PS: Ciao ragazzi dopo anni passati a lurkare mi paleso
colgo l'occasione per ringraziarvi per gli anni trascorsi xD siete una community pazzesca
Ciao nicangel e benvenuto tra noi
Ormai non riesco nemmeno ad immaginare cosa debba fare Facebook per perdere la fiducia dei suoi utenti, le hanno provate davvero tutte ma non c'è verso.
nulla....le persone sono pecore, e le pecore si muovono in massa, per essere tosate o uccise....lo è sempre stato e sempre lo sarà
la pecora nera salvi se stessa, non gli altri
Globalcoin tecnicamente è la stessa cosa identica di Tether. Tutti i dubbi che ho su un sistema totalmente fiduciario (più fiduciario della moneta fiat stessa) come tether, li ho pari pari su questo.
L'unica differenza è che (forse e dico forse) le persone e le società dietro Globalcoin ispirano più fiducia di quelle dietro Tether.
Hai centrato il punto, difatti è probabile che si accosterà al modello di Tether ma "garantendo/ispirando" più fiducia nelle pecore, visti i grandi nomi delle società coinvolte e della sussidiaria bancaria fondata lo scorso febbraio a Ginevra (
Calibra ).
Sulla distribuzione personalmente credo ad un airdrop mondiale di 1-2$ simbolici, per prendere piede, simpatia, fiducia; successivamente ci saranno magari varie forme di coinvolgimento e premio attraverso i like, condivisioni, rilascio di dati, etc.
Il tutto può essere finanziato inizialmente attraverso anche una STO, promossa e gestita da Calibra, in cui si diviene partner e soci della nuova società ( partecipando quindi agli utili/dividendi che ci saranno.....e ci saranno).
Tutte le valute che nomini saranno sicuramente nel basket di riserve: ma in che misura?
... insomma, mancano un bel po di dettagli.
la misura e i dettagli verranno dati nel tempo....in fondo dal WP sembrerebbe che Libra/GlobalCoin vedrà la luce nella seconda metà del 2020.
entrando più nel merito della tua domanda le valute possono essere scelte in base al peso/pil del paese, o al grado di sicurezza/affidabilità dello stesso, alla volatilità storica della valuta in questione, etc.... di metriche da usare ce ne hai a iosa, e c'è tempo per valutarle e studiarle.
Inoltre, sempre dal primo stralcio di WP che abbiamo ( che potrà sempre cambiare, modificarsi, aggiornarsi ), non si esclude la possibilità di poter essere agganciata anche ad altri asset stabili e/o sostenibili.
Personalmente sto trovando/leggendo solo pareri negativi e ostili verso Libra/GC , per cui voglio uscire leggermente fuori dal coro e spezzare qualche lancia a favore:
benchè troviamo e troveremo governi che la osteggiano ( vedi l'articolo di Fillippone sulla Francia e Germania), ce ne sono altri che la appoggiano già adesso, per ovvie ragioni,
https://www.reuters.com/article/us-facebook-crypto-switzerland/swiss-regulator-says-in-contact-with-initiators-of-facebooks-libra-idUSKCN1TJ16Q e altri si aggiungeranno sicuramente ( a mio parere proprio l' Italia e poi gli USA ).
Libra/GC probabile andrà a imitare come detto Tether che finora tutti abbiamo usato, per i suoi molteplici vantaggi, quindi perchè non usare GC se fornirà le "garanzie" necessarie? se a differenza di USDC/USDT/PAX/ che si appoggiano solo ai $, GC usa un paniere di valute credo sia molto meglio o no?
Libra/GC dichiara di essere open source, scritta in linguaggio RUST ( lo stess di Grin.....così almeno credo di aver capito), pseudo-anonimo ( tipo bitcoin )
Ha 100 validatori che "acquistano" e fanno garanzia ai nodi ( ricordo che Eos ne ha 21, Eth per quanto decentralizzata e finchè non passera totalmente al Pos, o Eth 2.0, ne ha pochissimi di nodi validanti, totalmente sincronizzati, Ripple mi sembra circa un centinaio, Iota al momento ha ancora il coordinatore, VeChain sono anch'essi una ventina, e così via), che hanno tutto l'interesse a far andare avanti la baracca, dato che saranno soci fondatori di una nuova società, da cui probabilmente verrà fatta una STO pubblica.
Infine, non ricordo chi tra i messaggi precedenti lo chiedeva, sembrerebbe che Calibra possa operare anche negli Stati Uniti, come specifica l'articolo qui sotto....ma ripeto, anche non fosse oggi di tempo ne hanno abbastanza per muoversi e operare "legalmente" in ogni Stato e continente.
https://www.theblockcrypto.com/2019/06/18/10-most-important-things-you-need-to-know-about-facebooks-new-cryptocurrency-libra/