Be scusa se sono falsi, sono creati da zero, montati ad arte con aiuto di attori. Non ci sono mica querele in questo caso.
Considera FORUM oppure "stranamore" o altri programmi del genere (anche quelli della De Filippi). Mica tutte sono vere, sarebbe impossibile.
Alcune le inventano, chiamano degli attori e via.
Avevo letto una intervista di un tipo che era stato attore per "stranamore" e si era preso pure uno schiaffo.
Forum s Stranamore sono trasmissioni molto diverse dalle Iene.
Forum tratta liti o comunque casi giudiziari di lieve entità, casi che potrebbero capitare a ognuno di noi ma che possono essere creati anche da attori (come dici) perché lì l'importante è la descrizione del caso con, poi, la decisione del giudice.
In questo caso la situazione può essere anche del tutto inventata, l'importante è che si avvicini a qualcosa che ognuno di noi potrebbe vivere, che abbia una certa plausibilità, se no lo spettatore non verrebbe "catturato" e potrebbe cambiare canale.
Stranamore idem: cambia il tipo di target dei quali si occupa, sono casi sentimantali e di nuovo potrebbero essere montati ad arte usando attori, in quel format la cosa importante è far sì che lo spettatore sia catturato dalla storia, poi che sia vera o fatta con attori è aspetto meno importante.
Ma un servizio delle Iene è totalmente diverso: loro si occupano di far conoscere truffe, scoperchiare scandali (parolona!), parlare del marcio di certe situazioni politiche e così via.
C'è - quindi - sempre una parte che ha diretti interessi e che viene colpita dal servizio: lo scandalo del caso, la truffa, chi fa il raggiro, il politico che viene pescato con le mani nella marmellata, i vigili che hanno messo in piedi il sistema per intascare i soldi delle multe, e così via.
Se con un servizio dici che qualcuno ruba o fa intrallazzi e il servizio lo fai con degli attori senza avere prove sul caso specifico (ovvero un servizio fatto sul nulla), ti becchi una querela nel giro di poche ore.
E' una situazione troppo diversa da quella di forum e stranamore.