Pages:
Author

Topic: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana - page 14. (Read 120130 times)

hero member
Activity: 876
Merit: 940
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).

Quindi se vengono fatte per esempio 5 transazioni nello stesso giorno di importo inferiore a 1000 euro non vengono schedate?

Non penso sia così semplice. Probabile ci sia un limite giornaliero e/o mensile…
Chiaro non ho i dettagli, ma immagino andrà così.
newbie
Activity: 56
Merit: 0
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).

Quindi se vengono fatte per esempio 5 transazioni nello stesso giorno di importo inferiore a 1000 euro non vengono schedate?
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Però un momento.
Questo regolamento non è ancora operativo, siamo solo al primo di una lunga serie di step.
Comunque è ovvio che i cex siano destinati a soccombere rispetto ai dex.

E sapete a chi ho sentito pronunciare questa cosa per la prima volta? Ad Andrea Medri, CEO di The Rock Trading.

Beh Medri conosce molto bene questo mercato, non è ceo TRT da anni senza motivo.
Detto questo passerà ancora parecchio tempo e in questo tempo credo abbiano intenzione di evolvere per offrire altri servizi: istituto di pagamento, emissione carte,  cose per diversificare il business insomma.



Chiaro, la lotta è per l’esistenza, e chi non lotta è destinato all’estinzione. Ovviamente per fare questo è necessario un quadro normativo molto dettagliato. È una condizione necessaria (non sufficiente) per fare un buon business plan.
Ma alla fine, secondo AM, accadrà l’inevitavile.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Però un momento.
Questo regolamento non è ancora operativo, siamo solo al primo di una lunga serie di step.
Comunque è ovvio che i cex siano destinati a soccombere rispetto ai dex.

E sapete a chi ho sentito pronunciare questa cosa per la prima volta? Ad Andrea Medri, CEO di The Rock Trading.

Beh Medri conosce molto bene questo mercato, non è ceo TRT da anni senza motivo.
Detto questo passerà ancora parecchio tempo e in questo tempo credo abbiano intenzione di evolvere per offrire altri servizi: istituto di pagamento, emissione carte,  cose per diversificare il business insomma.

legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).

Però un momento.
Questo regolamento non è ancora operativo, siamo solo al primo di una lunga serie di step.
Comunque è ovvio che i cex siano destinati a soccombere rispetto ai dex.

E sapete a chi ho sentito pronunciare questa cosa per la prima volta? Ad Andrea Medri, CEO di The Rock Trading.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Io trovo incredibile che ancora oggi si possa pensare che la maggior parte delle persone che utilizzano che criptovalute lo facciano per scopi criminali. Ma questa gente va a vedere le statistiche? Va a vedere il numero di utilizzatori e di scambi? Ma veramente possono pensare che ci siano così tanti criminali? E nessuno menziona mai il contante però? Io veramente non mi capacito di come certe leggende metropolitane non muoiano mai, tra i criminali e i danni ambientali non saprei dire quale sia peggio.
Quello della prevenzione AML e Terrorismo è chiaramente una scusa. Il vero obiettivo è poter tassare, bella migliore delle ipotesi, o peggio ancora, controllare e imbrigliare. Perché uno strumento di libertà così potente è sicuramente troppo pericoloso.
Probabilmente hai ragione, il problema è che comunque questa situazione si ripercuote nell'intero ambiente cripto e porta molta gente a prendere le distanze. Di tanto in tanto mi diverto a leggere i commenti sotto gli articoli su Facebook ed è pieno di gente che grida allo schema Ponzi, ai criminali, ai nemici della natura, etc etc. Non ricordo com'era il detto ma alla fine se ripeti tante volte una bugia diventa vera, ecco, questa è la stazione attuale, e continua e continuerà a creare un enorme danno di immagine a bitcoin.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Io trovo incredibile che ancora oggi si possa pensare che la maggior parte delle persone che utilizzano che criptovalute lo facciano per scopi criminali. Ma questa gente va a vedere le statistiche? Va a vedere il numero di utilizzatori e di scambi? Ma veramente possono pensare che ci siano così tanti criminali? E nessuno menziona mai il contante però? Io veramente non mi capacito di come certe leggende metropolitane non muoiano mai, tra i criminali e i danni ambientali non saprei dire quale sia peggio.

Quello della prevenzione AML e Terrorismo è chiaramente una scusa. Il vero obiettivo è poter tassare, bella migliore delle ipotesi, o peggio ancora, controllare e imbrigliare. Perché uno strumento di libertà così potente è sicuramente troppo pericoloso.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).

non gli basta aver assestato un duro colpo alla privacy e alla sicurezza personale che ne deriva, si lasciano la porta ancora aperta per fare ulteriori danni:

Quote
“Entro 18 mesi dall’entrata in vigore, la Commissione valuterà la necessità di rivedere il regolamento per aggiungere misure per mitigare il rischio di portafogli non custodian.”

In UK invece han deciso x altro tipo di approccio sui wallet non custiodal:

https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-ufficialmente-approvato/

Quote
La Gran Bretagna decide di non adottare le stesse disposizioni europee in ambito unhosted wallet

Un approccio diametralmente opposto rispetto a quello seguito, ad esempio dal Ministero del Tesoro britannico che, in sede di aggiornamento della normativa antiriciclaggio ha scelto di non introdurre specifiche limitazioni sulle operazioni mediante unhosted wallet, partendo dalla considerazione che molti detengono criptovalute per scopi legittimi, e che nulla in concreto dimostra che questo tipo di wallet sia utilizzato prevalentemente per attività criminali.

Perciò ha deciso che la raccolta di informazioni personali abbia luogo solo per quelle transazioni che presentano specifici indici e caratteri di rischio elevato che esse costituiscano il frutto di un’attività di finanza illecita.

Eppure non mi pare questa inglese una considerazione così fuori dal mondo… sono forse dei geni loro?… oppure son troppo prevenuti gli altri? 🙂
Io trovo incredibile che ancora oggi si possa pensare che la maggior parte delle persone che utilizzano che criptovalute lo facciano per scopi criminali. Ma questa gente va a vedere le statistiche? Va a vedere il numero di utilizzatori e di scambi? Ma veramente possono pensare che ci siano così tanti criminali? E nessuno menziona mai il contante però? Io veramente non mi capacito di come certe leggende metropolitane non muoiano mai, tra i criminali e i danni ambientali non saprei dire quale sia peggio.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Vedremo come andrà, l’applicazione di queste direttive non è mai straightforward.
Sono comunque rimasto (negativamente) stupito dalla velocità con la quale hanno affrontato la questione dei wallet non custodial che fino all’ultimo sembrava dovesse rimanere fuori.

Secondo me hanno approfittato del momento (guerra in Ucraina) per avere la scusa di dire che serve questo regolamento per controllare i capitali dei russi che altrimenti con le cripto avrebbero potuto far "chissà quali danni". Un classico.





In UK invece han deciso x altro tipo di approccio sui wallet non custiodal:

https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-ufficialmente-approvato/

Questa volta si sono dimostrati più lungimiranti di molti altri e anche più corretti nel giustificare come hanno scritto nel tuo quote.


legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
l'italia e' talmente ingessata con la burocrazia, che in pratica siamo fermi
ci sta sempre qualcuno che si lamenta di qualcosa

la questione del gas ha messo in risalto ancora di piu la scemenza delle persone
- eolico no, deturpa l ambiente
- fotovoltaico no, perche no
- nucleare no, perche e' pericoloso
- carbone no, inquina
- trivellare per il gas no, le coste
- idroelettrico no, perche se crei i bacini uccidi la microfauna

ogni cosa no.. e poi siamo con le pezze al culo
la TAP che arriva in basilicata, ci ha mezzo salvato il culo e la gente ovviamente diceva no anche a quella... ovviamente
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Eppure non mi pare questa inglese una considerazione così fuori dal mondo… sono forse dei geni loro?… oppure son troppo prevenuti gli altri? 🙂
Gli inglesi hanno un senso pragmatico molto superiore al nostro. Discutono meno e vanno avanti ad implementare.
La stessa Bank of England è tra le Banche centrali più avanti con le CBDC.
 Del resto credo anche che debbano trovare una “via” dopo aver perso molta della finanza che stava a Londra.
hero member
Activity: 876
Merit: 940
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).

non gli basta aver assestato un duro colpo alla privacy e alla sicurezza personale che ne deriva, si lasciano la porta ancora aperta per fare ulteriori danni:

Quote
“Entro 18 mesi dall’entrata in vigore, la Commissione valuterà la necessità di rivedere il regolamento per aggiungere misure per mitigare il rischio di portafogli non custodian.”

In UK invece han deciso x altro tipo di approccio sui wallet non custiodal:

https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-ufficialmente-approvato/

Quote
La Gran Bretagna decide di non adottare le stesse disposizioni europee in ambito unhosted wallet

Un approccio diametralmente opposto rispetto a quello seguito, ad esempio dal Ministero del Tesoro britannico che, in sede di aggiornamento della normativa antiriciclaggio ha scelto di non introdurre specifiche limitazioni sulle operazioni mediante unhosted wallet, partendo dalla considerazione che molti detengono criptovalute per scopi legittimi, e che nulla in concreto dimostra che questo tipo di wallet sia utilizzato prevalentemente per attività criminali.

Perciò ha deciso che la raccolta di informazioni personali abbia luogo solo per quelle transazioni che presentano specifici indici e caratteri di rischio elevato che esse costituiscano il frutto di un’attività di finanza illecita.

Eppure non mi pare questa inglese una considerazione così fuori dal mondo… sono forse dei geni loro?… oppure son troppo prevenuti gli altri? 🙂
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Vedremo come andrà, l’applicazione di queste direttive non è mai straightforward.
Sono comunque rimasto (negativamente) stupito dalla velocità con la quale hanno affrontato la questione dei wallet non custodial che fino all’ultimo sembrava dovesse rimanere fuori.
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).

non gli basta aver assestato un duro colpo alla privacy e alla sicurezza personale che ne deriva, si lasciano la porta ancora aperta per fare ulteriori danni:

Quote
“Entro 18 mesi dall’entrata in vigore, la Commissione valuterà la necessità di rivedere il regolamento per aggiungere misure per mitigare il rischio di portafogli non custodian.”
hero member
Activity: 876
Merit: 940
MiCA: approvata la regolamentazione crypto.
https://cryptonomist.ch/2022/07/01/mica-approvata-nessun-ban-pow/

Di rilievo:

Nessun ban per la POW.

Obbligo da parte degli Exchange/intermediari vari di schedare ogni transazione sopra i 1000 euro, anche da e verso wallet non custodial (la scusa principe è per via degli oligarchi russi… 🙂).

Per chi è attento alla privacy, per chi le attribuisce giustamente un valore (anche se no ha niente di losco nei propri affari), non rimane che gravitare sui DEX.
Altrimenti se proprio non si può fare a meno dei CEX, ripartire in piccole operazioni sotto 1000 euro ogni volta che si interviene sul proprio wallet non custodial.
E per quanto riguarda bitcoin, in questo caso saranno da privilegiare quei pochissimi CEX che offrono la possibilità di operare su LN (per non smenare sulle fees).
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Non solo quelle degli sconosciuti (“sono andato al ristorante stellato e sono uscito affamato…”), ma anche quelle degli amici/conoscenze vanno ponderate.
Verissimo. Anzi noto che con il tempo tante persone (amici e conoscenti) sembra che siano rimasti sempre ancorati agli stessi concetti, alle stesse idee di 10-15 anni fa quando eravamo ancora dei giovincelli. Com'è possibile che non ci sia un qualche tipo di evoluzione del pensiero, di apertura a punti di vista diversi? Io non dico di rinnegare tutto ma al tempo stesso possibile che a distanza di 15 anni non si abbia una veduta più ampia di come funziona il mondo, l'economia, etc etc? Questa stagnazione mentale di molte persone è alquanto preoccupante.

Questo è quello che temo di più. Il fermarsi, bloccare il pensiero in una modalità “standard”. Magari circondato da persone che la pensano nello stesso modo, senza un pensiero originale.
Vivo in una grande città, e quando torno nella mia città di origine, periferica, provinciale, chiusa, mi sento soffocare proprio per questo. Ci si arrovella per questioni assolutamente marginali e locali, e non ci si accorge di tutto quello che succede nel mondo nel frattempo.
legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Non solo quelle degli sconosciuti (“sono andato al ristorante stellato e sono uscito affamato…”), ma anche quelle degli amici/conoscenze vanno ponderate.
Verissimo. Anzi noto che con il tempo tante persone (amici e conoscenti) sembra che siano rimasti sempre ancorati agli stessi concetti, alle stesse idee di 10-15 anni fa quando eravamo ancora dei giovincelli. Com'è possibile che non ci sia un qualche tipo di evoluzione del pensiero, di apertura a punti di vista diversi? Io non dico di rinnegare tutto ma al tempo stesso possibile che a distanza di 15 anni non si abbia una veduta più ampia di come funziona il mondo, l'economia, etc etc? Questa stagnazione mentale di molte persone è alquanto preoccupante.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Magari sono io che sono particolarmente sfortunato ma ogni volta che mi è capitato di aprire un link di Fanpage, che fosse tramite un forum o tramite FB, boh, la qualità mi è sembrata sempre abbastanza bassa. Non so chi te lo abbia definito il Buzzfeed italiano però inizia a prendere le distanze allora  Grin

Dubito fortemente che tu sia stato sfortunato.
Oramai è così, non ci si può mai fidare delle “recensioni”, vanno sempre ponderate.
Non solo quelle degli sconosciuti (“sono andato al ristorante stellato e sono uscito affamato…”), ma anche quelle degli amici/conoscenze vanno ponderate.

legendary
Activity: 2380
Merit: 2369
Oh mamma, adesso pure un sito come Fanpage si mette ad analizzare bitcoin? Iniziamo bene col "bruciando tre anni di crescita" perché giustamente la crescita deve essere continua, senza possibilità di interruzioni, cali, etc etc, soprattutto durante un periodo storico che tra pandemia, guerra e inflazione boh, manca solo un'invasione aliena.

Eppure ho sentito con le mie orecchie decantare le lodi di fanpage.
Me lo hanno definito come il buzzfeed italiano (buzzfeed ha addirittura un posto garantito alle conferenze stampa della Casa Bianca
Magari sono io che sono particolarmente sfortunato ma ogni volta che mi è capitato di aprire un link di Fanpage, che fosse tramite un forum o tramite FB, boh, la qualità mi è sembrata sempre abbastanza bassa. Non so chi te lo abbia definito il Buzzfeed italiano però inizia a prendere le distanze allora  Grin
sr. member
Activity: 328
Merit: 316
Interessante video-forum del Sole24Ore con partecipazione di Ametrano (Checksig), Medri (The Rock Trading), Failoni (Alps Blockchain), Miccoli (Conio).
Stranamente senza pregiudizi e secondo me ben sviluppato. Buona visione!

https://stream24.ilsole24ore.com/video/finanza/bitcoinco-grande-caduta-chi-resistera-selezione-mercato/AEve2kiB
Pages:
Jump to: