Non è che stanno sacrificando un aparte della loro libertà per uno stile di vita migliore, è che NON HANNO IDEA di quale possa essere uno stile di vita diverso.
Ricordiamoci che i cinesi sono passadi nei secoli da forme di sottomissione da impero a colonialismi vari a dittature (non posso chiamare in modo diverso l'attuale forma di governo), non hanno mai vissuto una forma di democrazia simile a quella occidentale - con tutti i difetti che questa può avere.
Ci hanno provato una volta a cercare di avere piiù libertà, e il partito ha reagito uccidendo migliaia di persone (Tienanmen per dare un titolo noto).
Sacrificare qualcosa in nome di un altro vantaggio ha senso se sai cosa lasci in nome della scelta che fai. Ma loro non hanno mai vissuto una forma di democrazia perciò la loro non è una scelta, è un'imposizione di altri. E' così e basta, che piaccia loro o no.
Detto questo sono convinto che le cose cambieranno in futuro, ma non ho idea né del come né del quando, anche perché queste cose a volte hanno dinamiche imprevedibili: qualcuno inizia a protestare per qualcosa, il partito magari in quel momento è distratto da altro (Taiwan o che altro), e.... la protesta iniziale aumenta e si ingigantisce in modo inaspettato.
Noi possiamo solo stare ad osservare, anche se per ora segni di debolezza del partito non se ne vedono proprio.
Non avere idea di qualcosa nel 2022, in un paese sviluppato come la Cina, per quanta censura possa esserci, la vedo difficile. Anche perché i cinesi viaggiano, hanno familiari all'estero, etc. Un'idea di cosa possa essere la democrazia sicuramente ce l'hanno, sia nel bene che nel male perché in Cina, nelle grandi città, è difficilissimo trovare per strada barboni, pazzi, etc, e se sgarri ti puniscono sul serio. Nelle nostre democrazie occidentali oramai i criminali hanno più diritti e protezioni dei cittadini che seguono le regole, quindi io non sarei così sicuro che la nostra democrazia occidentale sia l'esempio perfetto per il futuro. Le città cinesi mediamente sono sicuramente più sicure delle controparti occidentali.