Decidete di staccarvi dall'Italia, tra 20 anni vedete che le cose non vanno bene. Chi mi assicura che non farete un altro referendum per tornare italiani ?
Premesso che sono assolutamente convinto che le cose andranno per il meglio, a quel punto la riunificazione dipenderebbe più dall'Italia che dal Veneto (sempre che esisterà ancora l'Italia). Scarterei comunque questa ipotesi: un popolo di persone che si suicidano piuttosto che non saldare una fattura sicuramente avrà l'orgoglio per non tornare sui suoi passi, comunque vada, e di risolversi i propri problemi con le proprie forze.
Cioè il mio discorso è , 150 anni fa gli avi dei veneziani (secondo me in veneto non abita nessun parente di quelli che hanno votato 150 anni fa) hanno scelto per il si (capisco truccare delle elezioni o dei referendum, ma il 99,9 % dei si mi sembra difficilino da truccare)
Sai, quando il voto non è segreto e ti trovi a votare con le armi puntate...
e se i tuoi pronipoti decidessero di tornare italiani ? Facciamo questa tarantella ogni 150 anni ?
http://video.corriere.it/confini-d-europa-1000-anni-5-minuti/94272272-f0ba-11df-9e3d-00144f02aabcTornate indipendenti, 10 milioni di italiani allora decidono di trasferirsi in veneto perchè non vogliono più stare in Italia, come vi comportate?
Immagino che esisterà una politica immigratoria. Se il Veneto avrà lavoro da dare per 10 milioni di persone, ben venga per tutti. Nel caso in cui aderisca all'UE (come probabile che avverrà), continuerà a vigere la libera circolazione di beni e persone all'interno dei confini europei. Certo, saranno anni vivaci, ma la Germania ci è già passata con la riunificazione ed è più che sopravvissuta.
In pratica, visto che tutti vogliono diventare veneti, partirebbe una corsa alle case per avere la residenza e quindi saranno i più ricchi a imporsi.
Sarebbe una situazione analoga a quella attuale tra Italia e Svizzera o Germania. Sarà senza dubbio un problema da affrontare, ma non credo così massiccio né tra i più grossi.
Per la storia dell'invasione, beh la Russia ha invaso l'Ucraina, ma non mi sembra che nato e europa stiano facendo qualcosa
La situazione è decisamente diversa: in Crimea (e a Sebastopoli in particolare) la popolazione è in gran parte russa. Son stati ben contenti di essere "invasi" dalla Russia.
Diventate indipendenti, al resto degli italiani la cosa non va giù e decide di attaccarvi per riprendersi il veneto.
Articolo 11 della costituzione italiana, visto che va tanto di moda citarla: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali». Il popolo veneto è già ora riconosciuto tale, e in questi giorni si sta lavorando per il riconoscimento della Repubblica Veneta da parte dei paesi stranieri.
Cosa fate voi e cosa fa secondo te l'unione europea?
L'UE si è già espressa due anni fa, per bocca di Barroso, a favore di Veneto, Catalogna, Scozia e ogni caso simile. Gli indipendentisti non vedono l'UE come un pericolo, anzi!
Avete deciso di tenere l'euro, ma, scusa la mia ignoranza, lo decidete voi ?
Quello è il minore dei problemi. L'adozione dell'euro può avvenire anche unilateralmente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_euro#Uso_dell.27euro_a_seguito_di_adozione_unilateraleIn quel caso non potrebbero coniarlo, ma per usarlo non c'è alcun ostacolo (ovviamente, altrimenti che moneta sarebbe?).
Del veneto conosco praticamente niente, solo Venezia e mi fa strano una cosa. Vi dichiarate così attaccati alla vostra terra, ma ti sei reso conto che a Venezia il 50% dei negozi è gestito da stranieri ?
Venezia è decisamente un mondo a sé. Comunque, ripeto, veneto è chi il veneto fa.