Dopo la BoE e i Francesi, anche gli americani iniziano ad andarci giù pesante ( da aggiungere alla tua lista )
https://www.zerohedge.com/news/2019-06-18/maxine-waters-demands-facebook-stop-all-development-libra-crypto-project
alcune considerazioni sparse:
5)Bitcoin per la prima volta dopo secoli ha separato il binomio moneta-Stato. Libracoin, alla luce di quanto letto, sembra molto di più che un progettino di voucher per le microtransazioni su Facebook, come pensavano in molti fino a ieri. Sembra un guanto di sfida che le grandi corporazioni mondiali stanno lanciando alla moneta di Stato. La voglia di creare una moneta mondiale, sovranazionale, controllata da loro e al di sopra degli stati nazionali. Il mantenimento della parità con fiat sembra più una mossa al solo fine di permettere a Libra di diventare MOE diffuso velocemente. Ma l'obiettivo nascosto sembra quello di volersi sostituire alle valute nazionali, non quello di affiancarle. Ne vedremo delle belle credo.
Questa tua considerazione sarebbe da incorniciare e stampare ai posteri.
Aggiungo qualche mia considerazione:
1) Libracoin, ancorata all'inizio a un paniere di valute nazionali, usate come sottostante, potrebbe diventare via via col tempo, marketing e forza, sempre più popolare, usata e accettata ( "imposta", vedi quello che diceva anche Babo) da tutti, fino al punto in cui il sottostante perde man mano la sua forza, il suo significato, la sua ragione di esistere; un pò come è avvenuto con l'avvicendamento euro-lira, in cui il sistema ha iniziato, di comune accordo, a non accettare più il sottostante.
In questo caso se Libra prende il sopravvento come metodo di pagamento/scambio/valore a cosa serve il sottostante ( euro, dollaro, yen, sterlina, etc.) e chi lo userà più? Da lì magari si avrà un nuovo cambio e sottostante, con
Libra----Bitcoin= nuovo metro di riferimento mondiale?
Sempre in merito alla Libra, ma una Libra moooolto più vecchia:
2) in tutta l' Europa, con l'avvento di Carlo Magno e i Carolingi, dal 774 e fino alla rivoluzione francese, fu attuata una vasta riforma monetaria che pose fine al marasma monetario dovuto alle invasioni barbariche, in cui le monete non erano mai coniate, (
difatti venivano dette "monete immaginarie" o moneta di conto ), e che servivano a "misurare" il pregio delle merci e dei servizi degli stati; questa nuova forma di denaro/moneta, non coniato, non aveva nè multipli nè sottomultipli, e il suo nome latino era appunto
LIBRA ( con le sue varie denominazioni nazionali ), divisa in 20 soldi da 12 denari ciascuno, per un totale di 240 denari per LIBRA.
https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_medievale https://it.wikipedia.org/wiki/Monetazione_carolingia"La funzione di misurare il pregio delle merci e dei servizi era invece affidata a una moneta immaginaria, non coniata, la moneta di conto (la lira, dal latino libra, unità di misura di peso) che si divideva in 20 soldi e in 240 denari (1 soldo=12 denari).
L’uso di una “moneta fantasma” era indispensabile perché, essendo le monete contemporaneamente merci – metalli preziosi – e intermediari delle transazioni, il loro valore andava soggetto a continue oscillazioni.
La lira di conto, oltretutto, permetteva di omogeneizzare e rendere confrontabile il pregio delle molte decine, talvolta delle centinaia, di conii in circolazione provenienti da paesi vicini e lontani e compresenti su di un medesimo mercato, nonché di esprimere i prezzi delle merci e dei servizi in termini immediatamente e agevolmente comparabili."
http://old.unipr.it/arpa/facecon/StoriaEc/10-Moneta_preind.htmSolo alla fine del 1700 e addirittura fino al 1971 in Gran Bretagna, e nel Commonwealth, si è mantenuto tale stato di sistema monetario
L'inizio di un nuovo impero? Impero diretto e gestito dalle multinazionali? Nuove forme di stato/società con nuovi consumatori servili e asserviti?
E' molto presto per dirlo ma, congetture e nomi strani che riappaiono, tutto si evolve e modifica velocemente, ed è difficile starci al passo.