Pages:
Author

Topic: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana - page 2. (Read 120071 times)

legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
beh su questo forum TRT aveva un po di  trust rossi ed aveva avuto una lunga diatriba non risolta ...
Roll Eyes sono sicuro che quelli di vecchia data ricordano.
L'utente che li accusava di scammare alla fine ha avuto "ragione", ma come era chiaro, non ha cavato un ragno dal buco...chissà se la vicenda giudiziaria sia andata avanti, chissà come è finita anche quest'altra vicenda....
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
l'exchange che ci piaceva tanto
Mai piaciuto personalmente, l'ho sempre trovato come un exchange più interessato a complicarsi la vita da solo per essere in regola quando non esistevano ancora delle regole chiare e precise a scapito di una reale crescita e miglioramento.


The Rock Trading, fino a un anno fa la terra promessa dei bitcoin
“Trt” era ritenuta la piattaforma leader nello scambio di criptovalute.
Penso che neanche i fondatori di The Rock arriverebbero mai a definirsi in questa maniera Grin Al di fuori dell'Italia era praticamente un exchange sconosciuto nonostante fosse sul mercato da una vita.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624

Circola da qualche parte la versione leggibile ?
60 milioni? ero rimasto ad una stima di 18  Embarrassed



Oggi l'ho poi letta su TG, in effetti nell'articolo non viene detto nulla di nuovo.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624

Circola da qualche parte la versione leggibile ?
60 milioni? ero rimasto ad una stima di 18  Embarrassed

full member
Activity: 631
Merit: 135
l'exchange che ci piaceva tanto

https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/01/30/news/truffa_rock_trading_bitcoin_processo-422008191/


"Dalla piccola parrocchia in provincia di Lecco che batte cassa per 6.875 euro, al manager di Brescia che ne reclama 40 mila, più o meno la stessa somma chiesta dal giardiniere veneto di settant’anni. Sacro e profano si mischiano nel lungo elenco di piccoli e grandi risparmiatori, da Milano a Catania, rimasti con un pugno di mosche in mano, abbagliati sulla via delle criptovalute ma scottati dal fallimento di The Rock Trading, fino a un anno fa la terra promessa dei bitcoin, la piattaforma germogliata sotto il Duomo che un bel giorno di febbraio del 2023 ha comunicato ai suoi gentili clienti «difficoltà riscontrate nella gestione della liquidità». Un capitombolo.

Chi aveva un wallet, cioè un portafoglio pieno di denari virtuali, non poteva più aprirlo, tanto meno prelevare il suo (in molti casi) prezioso contenuto. Da quel momento sono entrati in campo gli investigatori della guardia di finanza e i magistrati, con indagini che da un lato hanno portato all’apertura di fascicoli penali, dall’altro alla liquidazione giudiziale (cioè il fallimento) della società di criptovalute.

Ora gli investitori rimasti a bocca asciutta chiedono il conto. Da quanto si è saputo, sono un piccolo esercito di 1.400 persone che vorrebbero riavere indietro più di 60 milioni di euro. Da stamattina sfileranno, attraverso i loro avvocati, davanti ai giudici fallimentari di Milano per la cosiddetta “insinuazione al passivo”, cioè la domanda con la quale si chiede di ammettere il proprio credito al passivo di un fallimento. Le richieste devono però passare al vaglio del curatore e della giudice Caterina Macchi. Oggi, in particolare, a Macchi chiederanno di essere ammesse le prime 50 persone: le loro posizioni sono state già valutate dal curatore Luigi Giovanni Saporito e, messi insieme, questi primi creditori reclamano 102 mila euro. Non tutti hanno subito lo stesso danno: alcuni hanno perso poche centinaia di euro, altri migliaia, e a sorpresa in questo elenco c’è pure una parrocchia.


Testimonianza del fatto che l’investimento sui bitcoin, negli anni, ha fatto gola a molti. Tra le domande ammesse, ci sono pure quelle di alcuni ex dipendenti della società. «Io rappresento 60-70 risparmiatori – racconta l’avvocato Matteo Moschini – il più grosso aveva 150 mila euro in deposito, ma c’era anche chi aveva 10 o 20 mila euro. Parliamo comunque di gente comune: rappresento anche un giardiniere settantenne che si era improvvisato investitore...».

Per anni, in effetti, le cose sono andate bene, visto che “Trt” era ritenuta la piattaforma leader nello scambio di criptovalute. Fino al crac: alcuni mesi fa il tribunale fallimentare di Milano ha dichiarato la liquidazione giudiziale per The Rock Trading, finita al centro di un’inchiesta per ipotesi di truffa e appropriazione indebita dopo il blackout del sito. A seguito della certificazione del fallimento, alle prime due ipotesi di reato si è così aggiunta anche quella di bancarotta, un fascicolo, quest’ultimo, seguito dalla procuratrice aggiunta Laura Pedio e dal pm Pasquale Addesso. Ma già in precedenza la guardia di finanza, nei filoni di indagine coordinati dagli aggiunti Eugenio Fusco e Tiziana Siciliano e dai pm Francesco Cajani e Maura Ripamonti, aveva effettuato perquisizioni in sedi ed uffici. Due finora gli indagati: Andrea Medri, fondatore della società (già interrogato a lungo dai pm), e un altro ex responsabile.

Non è tutto perché il tribunale milanese aveva anche commissariato la holding, ovvero aveva revocato gli amministratori di Digital Rock Holding spa, società controllante, tra le altre, The Rock Trading. Da qui ai prossimi mesi, dunque, si continua su un doppio binario: il lavoro dei giudici fallimentari e i fascicoli penali."


legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
Ho aperto questo articolo di Repubblica convinto di avere nuovo materiale da inserire nel topic delle notizie spazzatura (diciamo che il titolo non prometteva nulla di buono....) e invece mi devo ricredere!
Ho trovato una perla rara!!!! Un articolo ben fatto pubblicato su Repubblica.
Come è possibile? Huh Deve essere successo qualcosa di molto particolare per far produrre qualcosa di così corretto ad un giornalista di Repubblica!  Grin

https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/crypto-stories/2024/01/23/news/le_criptovalute_sono_ancora_necessarie-421954116/

EDIT:
Mistero svelato: l'autrice è Amelia Tomasicchio, co-fondatrice e direttrice di "The Cryptonomist"  Wink
https://cryptonomist.ch/author/amelia-tomasicchio/

Quindi la notizia sarebbe che tiene un blog su un giornale mainstream. In realtà neanche poi tanto, perché ho visto che i primi articoli risalgono a quasi 3 anni fa
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Ho aperto questo articolo di Repubblica convinto di avere nuovo materiale da inserire nel topic delle notizie spazzatura (diciamo che il titolo non prometteva nulla di buono....) e invece mi devo ricredere!
Ho trovato una perla rara!!!! Un articolo ben fatto pubblicato su Repubblica.
Come è possibile? Huh Deve essere successo qualcosa di molto particolare per far produrre qualcosa di così corretto ad un giornalista di Repubblica!  Grin

https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/crypto-stories/2024/01/23/news/le_criptovalute_sono_ancora_necessarie-421954116/

EDIT:
Mistero svelato: l'autrice è Amelia Tomasicchio, co-fondatrice e direttrice di "The Cryptonomist"  Wink
https://cryptonomist.ch/author/amelia-tomasicchio/
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
https://www.milanofinanza.it/news/l-etf-sul-bitcoin-e-una-trappola-per-gli-investitori-sprovveduti-202401122230554510

Quote
...
Un successo superiore alle aspettative quello degli 11 Etf spot sul bitcoin che hanno debuttato al Nyse, al Nasdaq e al Cboe (la borsa delle opzioni di Chicago) mercoledì 11 gennaio, il giorno dopo il sofferto via libera della Sec.
Tanto sofferto che il suo presidente Gary Gensler ha detto di essere stato costretto a farlo da una sentenza del tribunale. Ma sia chiaro, ha sottolineato in un’intervista a Cnbc, «gli investitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che l'attività sottostante è altamente speculativa e volatile. Tra le sue casistiche d'uso ci sono anche l'attività illecita, il riciclaggio di denaro sporco, le sanzioni, i ransomware e così via».
...

Grin
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Allora dovrai stare incazzato per un bel po'! Non ho meriti ahahahaha. Per ora sono mesi di magra

Mesi di magra di merit, riguardo le crypto stanno tutte volando, ci sono monete che hanno fatto il 30% e non parlo di monete del piffero, ma diciamo progetti pseudo seri (ok ora non mi frustate per favore grazie).
I merit dovrebbero seguire il prezzo di bitcoin, prezzo maggiore merits per tutti!

non mi lamento, ci sono mesi che ottengo di più e mesi che ottengo di meno, ma con i merits mi sono prefissato di darli di più a chi deve salire di grado e di darne meno a chi è già legendary, a loro non cambierebbe nulla, sono già nel grado più alto, li do maggiormente a fillippone poichè potrebbe diventare l'utente con più merit in assoluto, per il momento terzo in classifica e a pochi merit di distanza da loycev

per il resto quando ne ho qualcuno da dare cerco di darli a chi è sotto nei rank
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Allora dovrai stare incazzato per un bel po'! Non ho meriti ahahahaha. Per ora sono mesi di magra

Mesi di magra di merit, riguardo le crypto stanno tutte volando, ci sono monete che hanno fatto il 30% e non parlo di monete del piffero, ma diciamo progetti pseudo seri (ok ora non mi frustate per favore grazie).
I merit dovrebbero seguire il prezzo di bitcoin, prezzo maggiore merits per tutti!
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Nessun problema. Evidentemente siete ancora degli sbarbatelli in tema Bitcoin. Conoscete il classico "to the Moon" ma non conoscete ancora il ben più importante "don't trust verify"  Grin
C'è anche da dire che mai lancio lunare poteva essere effettuato in un giorno migliore! Sembra quasi che sia stato tutto organizzato a tavolino. 😉
Ma non preoccupatevi! Con una decina di merit vi perdono. 😁

Ok ok, sul "don't trust verify" mi prendo una pausa di riflessione e non rispondo. Se no poi mi dici ancora che non leggo/non capisco e due volte in una sera sono troppe per uno sbarbatello come me !   Wink

Merit niente, sono a secco. Fillippone  (non metto la @ davanti se no gli suona tutto e lo costringo a venire in questo thread non degno della sua figura!) non me ne da più da quando abbiamo litigato perché mi ha rubato la pizza....    Undecided

hero member
Activity: 770
Merit: 835
Il fatto è che per noi, il "to the Moon" affiancato alla parola Bitcoin indica soltanto che il prezzo sta schizzando in alto, m.lov ci hai un pò spiazzati perché tu in effetti ti riferivi al lancio del razzo diretto sulla luna con un moneta celebrativa di Bitcoin  Grin

Nessun problema. Evidentemente siete ancora degli sbarbatelli in tema Bitcoin. Conoscete il classico "to the Moon" ma non conoscete ancora il ben più importante "don't trust verify"  Grin
C'è anche da dire che mai lancio lunare poteva essere effettuato in un giorno migliore! Sembra quasi che sia stato tutto organizzato a tavolino. 😉
Ma non preoccupatevi! Con una decina di merit vi perdono. 😁

Allora dovrai stare incazzato per un bel po'! Non ho meriti ahahahaha. Per ora sono mesi di magra
sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Il fatto è che per noi, il "to the Moon" affiancato alla parola Bitcoin indica soltanto che il prezzo sta schizzando in alto, m.lov ci hai un pò spiazzati perché tu in effetti ti riferivi al lancio del razzo diretto sulla luna con un moneta celebrativa di Bitcoin  Grin

Nessun problema. Evidentemente siete ancora degli sbarbatelli in tema Bitcoin. Conoscete il classico "to the Moon" ma non conoscete ancora il ben più importante "don't trust verify"  Grin
C'è anche da dire che mai lancio lunare poteva essere effettuato in un giorno migliore! Sembra quasi che sia stato tutto organizzato a tavolino. 😉
Ma non preoccupatevi! Con una decina di merit vi perdono. 😁
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Il fatto è che per noi, il "to the Moon" affiancato alla parola Bitcoin indica soltanto che il prezzo sta schizzando in alto, m.lov ci hai un pò spiazzati perché tu in effetti ti riferivi al lancio del razzo diretto sulla luna con un moneta celebrativa di Bitcoin  Grin
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
L'ho letto infatti. Ho anche cercato di capire.
Quindi?

...
Alcuni dei carichi hanno un valore decisamente simbolico: tra
questi spicca la moneta dedicata alla Luna caricata con un Bitcoin e la copia del Genesis Block, il primo blocco di Bitcoin a essere estratto, realizzata dalla società BitMEX delle Seychelles (vedi video a corredo dell’articolo).
...

Te l'assicuro, l'avevo letto. Ma nonostante questo non ho capito la tua precedente osservazione.
O meglio: non ho capito perché hai risposto con quella alla mia.

sr. member
Activity: 327
Merit: 316
L'ho letto infatti. Ho anche cercato di capire.
Quindi?

...
Alcuni dei carichi hanno un valore decisamente simbolico: tra
questi spicca la moneta dedicata alla Luna caricata con un Bitcoin e la copia del Genesis Block, il primo blocco di Bitcoin a essere estratto, realizzata dalla società BitMEX delle Seychelles (vedi video a corredo dell’articolo).
...
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Beh guarda, anche senza leggere meteoweb oggi c'erano un paio di canali telegram con più di 500 messaggi ognuno.
Siamo ufficialmente in hype, non esiste unità di misura migliore del numero di msg TG per capire il sentiment del mondo cripto !!   Grin

Forse se leggessi (o cercassi di capire) l'articolo sarebbe meglio....

L'ho letto infatti. Ho anche cercato di capire.
Quindi?

sr. member
Activity: 327
Merit: 316
Beh guarda, anche senza leggere meteoweb oggi c'erano un paio di canali telegram con più di 500 messaggi ognuno.
Siamo ufficialmente in hype, non esiste unità di misura migliore del numero di msg TG per capire il sentiment del mondo cripto !!   Grin

Forse se leggessi (o cercassi di capire) l'articolo sarebbe meglio....
hero member
Activity: 770
Merit: 835
Non mi sembra che nessuno l'abbia ancora fatto notare, ma lo sapevate che nella mattinata di oggi Bitcoin è letteralmente decollato per andare "to the moon"?  Grin

https://www.meteoweb.eu/2024/01/bitcoin-decolla-luna-approvazione-etf/1001346032/

Beh guarda, anche senza leggere meteoweb oggi c'erano un paio di canali telegram con più di 500 messaggi ognuno.
Siamo ufficialmente in hype, non esiste unità di misura migliore del numero di msg TG per capire il sentiment del mondo cripto !!   Grin



LoL esattamente! Aggiungerei che nelle iniziali fasi che precedono l'hype c'è un massivo incremento di spammer e scammer che ti contattano con Hey amico ( e già partono male) e solitamente hanno come foto profilo una bella asiatica. Fateci caso  Grin
Pages:
Jump to: