Pages:
Author

Topic: Nuova Repubblica Veneta - Split - page 5. (Read 15625 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 1008
April 05, 2014, 11:45:03 PM
Invito tutti gli interessati (specialmente i cittadini di regioni diverse dal Veneto) a dare almeno un'occhiata a questo documento:

http://blog.plebiscito.eu/doc/programma.pdf

È estremamente interessante, pieno zeppo di dati che, in forma di asettici numeri, vanno a zittire gran parte della vulgata centralista che ancora ahimè impera.
legendary
legendary
April 04, 2014, 04:49:35 PM
Diventando repubblica indipendente, come funzionano le leggi ? Verrà usato lo stesso codice civile/penale italiano ?
Sicuramente no. È ancora presto però per sapere quali saranno le fonti del diritto: non è stata ancora nemmeno formata l'assemblea costituente...
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
April 04, 2014, 04:24:05 PM
Stemby (o anche mxmenga) mi è venuto un dubbio.
Diventando repubblica indipendente, come funzionano le leggi ? Verrà usato lo stesso codice civile/penale italiano ?
Lo chiedo per una semplice info, in Italia purtroppo è vietato scommettere su siti non aams, questò vale anche per il veneto ? Avendo voi il casinò di venezia, magari permettete l'uso di siti esteri per scommettere.
Se è così, domani mi trovate in piazza San marco a chiedere la cittadinanza e mi faccio un tatoo con la scritta "free Veneto" e vado in giro per il mondo  Grin
legendary
Activity: 1778
Merit: 1043
#Free market
April 04, 2014, 02:50:14 PM
'Sera ,

vi state vedendo crozza nel paese delle meraviglie ?  Ha dedicato un 10 min alla questione del Veneto .

Fatevi due risate  Grin .
legendary
legendary
April 04, 2014, 09:48:31 AM
Senza mancare di rispetto a nessuno, ma ha valore meno di zero, e non parlo legalmente, ma moralmente, perchè ti posso dire decine di modi per fare finte votazioni e il sito del movimento 5 stelle lo ha dimostrato che purtroppo è possibile falsificare questi voti online.
Questo è un punto a mio avviso ancora critico. A detta dei promotori, un comitato internazionale coordinato dall'Ambasciatore Beglar Davit Tavartkiladze sta analizzando e validando i voti; dovrebbe rilasciare un report a giorni e un'analisi definitiva nel giro di qualche mese.

Per assicurare l'inesistenza di voti doppi o farlocchi sono state adottate varie tecniche informatiche, tra cui l'acquisto in tutti i comuni delle liste elettorali e il confronto con i dati in esse presenti. Sempre a detta del comitato promotore del plebiscito, al momento il comitato internazionale ha trovato una veridicità di voto del 100%, sul campione analizzato.

I promotori si sono inoltre detti pronti ad ogni verifica dovesse venire richiesta, anche dal ministero degli interni della repubblica italiana (a patto che a sua volta venga supervisionato da qualche organismo internazionale).

Ovviamente io per primo sono in attesa di leggere il report.

sai se ci sarà un referendum cartaceo
La Regione Veneto, esattamente il giorno prima degli arresti (ma guarda un po'... dopo due anni di indagini...), ha votato una legge regionale per indire un referendum istituzionale (in realtà due). Non sono un costituzionalista, ma dalla mia bassa ignoranza temo proprio che non glielo lasceranno fare, e che rischino il commissariamento. Inoltre stanno a mio avviso facendo un po' di confusione, dato che i referendum sarebbero uno per l'autonomia e l'altro per l'indipendenza.

Vedremo. Intanto la Repubblica Veneta che si è autoproclamata il 21 marzo scorso si considera già legittimata dal voto popolare, e sta già operando (al momento ancora con poca concretezza, ma sono passati solo pochi giorni).
legendary
#Free market
April 04, 2014, 08:59:52 AM
-c'era un gazebo in ogni comune o in punti strategici
-al momento del voto ti veniva richiesto un documento e una mail dove inviare un codice di verifica
-Stemby non sta facendo nulla se non una bella informazione disinteressata, ma non è veneto (mi sembra non si sia ancora capito)
-il comitato promotore sta spingendo sul governatore Zaia perchè tramuti la consultazione con un vero referendum
-i sindaci virtuosi (cosi' si chiamano di sindaci che hanno i conti del comune apposto, si sono uniti in un comitato) sono assolutamente favorevoli a questa cosa

E allora che indipendenza sia! Non vedo l'ora di vedere se al confine mi chiederanno il passaporto  Grin ( e non sto scherzando!)
hero member
Activity: 628
Merit: 515
April 04, 2014, 08:55:30 AM
-c'era un gazebo in ogni comune o in punti strategici
-al momento del voto ti veniva richiesto un documento e una mail dove inviare un codice di verifica
-Stemby non sta facendo nulla se non una bella informazione disinteressata, ma non è veneto (mi sembra non si sia ancora capito)
-il comitato promotore sta spingendo sul governatore Zaia perchè tramuti la consultazione con un vero referendum
-i sindaci virtuosi (cosi' si chiamano di sindaci che hanno i conti del comune apposto, si sono uniti in un comitato) sono assolutamente favorevoli a questa cosa
legendary
#Free market
April 04, 2014, 08:49:55 AM
Qui ci vuole una rivoluzione !  Grin
legendary
April 04, 2014, 08:44:45 AM
Ho letto gli articoli e in precedenza non avevo capito una cosa, cioè che il referendum fosse stato fatto online.
Senza mancare di rispetto a nessuno, ma ha valore meno di zero, e non parlo legalmente, ma moralmente, perchè ti posso dire decine di modi per fare finte votazioni e il sito del movimento 5 stelle lo ha dimostrato che purtroppo è possibile falsificare questi voti online.
Stemby tu che sei informatissimo, sai se ci sarà un referendum cartaceo, con presentazione di documenti, prima di fare un passo enorme come quello che state facendo ?
hero member
Activity: 628
Merit: 515
April 04, 2014, 08:13:55 AM
meraviglia:

«È una risposta al referendum. L'hanno tenuta pronta. Una cosa di riserva. Non vogliono perdere una regione di stupidi che lavorano da mattina a sera e versano un fiume di tasse».
legendary
April 04, 2014, 07:36:03 AM
Devo dire che Il Giornale mi sta stupendo positivamente, negli ultimi giorni...

http://www.ilgiornale.it/news/interni/folle-retata-venetogolpe-monala-farsa-dei-separatisti-e-1007206.html

Il più bell'articolo che abbia finora letto sui fatti degli ultimi giorni.
legendary
April 04, 2014, 04:33:16 AM
Decidete di staccarvi dall'Italia, tra 20 anni vedete che le cose non vanno bene. Chi mi assicura che non farete un altro referendum per tornare italiani ?
Premesso che sono assolutamente convinto che le cose andranno per il meglio, a quel punto la riunificazione dipenderebbe più dall'Italia che dal Veneto (sempre che esisterà ancora l'Italia). Scarterei comunque questa ipotesi: un popolo di persone che si suicidano piuttosto che non saldare una fattura sicuramente avrà l'orgoglio per non tornare sui suoi passi, comunque vada, e di risolversi i propri problemi con le proprie forze.

Cioè il mio discorso è , 150 anni fa gli avi dei veneziani (secondo me in veneto non abita nessun parente di quelli che hanno votato 150 anni fa) hanno scelto per il si (capisco truccare delle elezioni o dei referendum, ma il 99,9 % dei si mi sembra difficilino da truccare)
Sai, quando il voto non è segreto e ti trovi a votare con le armi puntate...

e se i tuoi pronipoti decidessero di tornare italiani ? Facciamo questa tarantella ogni 150 anni ?
http://video.corriere.it/confini-d-europa-1000-anni-5-minuti/94272272-f0ba-11df-9e3d-00144f02aabc

Tornate indipendenti, 10 milioni di italiani allora decidono di trasferirsi in veneto perchè non vogliono più stare in Italia, come vi comportate?
Immagino che esisterà una politica immigratoria. Se il Veneto avrà lavoro da dare per 10 milioni di persone, ben venga per tutti. Nel caso in cui aderisca all'UE (come probabile che avverrà), continuerà a vigere la libera circolazione di beni e persone all'interno dei confini europei. Certo, saranno anni vivaci, ma la Germania ci è già passata con la riunificazione ed è più che sopravvissuta.

In pratica, visto che tutti vogliono diventare veneti, partirebbe una corsa alle case per avere la residenza e quindi saranno i più ricchi a imporsi.
Sarebbe una situazione analoga a quella attuale tra Italia e Svizzera o Germania. Sarà senza dubbio un problema da affrontare, ma non credo così massiccio né tra i più grossi.

Per la storia dell'invasione, beh la Russia ha invaso l'Ucraina, ma non mi sembra che nato e europa stiano facendo qualcosa
La situazione è decisamente diversa: in Crimea (e a Sebastopoli in particolare) la popolazione è in gran parte russa. Son stati ben contenti di essere "invasi" dalla Russia.

Diventate indipendenti, al resto degli italiani la cosa non va giù e decide di attaccarvi per riprendersi il veneto.
Articolo 11 della costituzione italiana, visto che va tanto di moda citarla: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali». Il popolo veneto è già ora riconosciuto tale, e in questi giorni si sta lavorando per il riconoscimento della Repubblica Veneta da parte dei paesi stranieri.

Cosa fate voi e cosa fa secondo te l'unione europea?
L'UE si è già espressa due anni fa, per bocca di Barroso, a favore di Veneto, Catalogna, Scozia e ogni caso simile. Gli indipendentisti non vedono l'UE come un pericolo, anzi!

Avete deciso di tenere l'euro, ma, scusa la mia ignoranza, lo decidete voi ?
Quello è il minore dei problemi. L'adozione dell'euro può avvenire anche unilateralmente:

http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_euro#Uso_dell.27euro_a_seguito_di_adozione_unilaterale

In quel caso non potrebbero coniarlo, ma per usarlo non c'è alcun ostacolo (ovviamente, altrimenti che moneta sarebbe?).

Del veneto conosco praticamente niente, solo Venezia e mi fa strano una cosa. Vi dichiarate così attaccati alla vostra terra, ma ti sei reso conto che a Venezia il 50% dei negozi è gestito da stranieri ?
Venezia è decisamente un mondo a sé. Comunque, ripeto, veneto è chi il veneto fa.
legendary
April 04, 2014, 03:33:29 AM
Stemby visto che sei stato così cortese e soprattutto educato nelle risposte, voglio proporti qualche altra domanda.

1. Decidete di staccarvi dall'Italia, tra 20 anni vedete che le cose non vanno bene. Chi mi assicura che non farete un altro referendum per tornare italiani ? Cioè il mio discorso è , 150 anni fa gli avi dei veneziani (secondo me in veneto non abita nessun parente di quelli che hanno votato 150 anni fa) hanno scelto per il si (capisco truccare delle elezioni o dei referendum, ma il 99,9 % dei si mi sembra difficilino da truccare) e se i tuoi pronipoti decidessero di tornare italiani ? Facciamo questa tarantella ogni 150 anni ?

2. Tornate indipendenti, 10 milioni di italiani allora decidono di trasferirsi in veneto perchè non vogliono più stare in Italia, come vi comportate? Fate una lotteria o un altro referendum per dedidere chi deve essere veneto, visto che per voi essere veneti significa avere la residenza? In pratica, visto che tutti vogliono diventare veneti, partirebbe una corsa alle case per avere la residenza e quindi saranno i più ricchi a imporsi.

3. Per la storia dell'invasione, beh la Russia ha invaso l'Ucraina, ma non mi sembra che nato e europa stiano facendo qualcosa, ma te la giro in un altro modo.
Diventate indipendenti, al resto degli italiani la cosa non va giù e decide di attaccarvi per riprendersi il veneto. Cosa fate voi e cosa fa secondo te l'unione europea? L'Italia sta cercando semplicemente di riprendersi un suo territorio. Io capivo se il referendum fosse stato nazionale, cioè tutti gli italiani votavano per staccare un pezzo che, nel bene o nel male, fa parte dell'Italia, ma avete votato solo voi.

4. Avete deciso di tenere l'euro, ma, scusa la mia ignoranza, lo decidete voi ? Per avere l'euro mica bisogna solo far parte del territorio europeo, altrimenti tutti i piccoli paesini europei lo avrebbero. Non deve essere l'unione europea ad accettarvi ? E se non lo fa? Create una nuova moneta e ogni volta che varcate il confine come pagate in euro?

Del veneto conosco praticamente niente, solo Venezia e mi fa strano una cosa. Vi dichiarate così attaccati alla vostra terra, ma ti sei reso conto che a Venezia il 50% dei negozi è gestito da stranieri ? Che non sono in veneto per amor di patria, ma solo perchè sono arrivati con pacchi di euro e hanno comprato tutto (stessa cosa per tutte le città d'arte italiane). non sarebbe meglio prima fari diventare venezia dei veneziani e non del miglior offerente?
legendary
April 03, 2014, 08:56:49 PM
La Secessione nel pensiero di Mises.

Quanto era moderno quest'uomo!

Direi che lo Stato svizzero, preso a modello dagli indipendentisti veneti, è quantomai prossimo a questo Stato ideale. Al contempo l'Italia appare davvero come un retaggio anacronistico. Il nomignolo «burosauro» usato da Busato in effetti rende bene l'idea.
legendary
April 03, 2014, 07:34:19 PM
Continui a insistere che il veneto è la tua terra.
Il Veneto non è la mia terra, anche se ho (per metà) origini ascrivibili al territorio della Serenissima. La mia terra è la Brianza, che vorrei vedere anch'essa libera dal giogo italiano. Per la cronaca, non ho alcun antenato brianzolo.

E chi domani mattina prende la residenza, può dire che è la sua terra?
Assolutamente sì! Un motto caro agli indipendentisti veneti è: «veneto è chi il veneto fa».

Domani mattina diventate indipendenti, quindi nasce la Repubblica veneta, non appartenente a niente, ne unione europea, ne nato, ne onu, ecc. Domani pomeriggio la Russia vi invade, come vi comportate? Vi difendete con le gondole?
Per fortuna viviamo nel terzo millennio, e un'invasione del Veneto da parte della Russia sarebbe un affronto sicuramente non tollerato dalla comunità internazionale. Credi forse che San Marino o la Svizzera abbiano la forza per resistere ad un attacco russo? Eppure nessuno dei due fa parte né della NATO né dell'UE. Tra l'altro i veneti hanno espresso il desiderio di aderire ad entrambe queste organizzazioni.

In ogni caso, saran ben problemi dei veneti, no? Indipendenza vuol dire anche questo.

Se pensi/pensate che smettendo di pagare le tasse lo stato vi garantisce di essere una repubblica, a mio avviso sei/siete o dei sognatori o dei folli, perchè (non so quanti siete, metto 2 milioni) se 2 milioni di cittadini rinunciano a pagare le tasse, lo stato ITALIANO deve pignorarvi tutto, a tutti, anche usando la forza, altrimenti l'Italia cade nell'anarchia.
No, è più probabile che si sfaldi in modo controllato. Si spera in modo anche più indolore dell'URSS, tanto per capirci.

Per concludere, mi sono un attimo documentato su wikipedia. Nel 1866, dopo un referendum con oltre il 99% di voti a favore, il veneto è stato annesso all'Italia.
Referendum farlocco, ottenuto con l'inganno e con la violenza. Se guardi qualche post sopra, ne ho parlato abbastanza approfonditamente.

Ora, 150 anni dopo, avete cambiato idea?
Ripeto, non sono veneto. Comunque sia, i veneti di oggi non sono i veneti di allora. Come diceva Thomas Jefferson, «le mani dei morti non possono disporre dell'esistenza dei vivi».

A sto punto rifacciamo pure il referendum sulla monarchia in Italia, la repubblica aveva vinto con solo il 54% dei voti
Perché no, puoi provarci... ma credo proprio che oggi otterresti un risultato ben più misero. I Savoia sono rimpianti da davvero pochi nostalgici.
legendary
April 03, 2014, 07:01:52 PM
Stemby, come diceva Ligabue, ho 3 domande per te.

1. Continui a insistere che il veneto è la tua terra. Cosa intendi ? Il mio bisnonno era siciliano, mio nonno della basilicata, i miei genitori della campania, io vivo in emilia romagna, onestamente non posso dire di essere nessuno dei 4. Tu, la tua famiglia e tutti i residenti della regione veneta, la sentite come la vostra terra perchè ? Perchè da generazioni vivete in veneto ? E chi domani mattina prende la residenza, può dire che è la sua terra?

2. Domani mattina diventate indipendenti, quindi nasce la Repubblica veneta, non appartenente a niente, ne unione europea, ne nato, ne onu, ecc. Domani pomeriggio la Russia vi invade, come vi comportate? Vi difendete con le gondole?

3. Se pensi/pensate che smettendo di pagare le tasse lo stato vi garantisce di essere una repubblica, a mio avviso sei/siete o dei sognatori o dei folli, perchè (non so quanti siete, metto 2 milioni) se 2 milioni di cittadini rinunciano a pagare le tasse, lo stato ITALIANO deve pignorarvi tutto, a tutti, anche usando la forza, altrimenti l'Italia cade nell'anarchia.

Per concludere, mi sono un attimo documentato su wikipedia. Nel 1866, dopo un referendum con oltre il 99% di voti a favore, il veneto è stato annesso all'Italia. Ora, 150 anni dopo, avete cambiato idea? A sto punto rifacciamo pure il referendum sulla monarchia in Italia, la repubblica aveva vinto con solo il 54% dei voti
legendary
Activity: 1022
April 03, 2014, 06:59:36 PM
A tal proposito, la diffusione delle criptovalute è un valido alleato, considerato che sono a prova di pignoramento. Quindi, cari bitcoiner veneti, fate circolare il verbo!

Io e Davide di bitcoinveneto siamo appena tornati da un incontro "formativo" a LIFE (Treviso) dove abbiam discusso per ore proprio di questa cosa con diversi imprenditori veneti Wink
legendary
April 03, 2014, 06:23:37 PM
sul serio credi che nel prossimo secolo il Veneto avrà la benché minima speranza di essere indipendente?
Ci sono buone possibilità che Zaia sia l'ultimo presidente della regione Veneto. Chi conosce un po' il Veneto lo sa bene.

La costituzione recita che il popolo Italiano è sovrano, non il popolo Veneto
Ancora questa costituzione. Ma chi se ne frega! È la costituzione italiana, non quella della Repubblica Veneta! (che ancora non è stata scritta, peraltro)

Il problema è dell'Italia, che dovrà trovare il modo per giustificare la perdita del Veneto, non della Repubblica Veneta. Peraltro, sono abbastanza convinto che un modo per aggiustare le cose lo troveranno, considerato che nel 1975 l'articolo 5 è già stato violato col trattato di Osimo e la conseguente cessione alla Jugoslavia di diversi territori. Quindi che la repubblica italiana sia una e indivisibile, oltre a non essere un dogma piovuto dal cielo, è in realtà vero solo sulla carta.

Se volete l indipendenza quindi l unica strada come ho detto è la lotta armata
Vedremo Smiley Quando un intero popolo non pagherà più le tasse, sono proprio curioso di scoprire con che soldi verranno ad arrestarlo e tenerlo in galera. A tal proposito, la diffusione delle criptovalute è un valido alleato, considerato che sono a prova di pignoramento. Quindi, cari bitcoiner veneti, fate circolare il verbo!

Alla fine perché lamentarsi di un posto che no n vi piace quando potete andarvene?
Perché è la NOSTRA terra! Perché gli scozzesi dovrebbero rinunciare alla loro? E i catalani?

Non è il posto che non ci piace. È lo stato italiano che risulta sempre più insopportabile, e mi chiedo come questo sentimento di repulsione non sia ancora condiviso dalla quasi totalità della popolazione. Tra l'altro, come già detto, questo stato criminale è responsabile della fuga di migliaia tra i migliori italiani, in questi ultimi anni: quindi non pensare che l'ipotesi di scappare non sia al vaglio. Credo però che lottare per l'indipendenza sia un'alternativa più nobile, costruttiva e soddisfacente.
Pages:
Jump to: