Bellissimo quel post, una perla.
Per questo sostengo che noi stiamo qua a raccontarcela e a dare per scontate tante cose, come la crescita nel tempo di bitcoin tramite modelli che considerano quasi tutto.
Come dimostra questo tuo post quello che era già chiaro è il collegamento biunivoco tra tempo ed energia (volevo chiamarlo lavoro, ma fisicamente è improprio perchè manca una dimesione); più tempo serve per produrre gli ultimi btc più energia serve, quindi il prezzo deve per forza di cose crescere per sostenere questo sistema. Di conseguenza è ancora una volta una catena (tanto per cambiare) tempo, denaro, energia, utilizzatori, interesse generale, adozione.
Al contrario, se immaginiamo di essere all'interno di una curva gaussiana, potrebbe essere che si arrivi all'apice della gaussiana come hasharate ad un determinato momento e che poi con il mancato sostegno in volumi ed interesse questo inverta il trend ed inizi a calare; quindi cala l'hashrate, cala l'interesse, calano i volumi, calano i valori relativi delle ricompense. Una sorta di inflazione sotto un altro punto di vista e non sotto il punto di vista dell'infinità di emissione. Di conseguenza gli ultimi potrebbero essere minati con GPU e CPU e magari con un sistema debian e non windows o mac per contenere ulteriormente i costi.
Questa è una visione di un fissato con modelli, in cui tutto può andar bene e tutto può andare male, quindi si modella e parametrizza tutto il ventaglio di soluzioni.
Ovvio che questa è LA visione catastrofica per questo sistema e che questa idea viene costantemente rigettata perchè tutti ci rimetteremmo qualcosa, ma per btc non esistono salvagenti, doping di stato o stampanti come per le fiat; il suo unico sostegno è l'adozione che deve essere costante in senso stretto, ma qualora fossimo verso il massimo possibile allora la curva potrebbe invertire.
Se proprio vogliamo fare i precisini, allora ti dirò che non avremo mai 21 milioni di Bitcoin perché in almeno un paio di casi il miner si è “dimenticato” di inserire la ricompensa nel blocco.
Quindi mancano all’appello credo almeno qualche decina di bitcoin.
Mi piacerebbe se mi spiegassi tecnicamente il "dimenticato" perchè dovrebbe essere contro il suo stesso interesse.