Per come la vedo io se sei ricco, ti senti sfruttato e non ti senti appartenente ad uno certo stato, il diritto di separartene dovrebbe essere garantito.
Notare che non si vogliono pagare meno tasse (quello già lo fanno altrove e in tutta Italia, i numeri parlano, si chiama evasione fiscale), si vuole solo riavere indietro i servizi per i quali si sta pagando. Scaldare la poltrona e far le sanguisughe é facile e piacerebbe a tutti.
Non sto dicendo che non sia legittimo desiderare un sistema fiscale più equo e poter usufruire i servizi per cui si paga, solo che queste non sono motivazioni che spingono potenze straniere ad appoggiare un movimento indipendentista. Tutti devono rispondere all'opinione pubblica e se appoggi un popolo che vuole autodeterminarsi è un conto, se appoggi e spendi risorse per una regione che vuole solo liberarsi delle "sanguisughe" è un altro.
Comprendo le ragioni dei veneti e parzialmente le posso anche condividere, ma i termini per ottenere l'indipendenza proprio non ci sono, il Veneto non è il Kosovo, non è la Scozia e non è la Catalonia, e in cambio di aiuto dall'estero non ha nulla da offrire in più rispetto a quello che già offre l'Italia.