Afferma:
La risposta è più semplice, e al contempo più precisa: perché Bitcoin è un sistema di pagamenti che, a differenza del sistema bancario e dei circuiti di carte di credito, non consente di trasferire euro o dollari o altre valute, ma soltanto… bitcoin! Bitcoin non è soltanto un sistema di pagamenti, ma anche una moneta. E Bitcoin (con la maiuscola, secondo l’uso invalso, per indicare la tecnologia e il sistema di pagamento) può essere utilizzato soltanto per trasferire bitcoin (con la minuscola, per indicare la moneta)
Cioe' "dimentica" che Bitcoin e la blockchain possono trasferire oltre che valori, informazioni ... in sostanza per me è da notizia spazzatura in quanto "dimentica" cose essenziali che non puo' non conoscere infatti cita il testo nel genesis block.
No, scusa, semmai avvalora la sua tesi. Lui sostiene che Bitcoin non si sia diffuso (ribadisco, è la
sua tesi) perché non consente di trasferire valuta fiat. Tu dici: oltre che trasferire bitcoin permette anche di inserire dati; lui ti risponde: visto allora che ho ragione? Bitcoin permette perfino di fare queste e queste altre cose fighissime, ma visto che non permette di spostare valuta fiat allora è fallimentare.
Non credo valga la pena dedicare molto tempo alla questione ma a mio avviso sbaglia quando dice che
può essere utilizzato soltanto per trasferire bitcoin
Che senza il "soltanto" potrebbe anche essere una frase corretta. Poi da questa affermazione precipita nell'uso per azioni illecite ecc. ecc.
Poi che non sia diffuso rimane una sua tesi e ha ragione in quanto ha delle potenzialità enormi, a mio avviso, al momento, viene utilizzato male infatti le transazioni sono ormai sature ... io considero i bitcoin come fossero quote di un sistema magnifico che è la Blockchain. Posso decidere di cedere quote per avere un bene o tenermele ma non vedo BTC come una moneta anche se ne ha tutte le caratteristiche.
OSSERVAZIONE:
Nessuno vieta ad una banca centrale di creare una colored coin di nome EURO e garantire la convertibilità, in questo modo possono trasferire anche Euro, solo che l'Euro è monopolio "loro" quindi il fatto che
non consente di trasferire euro o dollari o altre valute
deve essere riscritto con "chi decide per l'euro non vuole che venga trasferito mediante blockchain".