Pages:
Author

Topic: Progetto Libra - Globalcoin - page 22. (Read 6494 times)

sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
June 21, 2019, 01:22:47 AM
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
June 21, 2019, 01:17:28 AM

Vero, però devono anche stare attenti a non abusare di questa possibilità perché poi perderebbero credibilità in fretta appena si spargesse la voce di simili interventi (leggi: manipolazioni).
Forse converrà anche a loro non intervenire con cose di questo tipo.....



Al di la di quello, il problema è che esiste la possibilità, in pratica ha gli stessi difetti di un conto in banca.

Poi bisognera vedere riguardo alla facilità di utilizzo / sicurezza come saranno messi, ma probabilmente li potrebbero anche fare bene con tutti i soldi che investiranno.
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 20, 2019, 06:29:54 PM
Eh, su argomenti a cui tengo è facile trollarmi, maledetto!

Ho sempre avuto una idea utopica della moneta e della società e quindi mi sta a cuore

Il problema è che qualcun'altro,
ha sempre avuto una idea reale della moneta e della società...

Libra ricorda molto le oligarchie che hanno portato avanti nel mondo, alcune monete...
...speriamo a bene.


Speri? Anche se preghi tutte le divinità il tutto ricadrà sotto il primo assioma sul potere di babo

Chi ha il potere, lo esercita


...
Vi ricordate google che x forzare l'uso di g+ dava un rank più alto ai siti?
Scorrettissimo oltre che nn funzionò


...e non necessita di essere votato democraticamente.
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
June 20, 2019, 03:27:18 PM
......
Nel caso in cui il rapporto venga tenuto più possibile verso l'1a1 secondo voi libra diventerà bene rifugio?
......

No. per una serie infinita di motivi. Il fatto che sia controllata solo da alcuni "attori" non la rende affatto appetibile.
Nei paesi del terzo mondo rimarrà il forte interesse verso il bitcoin. Non è un caso che le quotazioni locali siano quasi il 50% maggiori di quella degli exchange.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
June 20, 2019, 02:45:45 PM
Chi ha capito almeno un po', seriamente, bitcoin si rende perfettamente conto che c'è da starne alla larga. Però questa iniziativa, a mio modo di vedere, porterà molta pubblicità gratuita a bitcoin: qualcuno (non pretendo tutti) che entrerà in Libra potrà svegliarsi vedendo gli enormi vantaggi di bitcoin rispetto ad essa.

Anche dal punto di vista degli smart contract e quindi qualcuno che ha per dire una dApp e pensa di portarla in Libra "perchè ci sono una marea di possibili utenti", bisognerebbe pensarci due volte perchè per come è organizzata questa chain ci mettono davvero poco a bloccarti il tuo smart contract, oltre ovviamente a bloccare anche indirizzi con dei fondi se necessario. 



Vero, però devono anche stare attenti a non abusare di questa possibilità perché poi perderebbero credibilità in fretta appena si spargesse la voce di simili interventi (leggi: manipolazioni).
Forse converrà anche a loro non intervenire con cose di questo tipo.....

hero member
Activity: 784
Merit: 1416
June 20, 2019, 01:26:40 PM

Non c'è neache bisogno di farci battute sopra, fa già abbastanza ridere così, roba da non credere  Grin
legendary
Activity: 1778
Merit: 1042
#Free market
June 20, 2019, 01:19:50 PM


https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1141305789753253888



Ognuno ha il diritto di creare la propria moneta... lascio un video interessante sull'argomento:


legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 20, 2019, 06:18:47 AM
Eh, su argomenti a cui tengo è facile trollarmi, maledetto!

Ho sempre avuto una idea utopica della moneta e della società e quindi mi sta a cuore

Il problema è che qualcun'altro,
ha sempre avuto una idea reale della moneta e della società...

Libra ricorda molto le oligarchie che hanno portato avanti nel mondo, alcune monete...
...speriamo a bene.


Speri? Anche se preghi tutte le divinità il tutto ricadrà sotto il primo assioma sul potere di babo

Chi ha il potere, lo esercita


...
Vi ricordate google che x forzare l'uso di g+ dava un rank più alto ai siti?
Scorrettissimo oltre che nn funzionò
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
June 20, 2019, 06:04:36 AM
Chi ha capito almeno un po', seriamente, bitcoin si rende perfettamente conto che c'è da starne alla larga. Però questa iniziativa, a mio modo di vedere, porterà molta pubblicità gratuita a bitcoin: qualcuno (non pretendo tutti) che entrerà in Libra potrà svegliarsi vedendo gli enormi vantaggi di bitcoin rispetto ad essa.

Anche dal punto di vista degli smart contract e quindi qualcuno che ha per dire una dApp e pensa di portarla in Libra "perchè ci sono una marea di possibili utenti", bisognerebbe pensarci due volte perchè per come è organizzata questa chain ci mettono davvero poco a bloccarti il tuo smart contract, oltre ovviamente a bloccare anche indirizzi con dei fondi se necessario. 

hero member
Activity: 2254
Merit: 709
June 20, 2019, 05:54:38 AM
Come detto da altri: buono per il solito marketing/pump/pitch che darà al btc... però, da utente finale:



Già solo il pensare che bisognerà utilizzare nodi terzi
e al primo problema bisognerà rivolgersi al supporto home banking composto da indiani pagati a banane... (brrrrrrrrrrrr)

Dovrebbe nascere un movimento chiamato "se non puoi avere il tuo nodo non è una cryptovaluta"

E soprattutto pensare che bisognerà fare la verifica (KYC) per partecipare, aborrevole....




Praticamente 10 anni di "evoluzione" libertaria mandati a ... quel paese! Sistema centralizzato dove sei pure schedato, dove non puoi neanche partecipare alla produzione, dove NON TUTTI GLI UTENTI SONO UGUALI!
L'unica nota positiva è la pubblicità gratis per il bitcoin altrimenti lo avrei definito un vero e proprio passo indietro per tutti noi.

Chi ha capito almeno un po', seriamente, bitcoin si rende perfettamente conto che c'è da starne alla larga. Però questa iniziativa, a mio modo di vedere, porterà molta pubblicità gratuita a bitcoin: qualcuno (non pretendo tutti) che entrerà in Libra potrà svegliarsi vedendo gli enormi vantaggi di bitcoin rispetto ad essa.
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
June 20, 2019, 03:44:26 AM
Ho scritto quella idea per scherzare con babo. Wink

Dopo il rilascio del whitepaper: Grin
Theymos: ".... Right now their paper reads like a standard scamcoin vaporware paper, and I currently judge there to be approximately 0% chance of them actually allowing anyone to use the system anonymously and freely like you can with real cryptocurrencies.... "

https://bitcointalksearch.org/topic/m.51511413

Effettivamente se guardi la home page, come forse qualcuno aveva gia' fatto notare, ci sono tutti i classici casi d'uso iper ottimistici presenti nelle ICO e anche frasi ad effetto.

Comunque pare li stiano attaccando da tutti i fronti  Shocked
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 19, 2019, 09:06:55 PM
Eh, su argomenti a cui tengo è facile trollarmi, maledetto!

Ho sempre avuto una idea utopica della moneta e della società e quindi mi sta a cuore

Il problema è che qualcun'altro,
ha sempre avuto una idea reale della moneta e della società...

Libra ricorda molto le oligarchie che hanno portato avanti nel mondo, alcune monete...
...speriamo a bene.
newbie
Activity: 20
Merit: 0
June 19, 2019, 08:15:07 PM
Capisco chi dice che non essendo decentralizzata non è una cripto, comunque dobbiamo metterci nell'ordine delle idee che verrà utilizzata parecchio, forse diverrà la moneta più utilizzata online, quindi è giusto anche capirne il funzionamento e capire che vantaggi può portare alle altre cripto. Nei commenti di facebook tramite il profilo ufficiale libra hanno scritto chiaramente che si potrà avere scambiandolo con moneta fiat o con le altre cripto. Quindi questo farà sicuramente bene al volume di scambi delle cripto. Forse potremo scambiare le nostre cripto in libra e spenderle direttamente con costi, tempi e rotture di balle minori rispetto al cambio tra cripto e monete fiat.
Ho ancora un grosso dubbio. Libra funzionerà come l'usdt cioè ogni dollaro/euro/asset corrisponderà ad un tot di libre emesse? A quanto pare non ci sarà un supply massimo, questo aiuterà a tenerla a riparo dall'aumento di valore. Quello che mi piacerebbe sapere è se la "riserva monetaria" sarà uguale alla moneta coniata o se si limiteranno ad un rapporto tra riserva e moneta come nelle monete fiat. Nel caso in cui il rapporto venga tenuto più possibile verso l'1a1 secondo voi libra diventerà bene rifugio? Pensate anche ai paesi del terzo mondo con grosse inflazioni... Avere una moneta sovranazionale permetterebbe in primis di speculare con l'inflazione della moneta fiat e dall'altra di avere una moneta che non risente dell'oscillazione della propria moneta fiat e che permetterebbe di non cadere nel baratro per colpa della propria moneta fiat (pensiamo per esempio al venezuela....)
Voi che ne pensate?
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 19, 2019, 06:06:59 PM
Eh, su argomenti a cui tengo è facile trollarmi, maledetto!

Ho sempre avuto una idea utopica della moneta e della società e quindi mi sta a cuore
member
Activity: 233
Merit: 31
June 19, 2019, 05:39:18 PM
Non penso proprio che theymos accolga una richiesta del genere a nome del forum Wink ne chè esista l'interesse di qualcuno per i motivi già descritti.

Ho scritto quella idea per scherzare con babo. Wink

Dopo il rilascio del whitepaper: Grin
Theymos: ".... Right now their paper reads like a standard scamcoin vaporware paper, and I currently judge there to be approximately 0% chance of them actually allowing anyone to use the system anonymously and freely like you can with real cryptocurrencies.... "

https://bitcointalksearch.org/topic/m.51511413
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
June 19, 2019, 03:51:50 PM
Cambio un po' argomento e riporto una riflessionea che sta maturando nella mia testolina da quando ho iniziato a leggere le prime reazioni a Libra delle persone "che contano".
Reazioni fortemente negative sia dalla UE che dagli USA, tutti spaventati dal fatto che questa novità possa consentire a FB di "sostituire le banche", di "battere moneta", e così via.
Sull'onda di queste reazioni mi sto appunto domandando: visto che tutti questi timori sono più che fondati, non è che useranno questa scusa per bloccare in modo deciso qualsiasi sviluppo/utilizzo legato al mondo criptovalute ?  quindi facendo un unico calderone da vietare completamente ?

Fino ad oggi la cosa non era stata mai presa in considerazione per vari motivi:
1) c'erano interessi contrastanti, ad esempio degli stati che avevano creduto nelle cripto aprendosi ad una legislazione permissiva per consentire lo sviluppo del business (Svizzera, Malta, eccetera)
2) c'era tutto un indotto di aziende che erano nate ed avevano investito fortemente nel settore: exchange, start up, miner, produttori di schede, .....

Ora però con Libra potrebbero esserci reazioni comuni e di blocco, rispettivamente sui due punti:

1) tutti gli stati senza distinzione hanno interesse a controllare la propria moneta, perciò tutti si sentirebbero attaccati da Libra e potrebbero fare fronte comune contro essa

2) stesso discorso potrebbe (dico potrebbe) valere anche per chi ha investito nelle cripto visto che una moneta forte e diffusa come Libra potrebbe facilmente spazzar via tutte le attuali (al netto forse di Btc e pochissime altre), perciò il loro investimento perderebbe valore velocemente.

Quindi ? non vedete il rischio che qualcuno si svegli un domani e riesca a mettere d'accordo gli stati chiave per creare un blocco mondiale delle cripto ?
Io la butta lì, oggi mi ronzava in testa questa idea....... spero di sbagliare.


legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
June 19, 2019, 03:18:09 PM
#99
sto pensando di iscrivermi per richiedere libra
offrire servizi e sfruttare i polli


quello si, ha senso.. fare business con libra (legale)

Si potrebbe chiedere a Theymos di lanciare una raccolta fondi tra gli utenti del forum per raggiungere i 10 milioni di dollari e far entrare bitcointalk.org nel gruppo dei nodi validatori, i guadagni vengono subito cambiati in bitcoin e distribuiti proporzionalmente agli utenti in base alla propria quota. Grin

L'idea è carina ma da un punto di vista prettamente "etico", perchè fidarsi di un sistema centralizzato che potrebbe senza alcuna giustificazione "annullare" / "modificar" quanto creato inizialmente senza bisogno nemmeno di un consensus ?!?
Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!?

Che poi a pensarci bene, già avevano i nostri dati (nostri ovviamente di chi ha facebook e lo usa Tongue), adesso avranno prima i documenti (KYC) e per finire i "soldi"! Nient'altro?
(Mi viene in mente una battuta da fare, un pò volgare, ma meglio lasciare il lettore con il beneficio del dubbio!)

A me invece pare una pessima idea.
Credo difatti che gli utilizzatori del forum di bitcointalk abbiano in media delle idee molto migliori in tema di investimento.
Quelli che sollevi tu non sono punti “etici” sono punti economici, che rendono “sound” o meno l’investimento.


E' una questione di etica scegliere di utilizzare o meno una piattaforma. A prescindere dal suo valore economico!
Il mio intervento non esprime alcun parere sulla validità dell'investimento ma anzi esprime solo delle perplessità da un punto di vista etico nell'utilizzare o semplicemente finanziare un servizio del genere.
"Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!? "

Ho definito l'idea come "carina" perchè potrebbe essere un ottimo modo per "trollare" il sistema Tongue .
L'idea di ridistribuire gli utili in bitcoin sfruttando la loro risorsa Smiley aumenterebbe il valore in se del bitcoin Tongue


10 MLN mi paiono un po' tanti per una trollata. Mi vengono in mente una serie di esempi di come ci si possa divertire di più, spendendo molto meno

Hai mai sentito parlare di Dogecoin? Cheesy 
Pensa da cosa è nato e cosa è diventato adesso. Eppure era una trollata che ha un valore economico di tutto rispetto.

PS: ovviamente la mia era ed è solo una semplice speculazione sull'idea in se.
Non penso proprio che theymos accolga una richiesta del genere a nome del forum Wink ne chè esista l'interesse di qualcuno per i motivi già descritti.

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 19, 2019, 03:13:36 PM
#98
sto pensando di iscrivermi per richiedere libra
offrire servizi e sfruttare i polli


quello si, ha senso.. fare business con libra (legale)

Si potrebbe chiedere a Theymos di lanciare una raccolta fondi tra gli utenti del forum per raggiungere i 10 milioni di dollari e far entrare bitcointalk.org nel gruppo dei nodi validatori, i guadagni vengono subito cambiati in bitcoin e distribuiti proporzionalmente agli utenti in base alla propria quota. Grin

L'idea è carina ma da un punto di vista prettamente "etico", perchè fidarsi di un sistema centralizzato che potrebbe senza alcuna giustificazione "annullare" / "modificar" quanto creato inizialmente senza bisogno nemmeno di un consensus ?!?
Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!?

Che poi a pensarci bene, già avevano i nostri dati (nostri ovviamente di chi ha facebook e lo usa Tongue), adesso avranno prima i documenti (KYC) e per finire i "soldi"! Nient'altro?
(Mi viene in mente una battuta da fare, un pò volgare, ma meglio lasciare il lettore con il beneficio del dubbio!)

A me invece pare una pessima idea.
Credo difatti che gli utilizzatori del forum di bitcointalk abbiano in media delle idee molto migliori in tema di investimento.
Quelli che sollevi tu non sono punti “etici” sono punti economici, che rendono “sound” o meno l’investimento.


E' una questione di etica scegliere di utilizzare o meno una piattaforma. A prescindere dal suo valore economico!
Il mio intervento non esprime alcun parere sulla validità dell'investimento ma anzi esprime solo delle perplessità da un punto di vista etico nell'utilizzare o semplicemente finanziare un servizio del genere.
"Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!? "

Ho definito l'idea come "carina" perchè potrebbe essere un ottimo modo per "trollare" il sistema Tongue .
L'idea di ridistribuire gli utili in bitcoin sfruttando la loro risorsa Smiley aumenterebbe il valore in se del bitcoin Tongue


10 MLN mi paiono un po' tanti per una trollata. Mi vengono in mente una serie di esempi di come ci si possa divertire di più, spendendo molto meno
legendary
Activity: 3178
Merit: 3440
Nec Recisa Recedit
June 19, 2019, 03:07:38 PM
#97
sto pensando di iscrivermi per richiedere libra
offrire servizi e sfruttare i polli


quello si, ha senso.. fare business con libra (legale)

Si potrebbe chiedere a Theymos di lanciare una raccolta fondi tra gli utenti del forum per raggiungere i 10 milioni di dollari e far entrare bitcointalk.org nel gruppo dei nodi validatori, i guadagni vengono subito cambiati in bitcoin e distribuiti proporzionalmente agli utenti in base alla propria quota. Grin

L'idea è carina ma da un punto di vista prettamente "etico", perchè fidarsi di un sistema centralizzato che potrebbe senza alcuna giustificazione "annullare" / "modificar" quanto creato inizialmente senza bisogno nemmeno di un consensus ?!?
Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!?

Che poi a pensarci bene, già avevano i nostri dati (nostri ovviamente di chi ha facebook e lo usa Tongue), adesso avranno prima i documenti (KYC) e per finire i "soldi"! Nient'altro?
(Mi viene in mente una battuta da fare, un pò volgare, ma meglio lasciare il lettore con il beneficio del dubbio!)

A me invece pare una pessima idea.
Credo difatti che gli utilizzatori del forum di bitcointalk abbiano in media delle idee molto migliori in tema di investimento.
Quelli che sollevi tu non sono punti “etici” sono punti economici, che rendono “sound” o meno l’investimento.


E' una questione di etica scegliere di utilizzare o meno una piattaforma. A prescindere dal suo valore economico!
Il mio intervento non esprime alcun parere sulla validità dell'investimento ma anzi esprime solo delle perplessità da un punto di vista etico nell'utilizzare o semplicemente finanziare un servizio del genere.
"Perchè finanziarlo Smiley o semplicemente sostenerlo in qualche modo?!? "

Ho definito l'idea come "carina" perchè potrebbe essere un ottimo modo per "trollare" il sistema Tongue .
L'idea di ridistribuire gli utili in bitcoin sfruttando la loro risorsa Smiley aumenterebbe il valore in se del bitcoin Tongue
legendary
Activity: 2296
Merit: 4032
June 19, 2019, 02:38:41 PM
#96
Libra diventerà un progetto interessante se e tanto più riuscirà a slegarsi delle monete fiat nel tempo.

L'emissione di moneta fiat dipende dalla politica monetaria del governo/banchiere centrale in carica. Per questo la moneta fiat è soft: cambia governo, cambiano gli obiettivi, cambiano le persone, cambia l'emissione di moneta. Siccome il potere ha bisogno di creare moneta per dare l'illusione di ricchezza e creare consenso, tutti i governi (politici e monetari) del mondo stanno drogando il mondo di carta

Libra invece non avrà obiettivi di politica monetaria. La Fondazione non dovrà stampare libra per impedire che gli Stati falliscano come fanno le BC con le monete tradizionali. Se le regole che si sono dati saranno rispettate la creazione/distruzione di libra sarà dettata solo dalla domanda e dall'offerta di mercato. In questo modo non ci sarà un hard cap come in bitcoin ma nemmeno un'offerta a crescita infinita come nelle monete fiat.

Sarà una forma di moneta la cui emissione e scarsità saranno a metà strada tra la scarsità di bitcoin (dove l'unica cosa che può variare è la domanda, essendo l'offerta bloccata) e l'abbondanza delle monete fiat (dove l'offerta cresce sempre più della domanda).

Nel tempo potrebbe restare un SOV peggiore di bitcoin ma un MOE migliore delle monete tradizionali, perchè più stabile e affidabile

Pages:
Jump to: