si ma voi che siete studiati in materia, eth e' passato da pow a pos
ma le fee sono scese o no?
a me da persona che non conosce o studia ethereum pare proprio di no
non a caso sono nati Optimism e Arbitrium
na schifezza eth
Non a caso chiamo ETH il re delle shitcoin, e questo spesso mi causa linciamenti da parte dei vari funclub.
Se ci fate caso, è esattamente tutto ciò che un cryptovaluta non dovrebbe essere, eppure i sostenitori sono così accecati dall "INNOVAZIONE" non capendo che l'innovazione non è sempre un bene.
La restante valanga di shitcoin presenti non ne stiamo qui a parlare , ETH è il caso eclatante dato che ha è seconda come capitalizzazione crypto.
ma infatti era una roba puramente fata a scopo di lucro e basta e il fatto che sia la seconda coe capitalizzazione e' dovuta solo ed esclusivamente dal fatto che ha un funclub dietro che spinge.
Al di là che non sono un esperto di programmazione e protocollo.
La chain madre di eth deve più o meno rimanere costosa, alla fine c’è il solito problema del trilemma che comunque all’aumentare della scalabilità comunque diminuisce la sicurezza. Calcolando poi che manco parliamo di proof of work na di proof of stake per me potrebbe essere un doppio problema se la chain madre fosse troppo e nomina, vabbè, se la main chain diventa troppo conveniente c’è anche proprio un problema di sicurezza quindi, che si può presentare come si presenta regolare su solana, che vabbè lei usa la “proof of history” da quel che son riuscito a capire na cagata pazzesca, ma nei fatti il punto è quello, se non ti costa niente transare la rete puoi anche fare attacchi convenienti per centinaia se non decine di migliaia di operazioni contro la rete e comprometterne la sicurezza.
Su eth devono essere sicuri come un bunker non token di cani, ma miliardi e potenziali miliardi di miliardi in valore di clienti istituzionali, una roba alla solana non può manco essere lontanamente contemplata fuori dubbio succedere sarebbe na catastrofe!
Morale comunque eth non sarà mai conveniente nella chain madre, ma tanto stan costruendo Nmila layer 2 e layer 2 dei layer 2 o anche le “ibride” layer 2 proprietarie come Matic scalano che è una meraviglia e scala ancora di più con la polygon ZK rollups.
Morale
La questione scalabilità, come per Bitcoin con il lightning network o altri layer 2, è sostanzialmente un non problema, ormai si sta andando verso questa strada per la sua risoluzione.
La questione proof of stake invece chiaramente e na roba fatta in primis per centralizzare la rete nei fatti.
Perché una proof of stake non e altro che una oligarchia, più eth hai più potere hai.
E io ho già detto la mia view, ethereum vuole diventare la big tech americana e quindi deve esserci il controllo anche se non palese ma in qualche modo centralizzato, non era ammissibile che la nuova big tech a stelle e strisce fosse realmente decentralizzata.
Quindi eth facendo questo “patto col diavolo” in senso investimento avrà pile di investimenti dall’America stessa che potrebbe spingerla a farla diventare la nuova Microsoft/Apple del futuro per buona pace ovvio dell’idealismo della decentralizzazione etc..
Ma d’altronde è la stessa cosa che è successa con la tecnologia “intenet” libertà praticamente belle mani di Google, meta, Microsoft etc…