Pages:
Author

Topic: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana - page 8. (Read 120082 times)

sr. member
Activity: 560
Merit: 456
Quote
Anche il bitcoin è un potenziale candidato al futuro, a certe condizioni, con una bella sforbiciata al trading più speculativo e alla cupola dei fondatori. Invece tutti coloro che hanno investito ed evangelizzato centinaia di shitcoin e NTF (non fungible token) saranno spazzati via, insieme alla loro avidità, dal normale ribilanciamento degli asset e dal collasso di innumerevoli schemi Ponzi ora che Fed e Bce hanno cominciato a rimpiazzare il QE espansivo con il QT

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/13/crac-silicon-valley-bank-siamo-sulla-strada-di-fallimenti-e-implosioni-sparpagliate/7095014/


Ammazza, e quando mai, finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato e non spara a 0 con gli occhi chiusi.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
Quote
Anche il bitcoin è un potenziale candidato al futuro, a certe condizioni, con una bella sforbiciata al trading più speculativo e alla cupola dei fondatori. Invece tutti coloro che hanno investito ed evangelizzato centinaia di shitcoin e NTF (non fungible token) saranno spazzati via, insieme alla loro avidità, dal normale ribilanciamento degli asset e dal collasso di innumerevoli schemi Ponzi ora che Fed e Bce hanno cominciato a rimpiazzare il QE espansivo con il QT

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/13/crac-silicon-valley-bank-siamo-sulla-strada-di-fallimenti-e-implosioni-sparpagliate/7095014/
hero member
Activity: 876
Merit: 940
I cittadini di Hong Kong poco entusiasti per la CBDC?
https://it.cointelegraph.com/news/hong-kong-citizens-not-interested-in-digital-yuan-reports

Quote
Come riportato da un giornale locale il 28 febbraio, Shenzhen ha installato gli sportelli che erogano gli hard wallet per lo yuan digitale, i primi del genere nel Paese. Data la posizione esclusiva della città come porta d'accesso da Hong Kong alla Cina continentale, gli sportelli sono stati programmati per servire esclusivamente i cittadini di Hong Kong.

L'obiettivo dell'iniziativa, lanciata dalla Bank of China e dal provider di smart card Octopus Card, era quello di emettere 50.000 hard wallet entro il 31 marzo. Tuttavia, nei primi quattro giorni dall'installazione dei distributori, i clienti hanno richiesto solo 625 wallet.

Nemmeno lo sconto del 20% sugli acquisti presso 1.400 venditori locali – sovvenzionato dal governo per i detentori di CBDC – è stato un fattore decisivo per l'adozione.

Il governo ovviamente troverà altri modi x spingere l’adozione… ma aldilà di questo…
Anche se è ovviamente presto x tirare le somme, ho segnalato la notizia perché mi pare un bel test per capire come si approcceranno (almeno a quelle latitudini) quei cittadini con la CBDC del governo. Da monitorare imo.

Tra l’altro anche in Nigeria non mi risulta particolare entusiasmo per la eNaira… 
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
https://youtube.com/shorts/47ia53Hi8-Q?si=EnSIkaIECMiOmarE

Figurati se satoshi non utilizzasse VPN. Certo ci sono delle similitudini con le idee di musk, ma alla fine non si saprà mai quindi la nostra fantasia potrà viaggiare in lungo e in largo
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

“Si condanna uno strumento che per la prima volta ha fatto quello che nessuno è riuscito a fare prima: chi si avvicina a Bitcoin studia cosa è la moneta, come si crea, che valore ha. Bitcoin ha un valore pedagogico enorme. Mi domando come si faccia a dire che non abbia alcun valore sociale. E mi chiedo quanti tra i nostri genitori sappiano cosa è una moneta. Mentre i figli probabilmente lo sanno”.


Verissimo.
La moneta era qualcosa che era dato per scontato da anni. Quasi un "dato naturale" sul quale nessuno s iè interrogato per decenni.
Bitcoin ha obbligato tutti a "riscoprire" cosa fosse quel bene articolare che è la moneta.

Molto ben detto.
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Io leggendo questa semplicissima intervista fatta ad Andrea Ferrero, amministratore delegato di Young Platform, mi sono quasi emozionato.

Domande dirette, risposte dirette, senza fronzoli.

https://www.lastampa.it/tecnologia/2023/02/05/news/bitcoin_prezzo_valutazione_young_platform-386319284

E poi il finale....mi sono quasi commosso!

Cosa rende speciale la tecnologia?

“Che una volta che la scrivi è uguale per tutti. Prendi Bitcoin. È fatto così, così è fatta la sua blockchain, se sei bravo è un’opportunità. E vale per tutti. Le istituzioni sono un meccanismo che appare opaco. Ottengono il consenso, poi fanno altro. La tecnologia non chiede consenso. Solo di capirla”.

È per questo che le istituzioni in linea di massima tendono a ostacolare le criptovalute?

“Immagino di si. Poi ci sono degli aspetti incomprensibili”.

Tipo?

“Si condanna uno strumento che per la prima volta ha fatto quello che nessuno è riuscito a fare prima: chi si avvicina a Bitcoin studia cosa è la moneta, come si crea, che valore ha. Bitcoin ha un valore pedagogico enorme. Mi domando come si faccia a dire che non abbia alcun valore sociale. E mi chiedo quanti tra i nostri genitori sappiano cosa è una moneta. Mentre i figli probabilmente lo sanno”.

Se dovessi mai incontrare Andrea Ferrero o se fosse qui tra noi nel forum gli vorrei sinceramente stringere la mano e gli direi: bravo ragazzo! Spero che il futuro ti sorrida. Te lo meriti!
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
E mentre l'economia collassa, impennata dei tassi, inflazione quasi a doppia cifra Ursula si dà da fare così:
https://www.open.online/2023/02/04/riaperta-caccia-lupo-sbrano-pony-ursula-von-der-leyen/
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
Il prezzo di bitcoin in Nigeria è incrementato del 60%, poco dopo che il governo ha limitato i prelievi di contanti. Eh i nigeriani si saran fatti due conti  Grin
Limitazioni imposte dalla Banca Centrale del Paese, nel tentativo di spingere l’utilizzo della Naira in versione digitale. Ma evidentemente non sono proprio tutti entusiasti - tanto da arrivare a preferire un simile sovrapprezzo pur di proteggersi con bitcoin. Nonché tenersi lontani da questa neonata valuta digitale di Stato.

Un singolo Bitcoin sull'exchange nigeriano NairaEX costa oltre 38.000$.

Ora la Nigeria è il primo Paese al mondo per numero di ricerche su Google per 'Comprare Bitcoin'."

https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-premium-hits-60-in-nigeria-as-it-limits-atm-cash-withdrawals

Ancora una volta Bitcoin si dimostra essere un'ancora di salvezza per i cittadini di paese in forte crisi. Per come la vedo io è solo questione di tempo.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Il prezzo di bitcoin in Nigeria è incrementato del 60%, poco dopo che il governo ha limitato i prelievi di contanti. Eh i nigeriani si saran fatti due conti  Grin
Limitazioni imposte dalla Banca Centrale del Paese, nel tentativo di spingere l’utilizzo della Naira in versione digitale. Ma evidentemente non sono proprio tutti entusiasti - tanto da arrivare a preferire un simile sovrapprezzo pur di proteggersi con bitcoin. Nonché tenersi lontani da questa neonata valuta digitale di Stato.

Un singolo Bitcoin sull'exchange nigeriano NairaEX costa oltre 38.000$.

Ora la Nigeria è il primo Paese al mondo per numero di ricerche su Google per 'Comprare Bitcoin'."

https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-premium-hits-60-in-nigeria-as-it-limits-atm-cash-withdrawals
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Il giorno di Natale ho visto un servizio su Bitcoin su Rainews 24, che tanto va di moda tra i boomers.
Se trovo il servizio lo posto qui.
C'era anche e l'intervista ad un sedicente esperto.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-mining-project-in-kenya-helps-power-rural-community

Quote
Il 9 dicembre, Gridless Compute ha twittato foto e dettagli su come i suoi impianti di mining BTC, a energia idroelettrica stiano alimentando un intero insediamento rurale (in Kenia), riducendo al contempo le tariffe energetiche per 2.000 persone, l'equivalente di 500 famiglie.
Secondo il tweet, i costi sono scesi da 10 a 4 $ al mese.

Si parla di energía elettrica in eccesso.

Quote
Inoltre, all'inizio di questa settimana, il progetto ha condiviso i risultati di un round di finanziamento da 2 milioni di dollari condotto da VC Stillmark e Blocks, la società madre di CashApp e Square.
Secondo Gridless, i fondi ricavati da questo round saranno utilizzati per favorire l'espansione delle mine di BTC nei mercati africani, concentrandosi sulle comunità rurali per garantire l'accesso all'energia.
Erik Hersman, CEO di Gridless, ha dichiarato che mentre il mining di BTC si è diffuso in Nord America, Europa e Asia, l'Africa ha grandi opportunità da esplorare per diversificare il mining. Ha sottolineato che l'energia rinnovabile è abbondante nel continente.

Speriamo non ci siano troppe difficoltà nel replicare questa realtà nel panorama africano. Mi sembra un’ottima opportunità per dimostrare cosa si possa fare per aiutare le comunità, soprattutto quelle più svantaggiate sotto diversi aspetti. Per non parlare della dimostrazione che minare bitcoin non è così inquinante come taluni vogliono dipingerlo…
Insomma, ci sarà ovviamente tanto lavoro da fare per replicare su una scala più grande questa iniziativa da parte di Gridless Compute, ma se si volesse per forza sognare, potrebbe essere l’inizio di una piccolissima “rivoluzione” che, partendo dal basso, pian piano potrebbe far capire molte cose a tante comunità, aiutandole ad autosostenersi, o comunque almeno a migliorare le proprie entrate (e uscite). Vediamo i futuri sviluppi.
sr. member
Activity: 560
Merit: 456
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

ma non solo mondo crypto, ho detto anche di altre aziende che stanno tagliando pesantemente il personale
non ti dico quelle relative ai raider che portano il cibo/cose in giro
e una vera ecatombe tipo bomba atomica ... sta cosa radera al suolo parecchie attivita
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Non ti curar di loro ma guarda e passa Wink
Ma a me non importa assolutamente nulla della loro opinione perché l'utente medio di FB, di solito, è una persona con una cultura sotto la media, non parliamo poi del livello della cultura finanziaria in Italia che è sotto zero. Quello che mi fa sempre sorridere è la sicurezza con la quale questi soggetti scrivono. Però, come dicevo, può servire come una specie di indicatore, più ne spuntano fuori e più potremmo essere vicini al bottom dato che la fiducia è ai minimi.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
Non voglio postare una notizia in particolare ma volevo solamente far presente che ogni volta che apro Facebook qualsiasi pagina e/o gruppo di finanza e/o crypto riporta solamente notizie negative, ma tutti eh. C'è FUD per qualsiasi cosa, che sia BTC, ETH, Binance, menzionate qualsiasi cosa e c'è un post che dice perché oramai non è possibile recuperare la situazione. Possibile che stiamo arrivando alla fase di capitolazione, o magari ci siamo già, perché nei mesi passati non vedevo così tanta negatività, per la persona comune questo settore è finito. Insomma, buone notizie, forse.

I'm sure that in 20 years there will either be very large transaction volume or no volume.
Cit. Satoshi Nakamoto

In generale quello che ho notato come una regola generale... Chi parla male di Bitcoin non hai mai letto nulla sull'argomento, nulla di tecnico tangibile.
E da sempre ogni bear market è caratterizzato da questa valanga di negatività. Che ben venga.
Non ti curar di loro ma guarda e passa Wink
D'altronde quelli che non si sono documentati su questo argomento non investiranno mai su questa tecnologia ma saranno ben pronti ad additare coloro che lo hanno fatto come "fortunati". Come se tutto sia una semplice questione di fortuna e non di scelte ponderate, studio, ricerca.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Non voglio postare una notizia in particolare ma volevo solamente far presente che ogni volta che apro Facebook qualsiasi pagina e/o gruppo di finanza e/o crypto riporta solamente notizie negative, ma tutti eh. C'è FUD per qualsiasi cosa, che sia BTC, ETH, Binance, menzionate qualsiasi cosa e c'è un post che dice perché oramai non è possibile recuperare la situazione. Possibile che stiamo arrivando alla fase di capitolazione, o magari ci siamo già, perché nei mesi passati non vedevo così tanta negatività, per la persona comune questo settore è finito. Insomma, buone notizie, forse.
Pages:
Jump to: