, il mercato è il mercato, è allo scattare dell'halving si scatenerà un'asta micidiale per possedere quel satoshi.
Si mormora che il prezzo si aggiri attualmente intorno ad 1 milione di coriandoli.
1 milione per qualcosa che, se i bitcoin fossero fungibili, avrebbe un normale valore di mercato di 0.6 millesimi di dollaro
Foundry, la più grande mining pool del mondo, ha già dichiarato che, qualora dovesse minare il primo blocco della nuova epoca, provvederà a monetizzare il "satoshi epico" e distribuire il ricavato ai membri della pool
https://twitter.com/TO/status/1780670465545003186Le collezioni sono cose strane, non mi ci butterei in mezzo e vi spiego il mio punto di vista. Il valore di un oggetto ha due valori, un valore intrinseco ad esempio dato dal materiale, e un valore se vogliamo affettivo del collezionista.
Per chi colleziona pacchetti di fiammiferi, il pacchetto del ristorante di Gigi la bettola vale soldi, per me che non colleziono non vale niente. Quanto è il valore intrinseco? Quello di un pacco di fiammiferi.
A me farebbe piacere avere il satoshi epico, ma sono certo in cuor mio, anche avendoli, non darei mai più di 1000 dollari per questo.
Altri collezionisti, con più soldi magari si. Per questo nelle collezioni non puoi vincere, la collezione non è altro che una passività.
E decidi tu quanto volerci spendere.
Sono robe con valore affettivo e non con valore intrinseco.