Domanda un po' provocatoria: siamo sicuri che tra 10 anni continueremo a pensare che dipendiamo dalle banche come facciamo ora? Siamo sicuri che sarà necessario avere un conto in banca con lo sviluppo dei servizi di lending delle cripto e della DeFi? Siamo sicuri che l'unico modo per ottenere accesso ad un mutuo sarà passando attraverso una banca? Io non ne sarei così sicuro. Bitcoin è stato introdotto nel 2009, sono passati 11-12 anni da allora ed è impressionante vedere come il mondo cripto si sia evoluto dal nulla. Ovviamente non è tutto rose e fiori, come qualsiasi altra tecnologia, specialmente all'inizio, ma se io fossi nelle banche starei cercando già da tempo una forma per trarne profitto o comunque avvicinarmi al mondo cripto in modo tale da non restarne tagliati fuori. Che poi le banche italiane preferiscano fare finta che il problema si risolverà da solo chiudendo conti, bloccando bonifici ed uscendone vincitori, beh, sono liberissime di pensarla così, la storia è piena di gente che pensava che l'automobile sarebbe stata un flop, i cellulari sarebbero stati un flop, internet sarebbe stato un flop, e così via.
Io direttamente o indirettamente conosco più di una persona che tiene sul conto bancario qualche migliaio di euro più che altro per tenerlo attivo, poi tutto il resto viene convertito mensilmente in cripto (che siano BTC, stable, etc) e paga con le carte emesse da Crypto.com, Binance e simili racchiuse sotto Curve, così spesso prendono pure un doppio cashback. Specifico che, almeno quelli di cui sono sicuro, sono persone che hanno già un mutuo aperto, quindi non hanno il problema casa da affrontare, però il mio discorso è in ottica futura.
Ottimo post, che mi trova del tutto d'accordo. Dopo mesi di smanettamento assiduo su DeFi devo dire che mi ricorda il mondo delle crypto delle origini: c'è spazio per truffe, banditi, nani, ballerine e ciarlatani ma ci sono anche tante idee serie e interessanti.
Una volta risolto l'ostacolo delle difficoltà tecniche, non ho idea di come le banche possano superare la concorrenza di queste nuove forme di lending e borrowing.
[...]
citavi Ametrano?
Anch'io sono convinto che la DeFi si imporrà sempre di più con effetto dirompente sul mondo finanziario tradizionale, però oggi come oggi la sicurezza di queste piattaforme lascia ancora molto a desiderare. Non passa giorno senza che qualcuna venga hackerata (senza contare i rug pull):
https://rekt.news/
Se i rendimenti del lending sono così elevati è anche perché il rischio lo è altrettanto, in proporzione.