Si ma secondo questa teoria gli Halving potrebbero diventare pressappoco che infiniti, che poi già è problematico comprendere quanto possa valere 1 satoshi figuriamoci una unità inferiore al satoshi. Ovviamente sono solo supposizioni mie. Inoltre come verrebbe visualizzato in un wallet che ipoteticamente avrebbe 1btc e 4000hal? Numero tirato a caso ovviamente
Potrebbero, nel senso che nulla vieta di suddividere 1 satoshi indefinitamente, al crescere del suo valore. Che è un po' l'obiezione sollevata a chi sostiene che, essendo in numero finito, prima o poi i bitcoin in circolazione si esauriranno.
Per il resto non penso che la visualizzazione sia un problema. Sarebbe più o meno come chiedersi: come viene visualizzato il saldo di un conto che ha depositati 10 milioni di USD + 1 cent? Eh bè, ci saranno un po' di zeri nel mezzo...
Boh non so, sinceramente lo vedo come un problema ancora molto lontano dal verificarsi, ma secondo me non servirebbe a granché, almeno che btc arrivi a valere cosi tanto che 1sat = 1$ allora si che avrebbe senso avere una unità inferiore al satoshi
Il "problema" della visualizzazione dei satoshi è tutta una questione di abitudine mentale perché che ci piaccia o no abbiamo bisogno di avere un riferimento in euro o dollari: se un oggetto costa 40 dollari allora immediatamente sappiamo che in euro costerà poco meno (poi vabbè, ci aggiungi le tasse la differenza si annulla
) ma in satoshi? Qualcuno riesce a fare un calcolo immediato? E lo stesso dicasi al contrario, l'oggetto costa
BTC0.0005714, voi sapreste immediatamente che con un cambio a $70k quel valore sarebbero 40 dollari? Magari in un futuro più o meno lontano, quando il prezzo di BTC sarà molto più stabile, avremo i prezzi mostrati anche in satoshi, o magari perfino dei cartellini del prezzo digitali che si aggiornano in tempo reale, un po' tipo come stanno facendo con le targhe delle auto.
Infatti io senza il riferimento in euro o dollaro non saprei dare un valore in btc ad un oggetto, tanto per fare un esempio.
Inoltre ma credo sia una mia limitazione, non credo di poter gestire i millesimi se mai un giorno dovrebbero apparire nell'euro. Ricordo ancora il dramma di quando si passò dalla lira all'euro, passare da unità intere ai centesimi è stato davvero difficile per me i primi anni.
Poi come dici tu, magari in futuro btc si stabilizza e verrà più semplice fare certe conversioni anche con un ipotetico "Hal" come ultima misura della valuta