Pages:
Author

Topic: Progetto Libra - Globalcoin - page 26. (Read 6494 times)

member
Activity: 233
Merit: 31
June 18, 2019, 06:30:55 AM
#35
Il wallet Calibra sarà disponibile in WhatsApp, Messenger, Facebook, app iOS e Android.
Per utilizzarlo bisognerà verificare la propria identità:

Calibra Customer Commitment
legendary
Activity: 1778
Merit: 1042
#Free market
sr. member
Activity: 1204
Merit: 293
"Be Your Own Bank"
June 18, 2019, 05:58:01 AM
#33
credo sia una visione/strategia a lungo termine, perche' alla fine a loro non interessa chi vince o che moneta verra' usata per pagare, l'importante e' che continuino ad avere il loro business e prendersi la loro % per effettuare i pagamenti con cash o cripto che sia. una volta che sei dentro puoi dire la tua e controllare lo sviluppo che prendera', cosa non da poco.


L'avevo pensato ma i conti non tornano. Ammesso siano vere le cifre riportate in questo articolo:
https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2018/05/28/news/pagamenti_online_paypal_batte_tutti-197537916/

Paypal risulterebbe usato dal 68% degli utenti che usano sistemi di pagamento online. La % supera il 100% perché ovviamente un utente può usare più sistemi ma il punto comunque è che PP è ampiamente il più usato.

Invece in questo Libra che % potrebbe avere PP visto che ci saranno una trentina di aziende citate (grossi calibri oltretutto!).
Boh, qualcosa non quadra....



Per non parlare di Visa e Mastercard...
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
June 18, 2019, 05:09:52 AM
#32
Oggi hanno lanciato website e pubblicato white paper.


Documenti Ufficiali:


Primi commenti:


Reazioni di Banche centrali e Regulators:

Analisi Interessanti di Insiders:
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 17, 2019, 09:54:44 AM
#31

Credo che per la stragrande maggioranza delle persone, non arrivi nemmeno a capirlo; così come per il discorso privacy e quando non si è resa conto di "regalare" i proprio dati... ed abitudini... a fronte di poter coltivare il proprio ego.


Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.


Lo capirebbero tutto d'un botto e a spese loro in caso di problemi  Grin

Globalcoin tecnicamente è la stessa cosa identica di Tether. Tutti i dubbi che ho su un sistema totalmente  fiduciario (più fiduciario della moneta fiat stessa) come tether, li ho pari pari su questo.

L'unica differenza è che (forse e dico forse) le persone e le società dietro Globalcoin ispirano più fiducia di quelle dietro Tether.

Ma sempre di fiducia parliamo, non è moneta verificabile come è bitcoin e come dovrebbe essere ogni criptovaluta degna di questo nome.


Quote

Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.


Si, soprattutto sarà un grosso competitor per progetti centralizzati che si vantavano di trasmettere e inviare denaro velocemente e a costi bassi (es. Ripple, Stellar...)


Nell'uomo della strada, penso che Facebook & Co. dia più fiducia di una banca... di certe banche...
così come di altri progetti sostanzialmente più "anonimi".


Se specialmente ci sarà un aspetto: i fondi composti dalle varie valute, a copertura dei token,
siano affidati a controllo terzo e, per me, molto probabilmente saranno essere impostati in maniera tale che rimangano in piedi anche
in caso di default di Facebook
o di un altro partecipante a questo "consorzio"... associazione d'impresa...
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 17, 2019, 09:48:49 AM
#30
sarà anche interessante come distribuiranno inizialmente Globalcoin.

Acquisto di lancio a prezzi scontati?

Sconti a crescere in base alla tua fedeltà come utente Facebook?

Airdrop gratuito di una certa somma a tutti gli utenti del consorzio?

Il loro interesse è che più persone possibile abbiano in mano questo mezzo di acquisto.

Da quello che ho capito, questo "globalcoin" sarà un token rappresentante un unità di conto simile all'ECU ( quindi con un valore ancorato alla media ponderata delle principali valute fiat occidentali) che si baserà su una blockchain distribuità (tra i vari partner) proprietaria.
Giusto?

Giusto (per quanto ne sabbiamo finora), anche se non è detto che siano solo fiat occidentali (potrebbe esserci anche lo yen per esempio).


Acquisto...
e "gratis" rilasciando altri dati, iscrizioni... premio fedeltà... da cose dei punti tipo supermercato...
partecipando a sondaggi di vario tipo...
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 17, 2019, 09:30:43 AM
#29

Secondo me non regaleranno proprio nulla, perché dovrebbero farlo?
In fin dei conti da quel che possiamo immaginare si potrà usare anche per comperare beni materiali (non solo like)  quindi se regalassero qualcosa dovrebbero tirarlo fuori di tasca loro, non vedo perché farlo - se non per eventuali cifre simboliche, che so l'equivalente di 1-2  €.

Del resto saranno già gli utenti stessi che smanieranno dalla voglia di comperarli per poter fare direttamente su FB qualcosa che fino ad oggi non potevano fare.
Se questo fosse lo scenario (cioè no airdrop)  una modalità veloce per farli acquistare potrebbe essere via PayPal, Visa, e gli altri sistemi di pagamento del consorzio. Sono tanti gli utenti che hanno almeno uno di questi sistemi di pagamento e quindi potrebbero facilmente comperare Libra.



ti quoto, perche dovrebbero farlo?
hanno gia trovato gli scemi che gli regalano informazioni (che loro VENDONO) perche dovrebbero regalare cose?


vi ricordo che il vostro PROFILO completo, vale circa 14$ .. tanto e' quanto ci ricava 'annualmente' facebook (secondo delle stime spannometriche)

e voi, per un servizio di 14$/anno, dareste i vostri dati!?


invece e' interessante sfruttare (lato merchant) la cosa
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
June 17, 2019, 08:29:32 AM
#28
sarà anche interessante come distribuiranno inizialmente Globalcoin.

Acquisto di lancio a prezzi scontati?

Sconti a crescere in base alla tua fedeltà come utente Facebook?

Airdrop gratuito di una certa somma a tutti gli utenti del consorzio?

Secondo me non regaleranno proprio nulla, perché dovrebbero farlo?
In fin dei conti da quel che possiamo immaginare si potrà usare anche per comperare beni materiali (non solo like)  quindi se regalassero qualcosa dovrebbero tirarlo fuori di tasca loro, non vedo perché farlo - se non per eventuali cifre simboliche, che so l'equivalente di 1-2  €.

Del resto saranno già gli utenti stessi che smanieranno dalla voglia di comperarli per poter fare direttamente su FB qualcosa che fino ad oggi non potevano fare.
Se questo fosse lo scenario (cioè no airdrop)  una modalità veloce per farli acquistare potrebbe essere via PayPal, Visa, e gli altri sistemi di pagamento del consorzio. Sono tanti gli utenti che hanno almeno uno di questi sistemi di pagamento e quindi potrebbero facilmente comperare Libra.

legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
June 17, 2019, 08:22:00 AM
#27
domani avremo le risposte
mi pare il WP esca il 18 giugno


non sono assolutamente entusiasta della cosa, ma sono molto curioso
magari possiamo anche copiare qualche idea
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
June 17, 2019, 02:25:46 AM
#26
sarà anche interessante come distribuiranno inizialmente Globalcoin.

Acquisto di lancio a prezzi scontati?

Sconti a crescere in base alla tua fedeltà come utente Facebook?

Airdrop gratuito di una certa somma a tutti gli utenti del consorzio?

Il loro interesse è che più persone possibile abbiano in mano questo mezzo di acquisto.

Da quello che ho capito, questo "globalcoin" sarà un token rappresentante un unità di conto simile all'ECU ( quindi con un valore ancorato alla media ponderata delle principali valute fiat occidentali) che si baserà su una blockchain distribuità (tra i vari partner) proprietaria.
Giusto?

Giusto (per quanto ne sabbiamo finora), anche se non è detto che siano solo fiat occidentali (potrebbe esserci anche lo yen per esempio).
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
June 17, 2019, 02:19:06 AM
#25

Credo che per la stragrande maggioranza delle persone, non arrivi nemmeno a capirlo; così come per il discorso privacy e quando non si è resa conto di "regalare" i proprio dati... ed abitudini... a fronte di poter coltivare il proprio ego.


Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.


Lo capirebbero tutto d'un botto e a spese loro in caso di problemi  Grin

Globalcoin tecnicamente è la stessa cosa identica di Tether. Tutti i dubbi che ho su un sistema totalmente  fiduciario (più fiduciario della moneta fiat stessa) come tether, li ho pari pari su questo.

L'unica differenza è che (forse e dico forse) le persone e le società dietro Globalcoin ispirano più fiducia di quelle dietro Tether.

Ma sempre di fiducia parliamo, non è moneta verificabile come è bitcoin e come dovrebbe essere ogni criptovaluta degna di questo nome.


Quote

Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.


Si, soprattutto sarà un grosso competitor per progetti centralizzati che si vantavano di trasmettere e inviare denaro velocemente e a costi bassi (es. Ripple, Stellar...)
hero member
Activity: 784
Merit: 1416
June 17, 2019, 12:58:56 AM
#24
Credo che per la stragrande maggioranza delle persone, non arrivi nemmeno a capirlo; così come per il discorso privacy e quando non si è resa conto di "regalare" i proprio dati... ed abitudini... a fronte di poter coltivare il proprio ego.

Ormai non riesco nemmeno ad immaginare cosa debba fare Facebook per perdere la fiducia dei suoi utenti, le hanno provate davvero tutte ma non c'è verso.   Smiley
member
Activity: 79
Merit: 68
June 16, 2019, 07:35:41 PM
#23
Da quello che ho capito, questo "globalcoin" sarà un token rappresentante un unità di conto simile all'ECU ( quindi con un valore ancorato alla media ponderata delle principali valute fiat occidentali) che si baserà su una blockchain distribuità (tra i vari partner) proprietaria.
Giusto?
Sono curioso di scoprire, ipotizzando il probabile clamore dei mass Media e l'ideologica propensione alla circolazione e al commercio retail di questa "unità di conto" (se quello che ho scritto sopra è verosimile) quali stati riconosceranno a questo globalcoin corso legale.

PS: Ciao ragazzi dopo anni passati a lurkare mi paleso  Tongue colgo l'occasione per ringraziarvi per gli anni trascorsi xD siete una community pazzesca  Grin

legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 16, 2019, 07:22:27 PM
#22
Di nuovo il sole24ore:  https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-06-15/ecco-come-criptovaluta-facebook-cambiera-sistema-bancario-globale-091651.shtml?uuid=ACuvwLR

Discutibile questa parte:

Quote
La blockchain di bitcoin è del tutto decentralizzata: chiunque può partecipare diventando un nodo della “catena dei blocchi”. In quella di GlobalCoin Facebook vuole evitare di riproporre un modello nuovamente centralizzato: per questo punta a costituire un network di un centinaio di attori di rilievo che garantiscano un sistema relativamente autonomo, quasi una “fondazione” per la blockchain.

Globalcoin sarà centralizzata: non cambia molto se devo affidarmi ad una singola impresa o a un cartello di imprese. Comunque il sistema è trusted. Comunque ci sono amministratori di sistema.

Con l'aggravante enorme della stablecoin: per cui gli amministratori di sistema diventano anche custodi dei soldi che garantiscono la parità. Ancora più trusted.

Martedì cmq dovrebbe uscire il WP



Credo che per la stragrande maggioranza delle persone, non arrivi nemmeno a capirlo; così come per il discorso privacy e quando non si è resa conto di "regalare" i proprio dati... ed abitudini... a fronte di poter coltivare il proprio ego.


Si spera a questo punto di vedere morte tutte quelle altcoin che promettevano di diventare... sistemi di pagamento... sistemi di qualcosa... con team presi al luna park.
member
Activity: 233
Merit: 31
June 16, 2019, 04:59:52 PM
#21
Comunque il sistema è trusted. Comunque ci sono amministratori di sistema.

Con l'aggravante enorme della stablecoin: per cui gli amministratori di sistema diventano anche custodi dei soldi che garantiscono la parità. Ancora più trusted.


Un' altra considerazione da fare è riguardo al tipo di codice che penso sarà closed source.
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
June 16, 2019, 01:36:41 PM
#20
Di nuovo il sole24ore:  https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2019-06-15/ecco-come-criptovaluta-facebook-cambiera-sistema-bancario-globale-091651.shtml?uuid=ACuvwLR

Discutibile questa parte:

Quote
La blockchain di bitcoin è del tutto decentralizzata: chiunque può partecipare diventando un nodo della “catena dei blocchi”. In quella di GlobalCoin Facebook vuole evitare di riproporre un modello nuovamente centralizzato: per questo punta a costituire un network di un centinaio di attori di rilievo che garantiscano un sistema relativamente autonomo, quasi una “fondazione” per la blockchain.

Globalcoin sarà centralizzata: non cambia molto se devo affidarmi ad una singola impresa o a un cartello di imprese. Comunque il sistema è trusted. Comunque ci sono amministratori di sistema.

Con l'aggravante enorme della stablecoin: per cui gli amministratori di sistema diventano anche custodi dei soldi che garantiscono la parità. Ancora più trusted.

Martedì cmq dovrebbe uscire il WP

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 16, 2019, 10:52:24 AM
#19
Aspetto con una certa impazienza di leggere il WP, più che altro per capire come pensano di mantenere la coin ancorata a quel paniere di valute. Non vedo grandi alternative a detenere un'immensa liquidità a collaterale, finora però ho sentito parlare di 1 MLD di USD destinati al progetto. Se consideriamo una potenziale platea di 2 MLD di utenti, mi paiono noccioline...

A meno che non vogliano diventare una banca a tutti gli effetti (mi pare di aver letto che avessero già una licenza bancaria per l'Irlanda, bisogna vedere se la ottengono anche negli USA) e fare riserva frazionaria... sai che risate a quel punto...

Guadagneranno anche da quello... non sarà un onere.

per esempio con il factoring
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 16, 2019, 09:57:47 AM
#18
Aspetto con una certa impazienza di leggere il WP, più che altro per capire come pensano di mantenere la coin ancorata a quel paniere di valute. Non vedo grandi alternative a detenere un'immensa liquidità a collaterale, finora però ho sentito parlare di 1 MLD di USD destinati al progetto. Se consideriamo una potenziale platea di 2 MLD di utenti, mi paiono noccioline...

A meno che non vogliano diventare una banca a tutti gli effetti (mi pare di aver letto che avessero già una licenza bancaria per l'Irlanda, bisogna vedere se la ottengono anche negli USA) e fare riserva frazionaria... sai che risate a quel punto...

Guadagneranno anche da quello... non sarà un onere.
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
June 16, 2019, 09:56:10 AM
#17
Guardate che alcune di quelle corporation sn navigate in ambito legale e strategico
Io di base, conoscendo il loro modus operandi, non m fido

Basta leggere la storia, delle ipo ad hoc per spingere la azioni giù, ad altro

Nessuno regala soldi


Il valore sarebbe appunto creare qualcosa che sia uno standard accettato in tutto il mondo... standard unico, transnazionale, legale ovunque... ed integrato: social-messaggistica-smartphone-alexa-siri-banca-carta.

Insieme ci possono riuscire.

Torta immensa...
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
June 16, 2019, 09:09:41 AM
#16
Aspetto con una certa impazienza di leggere il WP, più che altro per capire come pensano di mantenere la coin ancorata a quel paniere di valute. Non vedo grandi alternative a detenere un'immensa liquidità a collaterale, finora però ho sentito parlare di 1 MLD di USD destinati al progetto. Se consideriamo una potenziale platea di 2 MLD di utenti, mi paiono noccioline...

A meno che non vogliano diventare una banca a tutti gli effetti (mi pare di aver letto che avessero già una licenza bancaria per l'Irlanda, bisogna vedere se la ottengono anche negli USA) e fare riserva frazionaria... sai che risate a quel punto...
Pages:
Jump to: